Da Q6600 a Q9550

Pubblicità
La nomenclatura esatta è Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX mentre come revisione, se non ricordo male sono la 1.1.
Comunque a precindere del cas4, quello che mi preme maggiormente è trovare una buona cpu che in overclock non venga limitata dalle ram (come un po' è stato con il Q6600) e dalla MoBo. Comunque se mi dici che avrò meno problemi, questo non può che farmi piacere. :)

se hai realmente delle ver.1.1 le dovresti tenere: hanno con quasi certezza dei Micron D9G a bordo, avvalorato dal fatto che potevi tenere a 3 la latenza RasToCas (tRCD).
Dagli tranquillamente sotto di VDimm (anche fino a 2.35V da bios) e vedrai che dovrebbero reagire bene.

Ripeto, imho, con ogni probabilità eri limitato dalla rognosità dell'X38 (risaputa) con i quad, e non dalle Corsair.

Col P45, e soprattutto con la P5Q Deluxe, sarà tutta un'altra storia: il NB è nato per lavorare con i quad, e vedrai che avrà bisogno di VNB e di CPU Termination Voltage discretamente più bassi per lavorare a dovere ;)

se hai realmente delle ver.1.1 le dovresti tenere: hanno con quasi certezza dei Micron D9G a bordo, avvalorato dal fatto che potevi tenere a 3 la latenza RasToCas (tRCD).
Dagli tranquillamente sotto di VDimm (anche fino a 2.35V da bios) e vedrai che dovrebbero reagire bene.

Ripeto, imho, con ogni probabilità eri limitato dalla rognosità dell'X38 (risaputa) con i quad, e non dalle Corsair.

Col P45, e soprattutto con la P5Q Deluxe, sarà tutta un'altra storia: il NB è nato per lavorare con i quad, e vedrai che avrà bisogno di VNB e di CPU Termination Voltage discretamente più bassi per lavorare a dovere ;)

Confermo: versione 1.1. Ho guardato qui invece DDR2 RAM List per sapere il chip e sembra proprio Micron D9G. :ok:

scusa ma tu hai le ram a 800?mi sa che saranno loro a limitarti...;)
devono essere anche delle ram scarse, e i 900MHz li raggiungono ( 450x2 )... e se fai 450x8.5 siamo sui 3800MHz. :lol:
Quindi bastano. ;)

Cmq anch'io avrei evitato il Q9550, venendo da un Q6600, ma per 75 euro il salto ci sta tutto.
Poi probabile che ci guadagni anche qualcosina, visto che i Q6600 usati valgono sui 110-120... quelli "sculati" in OC anche 140. :asd:

Scusa ma non ho ben capito la prima parte del tuo discorso. :)

Comunque sono più che soddisfatto: sto a 3.4 GHz con 1.09 di vcore. Ha superato 100 cicli di IBT consecutivi. :chupachup
Le ram ora stanno tranquillamente a 800 MHz 4-4-4-12 con 1.8V da bios. Passato in scioltezza memtest, superpi 1-8-32M. ;)
Credo proprio che alla lunga, ci recupero pure i 75€ spesi.
Le temperature sono ottime viste le condizioni (temperatura ambiente, ventole attive, rpm di quest'ultime, loculo in cui è posto il pc): in full max 64 °C su IBT.
Questo inverno vedrò se è il caso di salire. :sisi: Per ora, forse, mi darò a qualche benchmark poco impegnativo. :)

Tu volevi cambiare le ram pensando che le 800MHz non bastassero... però, dato che il Q9550 arriva massimo @4GHz ( 470x8.5 ), se setti le ram in 1:1 ( ovvero alla stessa frequenza dell'FSB ) arrivi a 940MHz, che per delle Corsair non è tantissimo.
Poi, se raggiungi i 3800 e rotti MHz ( con 450x8.5 ) sempre col rapporto FSB RAM 1:1, hai le ram a 900MHz ( 450x2 )
Quindi, per quella CPU bastano. :sisi:

