Cuffie per musica e gaming

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Sto valutando su quale cuffia orientarmi per un po' di tutto al PC:
Gaming, film e musica.
Attualmente ho preso in sconto le Sennheiser HD 599 che per il mio utilizzo andrebbero benissimo! L'unico "difetto" più mio personale è che sono cuffie aperte e non lo sapevo.. infatti sto valutando di fare il reso. Però sono veramente valide per il mio utilizzo e senza avere amplificatori o altro quindi collegate direttamente al PC su una MSI B550 GAMING CARBON WIFI.
Rimanendo su una qualità simile o anche leggermente superiore cosa potrei prendere su una fascia di prezzo tra le 100 e le 150€ ovviamente chiuse? Poi aggiungo che mi servirebbe anche un microfono e so che quelli integrati non saranno il top però se c'è qualcosa di realmente valido su quelle cifre non sarebbe male... Altrimenti pensavo cuffia e microfono a parte (microfono semplice per chat in game e nulla di più).
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
A cosa ti serve esattamente una cuffia chiusa?
Sei in un ambiente rumoroso?
Hai la necessità di una cuffia silenziosa dall'esterno e che quindi non disturbi qualcuno presente nella stanza?
Devi usare la cuffia in ambienti esterni rumorosi?
Non penso esista una cuffia chiusa a quel prezzo che batte le sennheiser 599.
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
A cosa ti serve esattamente una cuffia chiusa?
Sei in un ambiente rumoroso?
Hai la necessità di una cuffia silenziosa dall'esterno e che quindi non disturbi qualcuno presente nella stanza?
Devi usare la cuffia in ambienti esterni rumorosi?
Non penso esista una cuffia chiusa a quel prezzo che batte le sennheiser 599.
Principalmente lo farei per non disturbare e in certi casi per isolarmi e non essere disturbato io. Ad oggi non sono in un ambiente rumoroso ma dato che devo trasferirmi appena trovo la futura casa e dopo non ho idea della situazione che avrò.
Le userei sempre al 99% al PC ascoltando musica, guardando film e giocando.
Avevo visto le Philips Fidelio X2HR https://amzn.eu/d/enufV09 e le stavo valutando.. qualcuno le ritiene superiori alle mie attuali sennheiser 599 leggendo qua e la, però io non saprei 🤷🏻‍♂️
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Principalmente lo farei per non disturbare e in certi casi per isolarmi e non essere disturbato io. Ad oggi non sono in un ambiente rumoroso ma dato che devo trasferirmi appena trovo la futura casa e dopo non ho idea della situazione che avrò.
Le userei sempre al 99% al PC ascoltando musica, guardando film e giocando.
Avevo visto le Philips Fidelio X2HR https://amzn.eu/d/enufV09 e le stavo valutando.. qualcuno le ritiene superiori alle mie attuali sennheiser 599 leggendo qua e la, però io non saprei 🤷🏻‍♂️
Sono aperte quelle cuffie
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ah perfetto non so perché avevo capito il contrario 🤣
Considera una cosa, la qualità e la fedeltà sonora di una cuffia aperta nessuna cuffia chiusa può dartela, se le usi anche in gaming con quella aperta ottieni una spazialità del suono senza eguali, riuscendo a percepire da che lato arrivano i suoni e quindi i passi dei nemici. L'unico inconveniente è che fanno rumore, se tu le ascolti ad alto volume ti sentono a distanza di 8/10 metri però tu difficilmente senti quello che ti circonda a meno che non le metti a bosso volume
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Considera che nessuno potrà consigliarti una cuffia o l'altra, sarai solo tu a determinare quale potrà essere quella giustà ascoltandole con le tue orecchie.
 

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Considera che nessuno potrà consigliarti una cuffia o l'altra, sarai solo tu a determinare quale potrà essere quella giustà ascoltandole con le tue orecchie.
Sicuramente sarà anche e soprattutto una questione soggettiva. Era più per essere indirizzato su qualcosa di valido alla base poi le ordinerei su Amazon quindi nel caso se non fossi soddisfatto farei il reso. Ovviamente non voglio ordinare 10 cuffie ma al massimo un altra e scegliere quale tenere 😉.

@Libanese06 immagino che la qualità generale di una cuffia aperta sia sicuramente superiore rispetto alle chiuse purtroppo (o per fortuna) 😅.
Ipotizziamo che io non ho mai provato le Sennheiser 599 e sto cercando una cuffia chiusa su quel range di prezzo, di valido cosa ci può comunque essere? Avevo visto anche delle Beyerdynamic DT 770 PRO (sono chiuse almeno queste spero? 😅) Come sono secondo voi?
Chiedo anche a te @mentalrey che leggendo vecchie discussione hai sempre lasciato ottimi consigli.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si le 770 Sono chiuse
880 semiaperte - 990 aperte, ma per capirlo basta anche guardare le coppe esterne. 880 è 990 sono traforate. E in generale é una delle prime cose che trovi nelle descrizioni delle cuffie.

Uno dei punti a favore delle 770 (80 Ohm di impedenza) secondo me sono i pad che Non sono in similpelle, ma in vellutino e una discreta spazialità del suono nonostante siano chiuse.
Tendenzialmente sono un po' scavate come suono, con bassi e alti un po' più avanti rispetto alle medie frequenze.
Il cavo é molto resistente, ma non sganciabile, ti serve un mic esterno.

Ci sono le Audio technica m50x
che sono forse uno dei concorrenti più agguerriti delle 770, hanno sempre una curva leggermente orientata verso bassi e alti, una spazialità forse meno accentuata e pad in similpelle, ma cavo sganciabile che alcuni sostituiscono con il cavo con boom mic delle Vmoda.
Entrambe due ottime cuffie,

Se si cerca qualcosa di più lineare, Ath m40x, oppure Yamaha Hph mt5 e te la cavi con 100 euro secchi.

L'unica attenzione che porrei io é se cerchi anche il microfono.
Usando cuffie chiuse che isolano, é bene comprarne uno che ha anche l'uscita cuffia, perché permette di risentire la propria voce e di evitare di strillare come una gallina in chat.
Inoltre quella feature attenua l'effetto "mi sento come se fossi sott'acqua"
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Danielec92

Nuovo Utente
54
7
CPU
AMD 5700X
Dissipatore
Be Quiet Silent Loop 2 240 mm
Scheda Madre
MSI B550 Carbon WiFi
HDD
Samsung 970 evo plus M.2
RAM
Crucial Ballistix 16 GB 3600 mhz
GPU
RTX 3080 10 GB Inno 3d
Monitor
Lg 27" GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750X 80 plus Gold
Case
Be Quiet Pure Base DX
Si le 770 Sono chiuse
880 semiaperte - 990 aperte, ma per capirlo basta anche guardare le coppe esterne. 880 è 990 sono traforate. E in generale é una delle prime cose che trovi nelle descrizioni delle cuffie.

Uno dei punti a favore delle 770 (80 Ohm di impedenza) secondo me sono i pad che Non sono in similpelle, ma in vellutino e una discreta spazialità del suono nonostante siano chiuse.
Tendenzialmente sono un po' scavate come suono, con bassi e alti un po' più avanti rispetto alle medie frequenze.
Il cavo é molto resistente, ma non sganciabile, ti serve un mic esterno.

Ci sono le Audio technica m50x
che sono forse uno dei concorrenti più agguerriti delle 770, hanno sempre una curva leggermente orientata verso bassi e alti, una spazialità forse meno accentuata e pad in similpelle, ma cavo sganciabile che alcuni sostituiscono con il cavo con boom mic delle Vmoda.
Entrambe due ottime cuffie,

Se si cerca qualcosa di più lineare, Ath m40x, oppure Yamaha Hph mt5 e te la cavi con 100 euro secchi.

L'unica attenzione che porrei io é se cerchi anche il microfono.
Usando cuffie chiuse che isolano, é bene comprarne uno che ha anche l'uscita cuffia, perché permette di risentire la propria voce e di evitare di strillare come una gallina in chat.
Inoltre quella feature attenua l'effetto "mi sento come se fossi sott'acqua"
Fra tutte quelle mi ispirano le 770 che però usandole al PC pensavo di prenderle da 32 Ohm, anche se i pad in tessuto non sarebbero certo male... prendendole da 80 Ohm devo prendere un amplificatore giusto? O tra una 32 e 80 Ohm su una scheda madre come la B 550 carboon WiFi MSI non si avverte tutta questa differenza?
Di conseguenza riguardo al Microfono cosa potrei abbinarci come dicevi tu con l'uscita cuffia? Possibilmente senza spenderci molto che lo userei poco tanto facendo per lo più giochi in singolo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si va bene anche la 32 Ohm, basta evitare quello da 250 Ohm.

Sulla questione microfoni poco costosi con l'uscita cuffie comincio ad alzare le mani, io conosco il rode nt mini usb che fa già 99 euro mi pare,
però va pensato come se fosse una scheda audio+mic, visto che ha anche il riduttore di rumore e il compressore per la voce a bordo.

Altrimenti bisogna dare un occhio al post di ieri e controllare le specifiche di uno di quelli postati,

Partendo dal presupposto che se é economico e ha anche l'uscita cuffie sarà quasi sicuramente a condensatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Danielec92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili