DOMANDA Curiosità sui mac

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, può sembrare una domanda banale ma ho un dubbio.

Se prendo un mac con mac os e un pc con windows di pari potenza e stessi componenti quali dei due va meglio per lavorare con con after effects e photoshop? Diciamo editing video-foto e conversioni al massimo. Parlando di prestazioni.

Se possibile avere un parere oggettivo meglio. Non dico che il mac os sia meglio ma neanche windows. Vorrei questo pare oggettivo perché in giro trovo spesso bimbi fissati con mac oppure con windows quindi trovo solo paresi soggettivi.

La mia idea è che dipende dai componenti, magari con il mac os hai più stabilità e meno rischi derivati da virus malware ecc ecc, ma magari sbaglio anche io. C'è chi dice windows altri mac,

Secondo voi?

Salve a tutti, può sembrare una domanda banale ma ho un dubbio.

Se prendo un mac con mac os e un pc con windows di pari potenza e stessi componenti quali dei due va meglio per lavorare con con after effects e photoshop? Diciamo editing video-foto e conversioni al massimo. Parlando di prestazioni.

Se possibile avere un parere oggettivo meglio. Non dico che il mac os sia meglio ma neanche windows. Vorrei questo pare oggettivo perché in giro trovo spesso bimbi fissati con mac oppure con windows quindi trovo solo paresi soggettivi.

La mia idea è che dipende dai componenti, magari con il mac os hai più stabilità e meno rischi derivati da virus malware ecc ecc, ma magari sbaglio anche io. C'è chi dice windows altri mac,

Secondo voi?
Premetto non sono un amante del sistema operativo mac os x.
Un pò perche mi piace smanettare, quindi col mac avrei ben poco da fare. E soprattutto con windows 7 mi sono trovato bene e anche con windows 8.1 mi trovo anche meglio. Con due impostazioni e un programmino è Windows 7 aggiornato(no interfaccia metro, più vista).
Per un lavoro di catalogo da 550 pagine ho prima usato windows e poi il mac. Ti dirò che per mia personalissima esperienza mi sono trovato molto male sul mac percè tutta quella osannata semplicità non l'ho trovata. Non mi dilungo(se vuoi posso essere più completo nella spiegazione) Tutti a dire che il mac è per la grafica... ma dove?!?!!? Ok bel schermo ma è solo un luogo comune.
Prova te a sfogliare tra cartelle e foto... un dramma. Windows è molto meglio e veloce.

Prestazioni pure:
1)modello HP con Windows 7 i7 2600 3.4 Ghz scheda video integrata 16 giga ram HDD normale schermo 27 pollici 1200euro
2) prima serie imac serie sottile i7 3770 3.4 Ghz scheda video dedicata 2giga(non ricordo quale) ram 16 giga Fusion Drive 27 pollici 2560x1440 2800 euro.
Ricordo che quando sono passato sul mac non ho visto enormi differenze, era leggermente piu veloce.

Ormai Windows ha raggiunto una piena maturità che non ha più problemi di instabilità, discorso virus. ce ne sono però se uno installa un anti-virus è a posto, i processori sono talmente potenti che non li sentono nemmeno.

Apple fa dei prodotti bellissimi vedere tipo Imac , macbook pro(il mac pro sembra un cestino) purtroppo nemmeno loro possono eliminare fisicamente il calore generato se non abbassando le frequenze o usando componenti da portatili.

Se vuoi un computer bello da vedere semplice prendi il mac pagando di più.
Se ti serve potenza è meglio preferire un sistema windows.

Io prenderei un macbook pro retina e userei windows e basta:asd:

Io uso sia Windows (in ufficio, Windows 7 Pro) e Mac (a casa), a parte Linux e OS realtime per lavoro. Non sono quindi fossilizzato su un OS e non vado subito a comprare un nuovo pc o installare un nuovo OS appena vengono fuori.
Come prestazioni, si equivalgono. Windows ormai e' un OS maturo, stabile ed efficiente. L'unico problema e' il suo scheduling, che lo rende inusabile per applicazioni dove si vuole avere un controllo della priorita' di sistema, per esempio quasi tutti i piccoli studi di registrazione usano Mac, in quanto e' basato su Unix, come Linux.
Quello che fa quindi la differenza e' il software che si usa, e da come si e' abituati ad usarlo. Certo software e' piu' ottimizzato su un OS piuttosto che un altro, quindi la differenza e' enorme. Io uso molto image e video processing su Mac usando applicazioni native, e mi trovo benissimo. Alcune di loro hanno anche una versione per iPad che e' perfino piu facile da usare (e altrettanto veloce). Una volta c'era molto piu' scelta per Windows, adesso direi quel vantaggio non c'e' piu'.

Premetto non sono un amante del sistema operativo mac os x.
Un pò perche mi piace smanettare, quindi col mac avrei ben poco da fare. E soprattutto con windows 7 mi sono trovato bene e anche con windows 8.1 mi trovo anche meglio. Con due impostazioni e un programmino è Windows 7 aggiornato(no interfaccia metro, più vista).
Per un lavoro di catalogo da 550 pagine ho prima usato windows e poi il mac. Ti dirò che per mia personalissima esperienza mi sono trovato molto male sul mac percè tutta quella osannata semplicità non l'ho trovata. Non mi dilungo(se vuoi posso essere più completo nella spiegazione) Tutti a dire che il mac è per la grafica... ma dove?!?!!? Ok bel schermo ma è solo un luogo comune.
Prova te a sfogliare tra cartelle e foto... un dramma. Windows è molto meglio e veloce.

Prestazioni pure:
1)modello HP con Windows 7 i7 2600 3.4 Ghz scheda video integrata 16 giga ram HDD normale schermo 27 pollici 1200euro
2) prima serie imac serie sottile i7 3770 3.4 Ghz scheda video dedicata 2giga(non ricordo quale) ram 16 giga Fusion Drive 27 pollici 2560x1440 2800 euro.
Ricordo che quando sono passato sul mac non ho visto enormi differenze, era leggermente piu veloce.

Ormai Windows ha raggiunto una piena maturità che non ha più problemi di instabilità, discorso virus. ce ne sono però se uno installa un anti-virus è a posto, i processori sono talmente potenti che non li sentono nemmeno.

Apple fa dei prodotti bellissimi vedere tipo Imac , macbook pro(il mac pro sembra un cestino) purtroppo nemmeno loro possono eliminare fisicamente il calore generato se non abbassando le frequenze o usando componenti da portatili.

Se vuoi un computer bello da vedere semplice prendi il mac pagando di più.
Se ti serve potenza è meglio preferire un sistema windows.

Io prenderei un macbook pro retina e userei windows e basta:asd:

Insomma un bel prodotto con un bel sistema :asd:

Grazie per la spiegazione molto chiara.

... Tutti a dire che il mac è per la grafica... ma dove?!?!!? ...
E' una cosa vecchia, viene dagli inizi quando Adobe sviluppava per Apple in quanto era il primo computer ad avere una interfaccia grafica, un mouse e un display e stampante a raster, era semplicemente piu' facile per loro. Poi il connubio si e' rotto e Adobe si e' convertita a WIndows.
Qui una veloce storia delle due aziende:
Adobe and Apple: Allies and rivals through the ages - CNET

Apple ha quasi sempre avuto ragione nei confronti di Adobe. Il primo bisticcio lo ebbero con le fonti di PostScript, a cui Apple preferi' la versione TrueType da lei creata assieme a Microsoft, Adobe perse un sacco di soldi perdendo le license PostScript, e comincio' a odiare Apple. La piu recente battaglia e' dovuta a Flash, che ben conosciamo. Adobe ha rinunciato completamente a continuare a sviluppare Flash per internet e dispositivi mobili, limitandolo a uno strumento desktop, dando praticamente ragione a Apple che non ha mai voluto Flash nei sui iCosi.

Un pò perche mi piace smanettare, quindi col mac avrei ben poco da fare.

Hai mai provato programmi come Keyboard Maestro, Hazel o Alfred ?
C'é qualcosa di analogo per Windows ?
Senza polemica, solo per capire cosa si intende smanettare

Su altre cose che hai detto concordo (Finder OS X pessimo), su altre meno (non é detto che le prestazioni siano superiori a Win)

Hai mai provato programmi come Keyboard Maestro, Hazel o Alfred ?
C'é qualcosa di analogo per Windows ?
Senza polemica, solo per capire cosa si intende smanettare

Su altre cose che hai detto concordo (Finder OS X pessimo), su altre meno (non é detto che le prestazioni siano superiori a Win)
Ho usato oggi il finder... non so se è stato più traumatico il ritorno al lavoro dopo 2 settimane o dover usare il finder :suicidio:
Per smanettare intendo vedere i dati fare benchmarck cose che sul mac che è un sistema molto user-friendly ci sono molto meno.
Quei programmi non li conosco

Ho usato oggi il finder... non so se è stato più traumatico il ritorno al lavoro dopo 2 settimane o dover usare il finder :suicidio:
Per smanettare intendo vedere i dati fare benchmarck cose che sul mac che è un sistema molto user-friendly ci sono molto meno.
Quei programmi non li conosco
Più che d'accordo sul finder, bisogna organizzarsi diversamente, io uso Pathfinder

Con la definizione di sistema user-friendly bisogna però stare molto attenti a non associarla alla presenza di limiti, chiaro che se non si hanno particolari esigenze produttive si può rimanere un po' spiazzati perchè si trova, o meglio conosce, meno software per "cazzeggiare", però se si approfondisce un po' il sistema si scopre che ci sono possibilità di ottimizzazione e personalizzazione impensabili su windows.
Senza alcun software aggiuntivo con Anteprima ad esempio è immediato unire o separare PDF, sostituire una pagina all'interno del PDF si fa con un semplice trascinamento, se hai necessità di produrre output su PDF queste sono funzioni che fanno risparmiare un'infinità di tempo.
Anche Automator è un altro applicativo presente in OS X piuttosto sconosciuto ma utilissimo, ad esempio io ho alcuni flussi di lavoro che richiamo da tasto dx e permettono di:
- ridimensionare un'immagine a dimensione fissa oppure richiesta attraverso finestra di dialogo
- rinominare un file imagine in base alla data di creazione
- anteporre al nome di un file la data odierna

Appoggiandosi ad applicazioni esterne del costo di poche decine di $ le possibilità di ampliano all'infinito, per le tre citate nel post precedente:

Hazel (ad esempio)
senza scrivere tante righe di codice è in grado di monitorare una cartella dove metto i PDF in entrata, verificare quali file provengono da scansioni e quali da stampe in PSF, lanciare l'OCR sui primi, riconoscere dal contenuto di cosa si tratta (es: bolletta luce, fattura fornitore x, fattura fornitore y), rinominarli in base al contenuto e smistarli nella giusta cartelle di archivio
Keyboard Maestro (ad esempio)
1. alla digitazione di alcune sequenze di caratteri può espandere automaticamente un testo predefinito o far comparire un menu contestuale per selezionare tra vari testi predefiniti (esempio saluti, intestazioni, numeri telefonici, codici fiscali)
2. tiene monitorato lo stato della rete wifi e nel caso sia connesso ad internet attraverso dispositivo mobile disattiva i servizi di cloud per risparmiare banda e batteria
Alfred (consiste in una bassa di ricerca sempre disponibile e richiamabile con una combina di tasti da cui si può ad esempio)
- eseguire ricerche locali ed online (in questo caso specificando anche l'eventuale sito, ad esempio Amazon)
- lanciare applicazioni
- utilizzare una clipboard estesa in modo da poter incollare non solo l'ultima cosa copiata ma anche le precedenti scegliendole da un menu a comparsa
- lanciare workflow personalizzati (ne ho uno con cui, se sot scaricando qualcosa di pesante posso definire per quanti minuti il computer dovrà rimanere acceso a prescindere dalle preferenze di sistema - un'altro che traduce il testo digitato ecc...)