Tu volevi cambiare le ram pensando che le 800MHz non bastassero... però, dato che il Q9550 arriva massimo @4GHz ( 470x8.5 ), se setti le ram in 1:1 ( ovvero alla stessa frequenza dell'FSB ) arrivi a 940MHz, che per delle Corsair non è tantissimo.
Poi, se raggiungi i 3800 e rotti MHz ( con 450x8.5 ) sempre col rapporto FSB RAM 1:1, hai le ram a 900MHz ( 450x2 )
Io non volevo cambiare le ram, bensì speravo che non mi dessero gli stessi problemi che ho riscontrato quando avevo la P5E. Che poi, come totocellux mi ha fatto notare -e che poi visto lo stato attuale aveva ragione- era un problema di chipset X38. Infatti non mi pare un caso se stanno a 800 MHz 4-4-4-12 con 1.8V. Dopotutto montano chip Micron D9G. :chupachup(Ti ricordo che per quelle specifiche è prevista un'alimentazione di 2.1V :))
Riguardo alla frequenza massima del Q9550, non pochi superano pure quella soglia. :sisi: Anzi adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio!! :lol:

Scusa ma ki ti ha detto ke il q9550 non supera i 4,0ghz:doh::look::boh:!?
...ti dico solo ke io con le ram kingson 800mhz sono arrivato a 480x8,5:sisi:...poi volendo benchare + pesantemente ho deciso di passare alle ocz blade 1200mhz:chupachup e sono arrivato a stare stabile a 508x8,5;)...penso ke se avessi un impianto a liquido potrei spingerlo ancora un po:asd:
@ Exarion:con questo procio ke ti ritrovi(molto fortunato)potresti arrivare ad un'alta frequenza con delle buone ram:sisi:...+ in là magari potresti farci un pensiero(solo x bench xò!altrimenti sono soldi "quasi buttati")
ciao :ok:

...ti dico solo ke io con le ram kingson 800mhz sono arrivato a 480x8,5:sisi:...poi volendo benchare + pesantemente ho deciso di passare alle ocz blade 1200mhz:chupachup e sono arrivato a stare stabile a 508x8,5;)...penso ke se avessi un impianto a liquido potrei spingerlo ancora un po:asd:
@ Exarion:con questo procio ke ti ritrovi(molto fortunato)potresti arrivare ad un'alta frequenza con delle buone ram:sisi:...+ in là magari potresti farci un pensiero(solo x bench xò!altrimenti sono soldi "quasi buttati")
Ciao :) Lo credo anch'io. Come ho suddetto le corsair che monto ora hanno chip Micron D9G, che come saprai è quello più indicato per ram ad alte prestazioni. Quindi credo che potrei tirare fuori qualcosa di buono anche da queste a livello di benchmark senza troppe pretese. ;)
Adesso sto risparmiando per mouse e mousepad. :lol: Sono rimasto a secco :(
Comunque ora provo a salire di frequenza e chiudere qualche superpi che posto nel topic presente nella sezione Overclock. :sisi:

Può essere un semplice caso... per i quad il wall è sui 460-470MHz... se poi sei arrivato a 480 buon per te. :sisi:

Ciao :) Lo credo anch'io. Come ho suddetto le corsair che monto ora hanno chip Micron D9G, che come saprai è quello più indicato per ram ad alte prestazioni. Quindi credo che potrei tirare fuori qualcosa di buono anche da queste a livello di benchmark senza troppe pretese. ;)
Adesso sto risparmiando per mouse e mousepad. :lol: Sono rimasto a secco :(
Comunque ora provo a salire di frequenza e chiudere qualche superpi che posto nel topic presente nella sezione Overclock. :sisi:

:sisi::D
dai posta sono curioso di vedere a quanto riesci ad arrivare:ok:...posta anke un tuo risultato sul bench di w prime sempre nella sezione bech ;)

Può essere un semplice caso... per i quad il wall è sui 460-470MHz... se poi sei arrivato a 480 buon per te. :sisi:

scusa he,ma posso sapere dove hai letto queste cose!?:doh::skept::nunu:
io sono arrivato a 480 con le ram da 800mhz ma sono arrivato a 508 di fbs con le ram da 1200mhz
...è la prima volta ke sento ciò ke dici :doh: e non sono sicuramente il primo a raggiungere questi risultati :sisi:
ps:forse x il q6600 questo è il limite ma sicuramente non x il q9550:chupachup

se lo dici te... :asd:
510fsb.jpg

3dm06416ghzvoc3.jpg

430ghzsp1m.jpg

è veo che i quad hanno un fsb wall più basso dei dual ma non esageriamo....;)
scusate se sono ot :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro