DOMANDA Custom Loop Ryzen 5 2600x+1080TI

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se devi fare un push pull sarebbe meglio avere tutte ventole uguali...quindi altre 3 ML120PRO, le vandar rgb avevano leggermente meno pressione statica ma avresti avuto l' rgb 12V....Io fossi in te lascerei così e testerei temperature e rumore

Le ventole le setti in base a temp della cpu, tieni conto che cmq alla fine quello che conta è la temperatura di tutto il loop, quando ho schede madri che mi permettono di collegare un sensore, ne compro uno per i loop e regolo le ventole in base alla temperatura del loop
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=11928

La Mia scheda madre permette l'utilizzo di 1 x T_Sensor Connector quindi penso di prendere il termometro e di fare le Opportune regolazioni del caso.
Nel caso di utilizzo cavo PWM da gpu, mi tocca smontare nuovamente il wb?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
La Mia scheda madre permette l'utilizzo di 1 x T_Sensor Connector quindi penso di prendere il termometro e di fare le Opportune regolazioni del caso.
Nel caso di utilizzo cavo PWM da gpu, mi tocca smontare nuovamente il wb?
Si nel tuo caso va smontato il wb, cmq visto che non hai un dual loop non so a quanto ti serva dividere la regolazione delle ventole tra gpu e cpu
Tieni anche conto che bene o male che già così la gpu con le ventole al minimo dovresti avere già delle ottime temperature (quella che rompe è la cpu)
Come già ti dicevo prova a collegare buona parte al cpu fan e vedi come va.... poi al limite valuta se cambiare il sistema di regolazione tramite sensore di temperatura sul loop
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nel caso prendessi il sensore per la temperatura, dove lo dovrei attaccare? Le uniche porte con filettature sarebbero quelle della gpu attualmente chiuse con il tappo.
Oppure ho visto quello "passante" che andrebbe bene in qualsiasi punto del loop (a rigore di logica?!).
Preferirei regolare tutto in base alla temperatura di quel sensore..
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Nel caso prendessi il sensore per la temperatura, dove lo dovrei attaccare? Le uniche porte con filettature sarebbero quelle della gpu attualmente chiuse con il tappo.
Oppure ho visto quello "passante" che andrebbe bene in qualsiasi punto del loop (a rigore di logica?!).
Preferirei regolare tutto in base alla temperatura di quel sensore..

Mettilo nel tappo dietro la gpu (così rimane nascosto), ti sei assicurato che puoi far usare i parametri di quel sensore per regolare le porte pwm?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mettilo nel tappo dietro la gpu (così rimane nascosto), ti sei assicurato che puoi far usare i parametri di quel sensore per regolare le porte pwm?

Allora per il momento faccio leak test.
Nel frattempo senza quel sensore come posso valutare le temperature del loop? I sensori usati fino ad ora ad aria immagino non servano più a nulla dato che a me interessa la temp del liquido. Screenshot_20190424_163033_com.adobe.reader.jpg
Sul manuale non ho trovato nulla se non lo schema.. E online sembra che "water pump and CPU headers cannot be used with t-sensor" quando un utente chiedeva se fosse possibile regolare il pwm delle ventole usando un t sensor esterno stile quello da te consigliato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Allora per il momento faccio leak test.
Nel frattempo senza quel sensore come posso valutare le temperature del loop? I sensori usati fino ad ora ad aria immagino non servano più a nulla dato che a me interessa la temp del liquido. Visualizza allegato 333588
Sul manuale non ho trovato nulla se non lo schema.. E online sembra che "water pump and CPU headers cannot be used with t-sensor" quando un utente chiedeva se fosse possibile regolare il pwm delle ventole usando un t sensor esterno stile quello da te consigliato.
Premessa: Non è detto che sia uguale per tutte le Asus
Solitamente io collego gli sdoppiatori delle ventole ai connettori CHA-FAN e poi vado nei settaggi del Q-FAN e sul connettore gli do come sorgente (Q-FAN Source) il sensore opzionale (dovrebbe elencanti anche quelli esterni)
Mentre per la pompa setto che ha il controllo pwm e poi gli imposto una velocità fissa, oppure lasciando su disable la fa andare al massimo
Occhio che tra AIO_PUMP ed W_PUMP+ cambiano gli amperaggi ed i vattaggi, l'AIO_PUMP sono 12W mentre W_PUMP son 36W (sostanzialmente i voltaggi sono gli stessi cambiano solo gli amperaggi), in pratica visto che l'alimentazione della pompa è separato puoi collegare i controlli anche all' aio pump :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok grazie mille per le ultime info, sempre molto utili.
Ho ordinato in sensore quindi mi tocca aspettare lunedì per fare il leak test... Anche perché non saprei come attaccare il sensore con il loop pieno.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ok grazie mille per le ultime info, sempre molto utili.
Ho ordinato in sensore quindi mi tocca aspettare lunedì per fare il leak test... Anche perché non saprei come attaccare il sensore con il loop pieno.
hahah più che altro non si può :) va svuotato e riempito
Cmq se devi svuotare il loop dall'additivo ovviamente non lo butti.... lo rimetti nella sua bottiglia, fai le modifiche che devi fare e poi riempi di nuovo il circuito
Se ti dovessero uscire ancora dei residui al limite lo passi sul filtro, inoltre ti consiglio di non buttare la bottiglia :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
hahah più che altro non si può :) va svuotato e riempito
Cmq se devi svuotare il loop dall'additivo ovviamente non lo butti.... lo rimetti nella sua bottiglia, fai le modifiche che devi fare e poi riempi di nuovo il circuito
Se ti dovessero uscire ancora dei residui al limite lo passi sul filtro, inoltre ti consiglio di non buttare la bottiglia :)

Ma infatti sto in botta perché voglio fare sto leak test.. Che nel caso avessi perdite da qualche pezzo difettoso, sarebbe il caso di aprire rma per la sostituzione e via discorrendo.
E se facessi il test e poi lo svuotassi solo per aggiungere il sensore alla gpu? Alla fine il sistema sarebbe già provato/funzionante...

Alla fine ho preso 2 lt di premix.. Spero bastino per riempirlo tutto.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ma infatti sto in botta perché voglio fare sto leak test.. Che nel caso avessi perdite da qualche pezzo difettoso, sarebbe il caso di aprire rma per la sostituzione e via discorrendo.
E se facessi il test e poi lo svuotassi solo per aggiungere il sensore alla gpu? Alla fine il sistema sarebbe già provato/funzionante...

Alla fine ho preso 2 lt di premix.. Spero bastino per riempirlo tutto.
Dovrebbe bastarti 1l coi radiatori lp
Puoi fare benissimo quello che hai detto, spero che ti sia avanzato un pezzo di tubo ed un fitting per far finire il liquido dal rubinetto alla bottiglia (od almeno un imbutino)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dovrebbe bastarti 1l coi radiatori lp
Puoi fare benissimo quello che hai detto, spero che ti sia avanzato un pezzo di tubo ed un fitting per far finire il liquido dal rubinetto alla bottiglia (almeno un imbutino)

Si si.. Pronta all'uso e tutto pulito con distillata.
15562725575445426792899388238908.jpg
Post unito automaticamente:

Non è normale vero?.. Wb della gpu sputtanato da acqua distillata? IMG_20190426_125954-01.jpeg ditemi che non è così... Ruggine? @CarlettaBasilico @BWD87
E avere questi segni dove non passa acqua? IMG_20190426_130741.jpg @powerix
Post unito automaticamente:

Ho mandato una mail a ybris cooling per vedere se è possibile richiedere rma.....soprattutto spero che la gpu sia sana...
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si si.. Pronta all'uso e tutto pulito con distillata.
Visualizza allegato 333737
Post unito automaticamente:

Non è normale vero?.. Wb della gpu sputtanato da acqua distillata? Visualizza allegato 333746 ditemi che non è così... Ruggine? @CarlettaBasilico @BWD87
E avere questi segni dove non passa acqua? Visualizza allegato 333747 @powerix
Post unito automaticamente:

Ho mandato una mail a ybris cooling per vedere se è possibile richiedere rma.....soprattutto spero che la gpu sia sana...

Capita abbastanza spesso sono residui di lavorazione (solitamente lubrificante, tieni presente per ammorbidire le guarnizioni vengono oliate anche loro)
E poi l'ossido di rame non ha quel colore
1280px-Cuivre_natif_-_oxydation_Oumjrane_-_Morocco_1-1024x680.jpg
Se proprio ti da fastidio puoi smontare il plexi e pulire, anche se è abbastanza normale trovarli così (lo ho anche nel mio
IMG_20190426_132937.jpg
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quindi posso proseguire con premix e leak test? Mi sono ovviamente spaventato.. Ahahha.. Ho visto un sacco di gente in situazioni simili cercando su reddit ed exotic cooling.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Quindi posso proseguire con premix e leak test? Mi sono ovviamente spaventato.. Ahahha.. Ho visto un sacco di gente in situazioni simili cercando su reddit ed exotic cooling.
Riempi, non fare l'rma anche perché rischi che te ne arriva un altro uguale :), sugli alphacool invece non mi è ancora successo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Buongiorno Roberto, è molto strano che il problema si sia manifestato in fase di pulizia e ancor più strano proprio su quel pezzo (che se vedo bene è il jetplate, in acciaio inox).

Se la pulizia che ha effettuato è stata fatta aggiungendo composti acidi come ad esempio aceto si potrebbe spiegare la presenza di corrosione ed in questo caso consiglierei di ripetere il risciacquo usando quantità ingenti di acqua in modo da neutralizzare ogni residuo prima che possa fare altri danni.


E' molto strano si tratti di corrosione in quanto la nickelatura del waterblock è infinitamente più delicata e generalmente è la prima cosa a danneggiarsi in presenza di un ambiente corrosivo. Potrebbe altrimenti trattarsi di una formazione/accumulo di un qualche tipo di deposito proveniente da altrove (Si dovrebbe eventualmente provare a smontare e pulirlo manualmente per togliersi il dubbio)

Provvedo comunque a contattare EK e chiedere cosa ne pensano e se possono eventualmentespedirle il ricambio di quel pezzo, ma trattandosi di un problema minore(praticamente solo estetico) leconsiglierei di andare a sostituirlo soltanto alla prima occasione di manutenzione completa del sistema. Il waterblock si può in ogni caso montare e smontare liberamente, facendo unicamente attenzione alla posizione delle guarnizione e a non tirare eccessivamente le viti di chiusura.
Riempi, non fare l'rma anche perché rischi che te ne arriva un altro uguale :), sugli alphacool invece non mi è ancora successo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!