Mi scuso per la lunghezza del post che nasce dall'impressione che pur essendo OS X sempre più diffuso sia ancora veramente poco conosciuto e ancora meno sfruttato per le sue potenzialità

... Per smanettare intendo vedere i dati fare benchmarck ...
Scusa ma non capisco assolutamente cosa intendi. "vedere i dati" ... di che dati parli? "benchmark" .. anche su Windows per fare benchmark serii occorre usare controlli third party, non e' che con Perfomance Monitor fai gra che'.

Sapete se c'e qualche Benchmark disponibile sia per windows e mac os per avere un idea sulle performance in programmi come after effects photoshop e simili?

In passato avevo windows 8.1 e mac os 10.9 sul mio pc (anche se nativamente amd non è supportato con il giusto kernel gira benissimo). Fatto sta che non notavo differenze in fatto di prestazioni tra i due sistemi.

Avevo provato solo Cinebench ma avevo gli stessi score su entrambi i sistemi.

Sapete se c'e qualche Benchmark disponibile sia per windows e mac os per avere un idea sulle performance in programmi come after effects photoshop e simili?

In passato avevo windows 8.1 e mac os 10.9 sul mio pc (anche se nativamente amd non è supportato con il giusto kernel gira benissimo). Fatto sta che non notavo differenze in fatto di prestazioni tra i due sistemi.

Avevo provato solo Cinebench ma avevo gli stessi score su entrambi i sistemi.

Un buon test multipiattaforma è Geekbench però è generico
Per Photoshop conviene farsi un set di azioni e cronometrarlo, una buona base di partenza sono i diglloyd Benchmarks che per OSX hanno anche uno script di automazione mentre per win tocca lanciarli manualmente (conviene però modificarli per generare l'immagine base e fare qualche iterazione)
After Effects non lo conosco e non saprei

Avevo la mezza idea di rimette il mac os solo per photoshop, after effects e conversioni audio/video. Quindi se va uguale o meglio sarebbe ottimo.

Non vorrei perdere tempo con le partizioni, svariate iso kext kernel ecc per poi avere dei rallentamenti visto che ci metterei giorni per fare il tutto.

Cronometrare una operazione non serve a nulla in quanto misura solo il tempo trascordo, non quello effettivo (ricorda che questi OS sono multi tasking e gli scheduler sono diversi) ecco perche' e' difficile avere un buon programma di benchmark. Altro grosso problema e' che e' difficile trovare due applicazioni che siano esattamente le stesse nelle versioni dei diversi OS, specie per quelle di grafica che cercano di utilizzare le ottimizzazioni hardware e software dei sistemi, per esempio la stessa applicazioni puo' usare OpenGL su uno e DirectX sull'altro. Bisogna usare un programma di benchmark, punto.
Geekbench e' uno, che puo' andare bene a livello amatoriale, ma la versione trial non ha tutte le funzioni.
In genere aziende che confrontano pc usano non uno ma diversi progranmmi di benchmark, come SunSpider, Kraken, Octane, CanvasMark, Peacekeeper, Cinebench e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il fatto che ce ne siano molti in giro spiega come sia difficile farne bene uno che sia perfetto.

Forse non capisco bene io o abbiamo esigenze diverse ma se nell'uso di PS io individuo quali sono le fasi che richiedono più tempo nel mio flusso di lavoro (tanto per esempio 3 filtri), le inserisco in un'azione e cronometro il tempo di esecuzione su un file tipo sono in grado di sapere quale configurazione è più rapida (naturalmente limitatamente all'esecuzione di quelle azioni)

Diciamo che per PS è un conto, se ci mette di più o di meno non mi cambia. Ma After Effects è un altro, preferivo dei benchmark invece di testare e cronometrare perché non ho tanto tempo a disposizione.

Se hai presente after effects ci sono certi effetti e filtri che ti incendiano la cpu se non è ben raffreddata :asd: Li se ci sono rallentamenti li senti piu avanti.

Giusto per farti un esempio, da me per qualche motivo windows 8.1 va molto meglio del 7 in after effects. Tipo una modifica a 1080p e 30fps funziona in tempo reale, sul 7 a 19-23fps. Stesso pc, stesso oc stessi driver stesso video e stessa modifica ma cambia solo il sistema.

Insomma in poche parole secondo voi c'è la possibilità che sul mac os vada meglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro