rinnovandoti il grazie anche per le risposte dell altro giorno ,mi interessa approfondire ,perche' come al solito mi rimane qualche dubbio.
il DD e il DTS sono standard per il cinema ma come cacchio e' possibile che su una banalissima xbox si possano sentire giocando e su schede audio che da sole costano come una console no???????
altra cosa:
dietro alle confezioni dei giochi per xbox come per pc ,viene stampata la scrittina Dolby Digital,
vedi modern warfare2,sia per xbox che per pc si puo notare lo stesso logo dolby d. in entrambi.
possibile che sui giochi per pc sia una burla????????
quindi:
se il motivo per cui il dolby(vero) non si sente deriva dal fatto che nel gioco per pc il dolby non c'e proprio,
i casi sono 2:
-e' una truffa perche ' nel gioco per pc c'e tanto di logo dolby Digital stampato dietro
-anche con la xonar non sentiro',ne sentiremo, il dolby digital (vero)ma un emulazione ricreata dalla scheda( a ridaglie)
direi che la situazione e' alquanto anomala considerando che il problema che sto sollevando non e' giusto per far polemica,ma perche' ,per chi non se ne fosse accorto,non e' possibile che uno si assembla un pc che costa come 10 console e poi l'audio si senta meglio su una console.
mi pare una situazione folle oltre che anomala.
la xonar per risolvere questo problema usa il Dolby Digital Live (DDL) e il DTS Interactive (DTS-I).
entrambi servono a trasformare, in tempo reale, in Dolby Digital e in DTS qualsiasi segnale audio in uscita dal pc che non lo sia.
benissimo,ma se e' realmente come dici,e non ne dubito,a parte il discorso truffa,si verifica che se l'encoding dolby digital o DTS non sono presenti di default nel gioco la xonar puo fare quel che vuole,
ma quello che fara' uscire e che noi sentiremo non potra mai essere un DD o DTS (reali)ma un dsp ricreato virtualmente da lei,che come puoi ben immaginare,con tutto il rispetto per asus e per la xonar,lo possono chiamare ddl o dts-interactive ma nulla ci azzecca con il dd o dts reali,in pratica si sentira' sempre peggio di un gioco che il dolby c'e la nativo e su questo non c'e dubbio,basta provare.
il tuo problema deriva del fatto che le creative non implementano nessun tipo di encoding live, sono schede pensate per il solo gaming, e quindi, pensate per essere collegate solo a sistemi home theater per pc.
al momento credo che l'unica creative che implementi il DD e il DTS attraverso encoding realtime sia la titanium HD.
piu che un mio problema e' un problema di tutti,perche' dopo essersi svenati per avere risoluzioni stellari ,con configurazioni di pc da far invidia alla nasa ci tocca sentire perggio di uno che si attacca l'xbox al tv e gioca.
in ogni caso la mia creative,esattamente come la xifi fatality e a questo punto ci metto anche la xonar,fa quello che puo' se effettivamente il formato DD o DTS non esiste di default nel gioco,cioe' se lo inventa.
la mia creative fa ne piu ne meno(sicuramente lo fa peggio ma il criterio e' il medesimo)quello che fa la xonar,
solo che la xonar lo chiama DDL o DTS-I ,mentre la creative lo chiama CMSS-3D o altro.
continuo comunque a dubitare del fatto che i giochi per pc siano sprovvisti di dolby digital,ripeto,
non posso pensare che ci stampino un logo per truffare la gente.
la situazione mi pare a dir poco dubbia.:boh::mad: