Cuffie chiuse BUONE con bassi POTENTI.

Pubblicità
Salve riesumo questo discussione perchè ho letto una cosa che mi interessava ... Ho comprato delle cuffie economiche (bluedio t3) .. non le ho ancora provate ma in qualche commento su amazon leggo che hanno bassi eccessivi (e non hanno l'equalizzatore hardware) e ciò mi spaventa ... però ho anche letto "La qualità audio all'inizio è terrificante: bassi cupi e roboanti, medi inscatolati, alti da perforazione del timpano. Dopo circa 40 ore di utilizzo hanno raggiunto l'equilibrio definitivo e devo dire che il risultato finale non è affatto male" ... pensavo che era un commento falso (perchè non mi spiegavo perchè dovrebbero migliorare dopo 40 ore) .. però pescando questa discussione ho visto anche questo commento .. quindi prima di valutarle (e nel caso renderle) mi conviente ascoltarle 50-60 ore? (tipo le tengo accese 3-4 giorni) ... avete dei consigli? grazie :)
ps: ho scelto quelle perchè parlavano bene delle t2s (solo che erano costruite male ... però forse queste hanno qualità audio peggiore)

Il rodaggio serio richiede dalle 100 alle 200 ore a seconda della cuffia. Non sei obbligato ad ascoltarle. Puoi metterle anche accese dentro ad un cassetto se per questo. Importante che si abituino ad ogni tipo di suono. Il volume deve essere messo sempre A LIVELLO MEDIO. Musica con volume troppo alto puo' danneggiar la cuffia

La mia tecnica con le Sennheiser:

Day 1: 24 ore di musica classica in loop
Day 2: 24 ore di musica hip hop in loop
Day 3: 24 ore di musica new age in loop
Day 4: 24 ore di musica rock in loop
Day 5: 24 ore di suoni della natura in loop
Day 6: 24 ore di musica metal o pop o house

Puoi seguire anche altre tecniche. Oppure puoi fare piu' lentamente facendole solo andar di notte quando dormi (lasciate accese dentro ad un cassetto con la musica che va) cosi da non darti fastidio oppure di giorno quando lavori

Grazie tante per la precisa risposta ... se possibile avrei dei piccoli dubbi xD
-rodaggio serio 100-200 ore (in base alla cuffia) e non sei obbligato ad ascoltarle: OK
-volume deve essere messo sempre A LIVELLO MEDIO. Musica con volume troppo alto puo' danneggiar la cuffia: OK ... quindi il rodaggio lo faccio a volume medio giusto? il volume alto rischia danneggiare la cuffia solo utilizzandola molto in questo modo giusto?
-Day 1 a day 6: OK ... ma è soggettivo il genere e l'ordine? (so che ci sono anche altre tecniche) ... provo a spiegarmi meglio: se seguo l'ordine il primo giorno e poi voglio vedere un film, ascoltare un altro genere di musica e riprendere il rodaggio da dove l'avevo lasciato va comunque bene o devo prima fare il rodaggio completo in un ordine preciso?
-Il rodaggio in modalità bluetooth o aux è la stessa cosa?
Grazie mille per la risposta e per i bei consigli che reputo molto utili :)

Grazie tante per la precisa risposta ... se possibile avrei dei piccoli dubbi xD
-rodaggio serio 100-200 ore (in base alla cuffia) e non sei obbligato ad ascoltarle: OK
-volume deve essere messo sempre A LIVELLO MEDIO. Musica con volume troppo alto puo' danneggiar la cuffia: OK ... quindi il rodaggio lo faccio a volume medio giusto? il volume alto rischia danneggiare la cuffia solo utilizzandola molto in questo modo giusto?
-Day 1 a day 6: OK ... ma è soggettivo il genere e l'ordine? (so che ci sono anche altre tecniche) ... provo a spiegarmi meglio: se seguo l'ordine il primo giorno e poi voglio vedere un film, ascoltare un altro genere di musica e riprendere il rodaggio da dove l'avevo lasciato va comunque bene o devo prima fare il rodaggio completo in un ordine preciso?
-Il rodaggio in modalità bluetooth o aux è la stessa cosa?
Grazie mille per la risposta e per i bei consigli che reputo molto utili :)

La cuffia si puo' danneggiare se messa a volumi alti o estremi per periodi molto prolungati specie quando e' nuova quindi rigida musicalmente. A livello medio non succede niente

Puoi interrompere il rodaggio quando ti pare e riprenderlo quando ti pare. Importante che la cuffia venga usata e con tipologie di suoni differenti (come musica, gaming o film)

L'ordine e' soggettivo cosiccome i generi. Personalmente preferisco non mettere due generi musicali simili troppo ravvicinati, per dare il tempo alla cuffia di abituarsi al suono specifico e poi riposarsi. Per questo alterno un giorno musica leggera che favorisce i medi ed alti (classica) ad un giorno che favorisce i bassi (tipo rap hip hop) e cosi via.

Puoi fare un burn in persino con suoni acuti a frequenze diverse. Tipo quei burn in che trovi su youtube. Pero' li non devi ascoltare assolutamente le cuffie, senno' rischi di danneggiarti seriamente l'udito.

Aux o Bluetooth non importa. Quel che importa davvero e' che la cuffia si abitui a qualsiasi tipo di suono a volume medio

Importante e' che i file audio siano convertiti ad buona qualita', nel senso niente mp3 con fruscii o compressi male. La migliore qualita' audio la danno i file FLAC

Importante e' che i file audio siano convertiti ad buona qualita', nel senso niente mp3 con fruscii o compressi male. La migliore qualita' audio la danno i file FLAC
Grazie ancora per la chiara ed esaustiva risposta .. molto gentile :)
tutto chiarissimo ... ti disturbo solo per l'ultimo punto xD ... gli mp3 (o file compressi male/con frusci) li sconsigli in generale o anche per il rodaggio? Nel primo caso è ovvio visto che sentirei peggio (visto che son compressi o compressi male) ... invece non ho ben capito se li sconsigli anche per il rodaggio (nel senso che non le fanno assestare bene) ... grazie :)

Grazie ancora per la chiara ed esaustiva risposta .. molto gentile :)
tutto chiarissimo ... ti disturbo solo per l'ultimo punto xD ... gli mp3 (o file compressi male/con frusci) li sconsigli in generale o anche per il rodaggio? Nel primo caso è ovvio visto che sentirei peggio (visto che son compressi o compressi male) ... invece non ho ben capito se li sconsigli anche per il rodaggio (nel senso che non le fanno assestare bene) ... grazie :)
premettendo che le bluedio non sono cuffie hi-fi, e sono cuffie anche abbastanza scadenti (quindi non puoi aspettarti la neutralitá delle HD600 per esempio)

un buon modo per rodarle in meno tempo sarebbe l'utilizzo del rumore bianco. Ti scarichi un file di rumore bianco e lo lasci in loop per 50 ore.

premettendo che le bluedio non sono cuffie hi-fi, e sono cuffie anche abbastanza scadenti (quindi non puoi aspettarti la neutralitá delle HD600 per esempio)
un buon modo per rodarle in meno tempo sarebbe l'utilizzo del rumore bianco. Ti scarichi un file di rumore bianco e lo lasci in loop per 50 ore.
Grazie mille :) ... purtroppo non è che siano chissachè ed ovviamente non le paragono ad altre cuffie superiori (e non mi aspetto grandissimi risultati) ... però visto che il budget era basso e volevo provare delle cuffie BT (con possibilità di utilizzare il cavo) ho scelto queste ... le ho pagate 30 euro e so che qualche volta mettono anche le t2s (con la stessa qualità di suono o anche meglio) a 20 ... però visto che ho letto che sono molto fragili e devo regalarle a mio fratello (che non è esigente) ho optato per le t3
Nei negozi (cinesi e non) ho visto cuffie bluetooth tra i 15 ed i 25 euro (qualcuna aveva anche la micro sd) ... ed anche su amazon c'era qualcosa che costava meno ... ora so che queste sono cinesate marchiate ... però credo che per quello che cercavo a 30 euro sia un buon acquisto (anche meglio di qualche cuffia bt a 40) ... so anche che molte recensioni alte sono false ... però non credo tutte quindi ho detto provo e poi vedo se rendere l'articolo in futuro ... e visto che ho letto di bassi che coprono i medi e molti recensori usano la cuffia per pochi giorni ho pensato di farla prima assestare (ovviamente non mi aspetto miracoli .. però credo che tra assestamento e equalizzatore potrei avere buoni risultati) e poi valutarla... controllando meglio nel sito ufficiale bluedio nella t3 si consiglia questo:

Three tips to enjoy perfect sound:

1) First burn in with white noise; the volume should be lower than that of normally listening to music; incontinuous loop playback to relieve your headphones for 10 to 30 hours at a low volume
2) Then burn in with pink noise; use ordinary music to burn in for 100 to 200 hours at a medium volume.
3) Choose your favorites, first some soft music, then other styles; listen to them at a normal volume until the sound becomes smooth and fine, then the headphones are successfully burn in.

01) Different headphones need different time to successfully burn in; the standard time is 100 to 200 hours; it’s up to you as long as you are satisfied.
02) Let your headphones have a rest during the process to prevent spare parts.
03) Lower the volume and don’t burn in with electrophonic music whose bass is too powerful, which may overload the highly sensitive headphones to cause irrecoverable physical damage.
04) Search white and pink noise on the Internet; you can also use soft music to replace them; HD lossless music is recommended.

Ultima modifica:
Grazie mille :) ... purtroppo non è che siano chissachè ed ovviamente non le paragono ad altre cuffie superiori (e non mi aspetto grandissimi risultati) ... però visto che il budget era basso e volevo provare delle cuffie bluetooth (con possibilità di utilizzare il cavo) ho scelto queste ... le ho pagate 30 euro e so che qualche volta mettono anche le t2s (con la stessa qualità di suono o anche meglio) a 20 ... però visto che ho letto che sono molto fragili e devo regalarle a mio fratello (che non è esigente) ho optato per le t3
Nei negozi (cinesi e non) ho visto cuffie bluetooth tra i 15 ed i 25 euro (qualcuna aveva anche la micro sd) ... ed anche su amazon c'era qualcosa che costava meno ... ora so che queste sono cinesate marchiate ... però credo che per quello che cercavo a 30 euro sia un buon acquisto (anche meglio di qualche cuffia bt a 40) ... so anche che molte recensioni alte sono false ... però non credo tutte quindi ho detto provo e poi vedo se rendere l'articolo in futuro ... e visto che ho letto di bassi che coprono i medi e molti recensori usano la cuffia per pochi giorni ho pensato di farla prima assestare (ovviamente non mi aspetto miracoli .. però credo che tra assestamento e equalizzatore potrei avere buoni risultati) ... controllando meglio nel sito ufficiale bluedio nella t3 consiglia questo:
Three tips to enjoy perfect sound:

1) First burn in with white noise; the volume should be lower than that of normally listening to music; incontinuous loop playback to relieve your headphones for 10 to 30 hours at a low volume
2) Then burn in with pink noise; use ordinary music to burn in for 100 to 200 hours at a medium volume.
3) Choose your favorites, first some soft music, then other styles; listen to them at a normal volume until the sound becomes smooth and fine, then the headphones are successfully burn in.

