Ho usato oggi il finder... non so se è stato più traumatico il ritorno al lavoro dopo 2 settimane o dover usare il finder :suicidio:
Per smanettare intendo vedere i dati fare benchmarck cose che sul mac che è un sistema molto user-friendly ci sono molto meno.
Quei programmi non li conosco
Più che d'accordo sul finder, bisogna organizzarsi diversamente, io uso Pathfinder
Con la definizione di sistema user-friendly bisogna però stare molto attenti a non associarla alla presenza di limiti, chiaro che se non si hanno particolari esigenze produttive si può rimanere un po' spiazzati perchè si trova, o meglio conosce, meno software per "cazzeggiare", però se si approfondisce un po' il sistema si scopre che ci sono possibilità di ottimizzazione e personalizzazione impensabili su windows.
Senza alcun software aggiuntivo con Anteprima ad esempio è immediato unire o separare PDF, sostituire una pagina all'interno del PDF si fa con un semplice trascinamento, se hai necessità di produrre output su PDF queste sono funzioni che fanno risparmiare un'infinità di tempo.
Anche Automator è un altro applicativo presente in OS X piuttosto sconosciuto ma utilissimo, ad esempio io ho alcuni flussi di lavoro che richiamo da tasto dx e permettono di:
- ridimensionare un'immagine a dimensione fissa oppure richiesta attraverso finestra di dialogo
- rinominare un file imagine in base alla data di creazione
- anteporre al nome di un file la data odierna
Appoggiandosi ad applicazioni esterne del costo di poche decine di $ le possibilità di ampliano all'infinito, per le tre citate nel post precedente:
Hazel (ad esempio)
senza scrivere tante righe di codice è in grado di monitorare una cartella dove metto i PDF in entrata, verificare quali file provengono da scansioni e quali da stampe in PSF, lanciare l'OCR sui primi, riconoscere dal contenuto di cosa si tratta (es: bolletta luce, fattura fornitore x, fattura fornitore y), rinominarli in base al contenuto e smistarli nella giusta cartelle di archivio
Keyboard Maestro (ad esempio)
1. alla digitazione di alcune sequenze di caratteri può espandere automaticamente un testo predefinito o far comparire un menu contestuale per selezionare tra vari testi predefiniti (esempio saluti, intestazioni, numeri telefonici, codici fiscali)
2. tiene monitorato lo stato della rete wifi e nel caso sia connesso ad internet attraverso dispositivo mobile disattiva i servizi di cloud per risparmiare banda e batteria
Alfred (consiste in una bassa di ricerca sempre disponibile e richiamabile con una combina di tasti da cui si può ad esempio)
- eseguire ricerche locali ed online (in questo caso specificando anche l'eventuale sito, ad esempio Amazon)
- lanciare applicazioni
- utilizzare una clipboard estesa in modo da poter incollare non solo l'ultima cosa copiata ma anche le precedenti scegliendole da un menu a comparsa
- lanciare workflow personalizzati (ne ho uno con cui, se sot scaricando qualcosa di pesante posso definire per quanti minuti il computer dovrà rimanere acceso a prescindere dalle preferenze di sistema - un'altro che traduce il testo digitato ecc...)
Mi scuso per la lunghezza del post che nasce dall'impressione che pur essendo OS X sempre più diffuso sia ancora veramente poco conosciuto e ancora meno sfruttato per le sue potenzialità