Cuffie da studio o Monitor da studio? Budget limitato

TCineMusiker

Nuovo Utente
25
1
Buonasera a tutti, sono in procinto di comprare un PC per fare musica con Cubase, in particolare appena ne avrò la capacità vorrei comporre musica per il cinema.
Mi resta però un budget limitato quanto a cuffie/casse, di circa 150/200€.
Ho sentito che ascoltare il suono dai monitor è fondamentale, ma è anche vero che con il mio budget le casse che si trovano non sono di qualità. Mi consigliate di prendere un paio di casse economiche oppure di utilizzare delle cuffie e magari in seguito comprare delle casse però buone che possano durarmi?
Per di più la stanza è piuttosto stretta (circa 5x2m) e non ho ancora fatto nessun trattamento acustico (ne ho idea di come dovrei provvedere a proposito) quindi pensavo fosse più opportuno andare di cuffie.
In particolare vorrei registrare in MIDI e imparare a mixare le tracce e usare il sequencer. In seguito potrei anche registrare qualcos'altro (chitarra), ma non rientra nei miei piani principali al momento.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
SENNHEISER HD 380PRO
BEYERDYNAMIC DT770 PRO

Io valuterei una di queste
Ci sono anche le varie audiotechnica ecc ecc che sono ottime, ma queste due personalmente sono quelle che mi hanno colpito di piu' in studio.

Le beyer sono un po piu' "fredde" come sound
Tutte e due precise ma forse le sennheiser hanno il pregio/difetto di coinvolgere chi ascolta anche quando hanno una risposta piatta in questo caso.

Ti consiglio di comprarle tutte e due da amazon e provarle entrambe facendo i resi e poi comprarne una delle due in definitiva.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

EDIT : ho dimenticato una cosa

Personalmente quando si parla di casse e cuffie la scelta e' dura
Questo perche' in cuffia senti molto bene in fase di mixing ma hai comunque bisogno di un paio di monitor da abbinare in modo da sentire se effettivamente suona come si deve.

Il problema viene a galla quando non sai quali monitor acquistare.
Il minimo sindacale diciamo sono le hs5 di yamaha.. pero' costano.
C'e' da dire che se sei alle prime armi consiglio
Un paio di yamaha hs5+superlux hd681f
Le 681f costano 30 euro e possono paragonarsi facilmente alle k240mkll di akg.

Io consiglio di mettere da parte ancora un centone.. le casse monitor sono un pezzo fondamentale che determina tantissimo il tuo feeling con la traccia ed avere una monitor imprecisa o troppo grossa puo' anche farti rilasciare tracce/progetti che suonano male.
 

TCineMusiker

Nuovo Utente
25
1
SENNHEISER HD 380PRO
BEYERDYNAMIC DT770 PRO

Io valuterei una di queste
Ci sono anche le varie audiotechnica ecc ecc che sono ottime, ma queste due personalmente sono quelle che mi hanno colpito di piu' in studio.

Le beyer sono un po piu' "fredde" come sound
Tutte e due precise ma forse le sennheiser hanno il pregio/difetto di coinvolgere chi ascolta anche quando hanno una risposta piatta in questo caso.

Ti consiglio di comprarle tutte e due da amazon e provarle entrambe facendo i resi e poi comprarne una delle due in definitiva.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

EDIT : ho dimenticato una cosa

Personalmente quando si parla di casse e cuffie la scelta e' dura
Questo perche' in cuffia senti molto bene in fase di mixing ma hai comunque bisogno di un paio di monitor da abbinare in modo da sentire se effettivamente suona come si deve.

Il problema viene a galla quando non sai quali monitor acquistare.
Il minimo sindacale diciamo sono le hs5 di yamaha.. pero' costano.
C'e' da dire che se sei alle prime armi consiglio
Un paio di yamaha hs5+superlux hd681f
Le 681f costano 30 euro e possono paragonarsi facilmente alle k240mkll di akg.

Io consiglio di mettere da parte ancora un centone.. le casse monitor sono un pezzo fondamentale che determina tantissimo il tuo feeling con la traccia ed avere una monitor imprecisa o troppo grossa puo' anche farti rilasciare tracce/progetti che suonano male.

Ehi grazie per la risposta, scusa ma non mi sono collegato al forum per un po' e le mie idee sono un po' cambiate. Per il momento ho deciso di accantonare l'acquisto dei monitor anche perché la stanza in cui sono è molto stretta' quindi non posso distanziarle dal muro,e per giunta dietro la mia stretta 'postazione' ho una bella lunga vetrina; quindi in breve, la situazione sonora della stanza va a put**ne.

Tra 2 anni comunque probabilmente mi trasferirò e per ora passerò il tempo a studiare mixing e Cubase e fare molta pratica, potrei essere a posto con un paio di buone cuffie .
Detto questo, ho indirizzato la mia scelta verso queste 2:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 880 600 Ohm (tanto l'ampli serve anche per quelle da 250 ohm)

Il punto è che con le prime bastano 135€, con le seconde devo spendere 190€ per le cuffie e 110€ circa per un ampli (Objective2) e in più devo prendere una scheda audio che costa 45€ in più (Steinberg UR242 anziché UR22) perché dovrei collegare l'ampli cuffie nell'uscita casse, e quindi quando avrò delle casse dovrò fare stacca e riattacca ogni volta altrimenti.
Poi quando avrò le casse farò la maggior parte li e potrò calibrare le cuffie meglio quindi ho pensato mi potessero bastare le Sennheiser HD598. Queste cuffie sono aperte e dovrebbero avere un suono molto arioso, naturale e comunque piuttosto dettagliato anche se non ai livelli delle dt880, ed esteticamente le adoro. Così posso spendere anche un centone per l'Halion Symphonic Orchestra (vst).
Pensi sia cruciale spendere oltre 200€ in più per le DT880 600Ohm?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ehi grazie per la risposta, scusa ma non mi sono collegato al forum per un po' e le mie idee sono un po' cambiate. Per il momento ho deciso di accantonare l'acquisto dei monitor anche perché la stanza in cui sono è molto stretta' quindi non posso distanziarle dal muro,e per giunta dietro la mia stretta 'postazione' ho una bella lunga vetrina; quindi in breve, la situazione sonora della stanza va a put**ne.

Tra 2 anni comunque probabilmente mi trasferirò e per ora passerò il tempo a studiare mixing e Cubase e fare molta pratica, potrei essere a posto con un paio di buone cuffie .
Detto questo, ho indirizzato la mia scelta verso queste 2:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 880 600 Ohm (tanto l'ampli serve anche per quelle da 250 ohm)

Il punto è che con le prime bastano 135€, con le seconde devo spendere 190€ per le cuffie e 110€ circa per un ampli (Objective2) e in più devo prendere una scheda audio che costa 45€ in più (Steinberg UR242 anziché UR22) perché dovrei collegare l'ampli cuffie nell'uscita casse, e quindi quando avrò delle casse dovrò fare stacca e riattacca ogni volta altrimenti.
Poi quando avrò le casse farò la maggior parte li e potrò calibrare le cuffie meglio quindi ho pensato mi potessero bastare le Sennheiser HD598. Queste cuffie sono aperte e dovrebbero avere un suono molto arioso, naturale e comunque piuttosto dettagliato anche se non ai livelli delle dt880, ed esteticamente le adoro. Così posso spendere anche un centone per l'Halion Symphonic Orchestra (vst).
Pensi sia cruciale spendere oltre 200€ in più per le DT880 600Ohm?
sono abbastanza simili come cuffie, ti conviene andare o con le sennheiser HD598 oppure con le audio technica ATH AD900x (160€ su eglobalcentral). Le ath hanno un soundstage e dettaglio maggiore, ma tendono leggermente sugli alti mentre le 598 risultano piú bilanciate rispetto a queste. Andare sulle 600 ohm non ha molto senso ad ogni modo, mi limiterei alle 250 ohm, intanto non é che alzando gli ohm aumenti anche la qualitá.
 

TCineMusiker

Nuovo Utente
25
1
sono abbastanza simili come cuffie, ti conviene andare o con le sennheiser HD598 oppure con le audio technica ATH AD900x (160€ su eglobalcentral). Le ath hanno un soundstage e dettaglio maggiore, ma tendono leggermente sugli alti mentre le 598 risultano piú bilanciate rispetto a queste. Andare sulle 600 ohm non ha molto senso ad ogni modo, mi limiterei alle 250 ohm, intanto non é che alzando gli ohm aumenti anche la qualitá.

Ok grazie per il consiglio, comunque la differenza di prezzo tra le dt880 da 250 ohm e quelle da 600 ohm è 20€ su un sito che ora non ricordo


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!