01) Different headphones need different time to successfully burn in; the standard time is 100 to 200 hours; it’s up to you as long as you are satisfied.
02) Let your headphones have a rest during the process to prevent spare parts.
03) Lower the volume and don’t burn in with electrophonic music whose bass is too powerful, which may overload the highly sensitive headphones to cause irrecoverable physical damage.
04) Search white and pink noise on the Internet; you can also use soft music to replace them; HD lossless music is recommended.
si esatto, o pink noise o white noise.
In generale io consiglio il rumore bianco lineare (non gaussiano) perché ha densitá spettrale e ampiezza sempre costanti, a differenza del rumore rosa che é logaritmico, e che quindi produce sulle alte frequenze sempre meno energia rispetto alle basse.
In alternativa si puó usare anche del rumore grigio, che a differenza del bianco ha la pesatura A anziché essere tarato su uguali livelli di energia, ma la differenza non é poi molta, io uso sempre bianco.

si esatto, o pink noise o white noise.
In generale io consiglio il rumore bianco lineare (non gaussiano) perché ha densitá spettrale e ampiezza sempre costanti, a differenza del rumore rosa che é logaritmico, e che quindi produce sulle alte frequenze sempre meno energia rispetto alle basse.
In alternativa si puó usare anche del rumore grigio, che a differenza del bianco ha la pesatura A anziché essere tarato su uguali livelli di energia, ma la differenza non é poi molta, io uso sempre bianco.
Grazie ancora ... nel caso utilizzo un rumore bianco vanno bene anche i video di youtube? ... es:
https://www.youtube.com/results?search_query=white+noise
o meglio siti come questo?
http://www.audiocheck.net/testtones_index.php
o è indifferente? (perchè essendo tutto disturbato non so se youtube falsa l'audio o è la stessa cosa ... da ignorante in materia mi vien da pensare che è meglio il file del sito)
grazie :)
PS: grazie a voi sto scoprendo cose che prima di aprire questa discussione non conoscevo (ovviamente per qualcuno sarà la base.. ma nel mio caso sono ignorante in materia xD)

Ultima modifica:
Grazie ancora ... nel caso utilizzo un rumore bianco vanno bene anche i video di youtube? ... es:
https://www.youtube.com/results?search_query=white+noise
o meglio siti come questo?
http://www.audiocheck.net/testtones_index.php
o è indifferente? (perchè essendo tutto disturbato non so se youtube falsa l'audio o è la stessa cosa ... da ignorante in materia mi vien da pensare che è meglio il file del sito)
grazie :)
PS: grazie a voi sto scoprendo cose che prima di aprire questa discussione non conoscevo (ovviamente per qualcuno sarà la base.. ma nel mio caso sono ignorante in materia xD)
lo conosco molto bene quel sito, fornisce ottimo materiale. Assolutamente su quello :sisi:

clicca su white noise e poi su uniform distribution white noise. Il gaussian lascialo stare.

Salve mi è arrivata la cuffia ed ho iniziato il rodaggio ... per ora sto utilizzando il "white noise" ... so che è consigliato usare il volume medio per non danneggiare le cuffie ... però ho notato che con il white noise già a volume 20-25 (di windows) si sente molto alto ... va bene così o mi conviene mettere a 50? anche perchè nei consigli di bluedi leggo "1) First burn in with white noise; the volume should be lower than that of normally listening to music; incontinuous loop playback to relieve your headphones for 10 to 30 hours at a low volume" .. grazie ancora :)

Hai preso le Bluedio o Sennheiser?
le bluedio ... ma solo per il lato economico xD ... so che le Sennheiser (che costavano più del doppio) da te consigliate erano molto meglio :)
comunque come inizio non suonano male .. come avevo letto i bassi prevalgono (ma non tantissimo come ho letto in certe recensioni)
ps: oltre a quanto chiesto sopra se possibile vorrei sapere se il whitenoise va bene anche con piccolissime pause ... il file che ho preso dura 10 secondi ... ed ogni volta che si riavvia fa una lievissima pausa
grazie

Va bene anche con piccolissime pause.

Se ascolti musica ed i bassi sono troppo presenti, usa l'equalizzatore del programma che usi (foobar2000-AIMP ecc) per risolvere il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro