DOMANDA Curiosità Volt

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Salve avrei una domandina molto semplice....

Ho un i5-4670k e non riesco a capire perchè tutti dicono che il massimo vcore è 1.3....

Dicono si ma superato quello accorci la vita... Ma di quanto? Ho letto pareri molto contrastanti... Ho letto anche che le cpu sono eterne e che l'aumento non inficia minimamente la vita di esse o se lo fa... Di certo diventeranno estremamente obsolete una volta arrivate a fine vita

- - - Updated - - -

Cito @scannick
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non è il voltaggio entro certi limiti che uccide le CPU (ovvio parlo di limiti umani per haswell, tipo 1.4 o 1.5 massimo per i benché) ma bensì la temperatura che se troppo alta accelera la trasmigrazione degli elettroni nel silicio e quindi uccide fisicamente i chip
la CPU non avendo parti soggette ad usura fisica è molto longeva se non sottoposta a voltaggi assurdi o temperature esagerate

comunque, non voglio dire stupidaggini ma penso che una CPU tolleri voltaggi maggiori più fredda è, basti pensare al azoto...

comunque fino a 1.35 temperature permettendo puoi spingerti

per andare oltre devi deliddare se no manco un custom da 420mm basta :asd:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
non è il voltaggio entro certi limiti che uccide le CPU (ovvio parlo di limiti umani per haswell, tipo 1.4 o 1.5 massimo per i benché) ma bensì la temperatura che se troppo alta accelera la trasmigrazione degli elettroni nel silicio e quindi uccide fisicamente i chip
la CPU non avendo parti soggette ad usura fisica è molto longeva se non sottoposta a voltaggi assurdi o temperature esagerate

comunque, non voglio dire stupidaggini ma penso che una CPU tolleri voltaggi maggiori più fredda è, basti pensare al azoto...

comunque fino a 1.35 temperature permettendo puoi spingerti

per andare oltre devi deliddare se no manco un custom da 420mm basta :asd:

Ma non ho ancora capito col delid hai abbassamento di temperature + fix del problema del core più lontano caldo oppure solo fix di quel problema?
 
T

Tony25

Ospite
Salve avrei una domandina molto semplice....

Ho un i5-4670k e non riesco a capire perchè tutti dicono che il massimo vcore è 1.3....

Dicono si ma superato quello accorci la vita... Ma di quanto? Ho letto pareri molto contrastanti... Ho letto anche che le cpu sono eterne e che l'aumento non inficia minimamente la vita di esse o se lo fa... Di certo diventeranno estremamente obsolete una volta arrivate a fine vita

- - - Updated - - -

Cito @scannick
Di solito viene detto di non superare quel limite per via del surriscaldamento più elevato.
Io con il mio sono arrivato fino a 1.350 e oltre,(per i 5ghz), e l'unico problema sono le temperature che faccio fatica a gestire. (con test di aida siamo sui 80-90 gradi, non pochi visto anche il dissipatore che ho.).
Io non mi farei troppe seghe mentali, se vuoi fare oc fallo.

- - - Updated - - -

non è il voltaggio entro certi limiti che uccide le CPU (ovvio parlo di limiti umani per haswell, tipo 1.4 o 1.5 massimo per i benché) ma bensì la temperatura che se troppo alta accelera la trasmigrazione degli elettroni nel silicio e quindi uccide fisicamente i chip
la CPU non avendo parti soggette ad usura fisica è molto longeva se non sottoposta a voltaggi assurdi o temperature esagerate

comunque, non voglio dire stupidaggini ma penso che una CPU tolleri voltaggi maggiori più fredda è, basti pensare al azoto...

comunque fino a 1.35 temperature permettendo puoi spingerti

per andare oltre devi deliddare se no manco un custom da 420mm basta :asd:
Quoto. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ansuel

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma non ho ancora capito col delid hai abbassamento di temperature + fix del problema del core più lontano caldo oppure solo fix di quel problema?
se fai il delid la CPU smaltisce molto meglio il calore, ergo a pari voltaggio è più fresca e quindi raggiungendo temperature minori puoi salire di più con il voltaggio prima di raggiungere livelli critici

ovvio non 1.5 in daily :asd: però 1.35 senza paura e con dissipatore ad aria si
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili