DOMANDA Cuffie 5.1, da dove iniziare?

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao a tutti! È da un po' che mi sta girando quest'idea, ma per mancanza di soldi e voglia l'ho sempre accantonata..
Vorrei farmi un "qualcosa" 5.1 per godermi appieno film e videogiochi. Inizialmente puntavo su un sistema di diffusori 5.1, ma siccome un sistema decente costa parecchio stavo ripiegando sulle logitech Z906.. poi però per vari motivi tra cui, scarsa qualità delle Z906 (a quanto ho letto), dimensioni ridotte della mia stanza (le casse dovrebbero stare in uno spazio di 150x100 cm, e 140cm di altezza) e la mia abitudine ad usare solo le cuffie al pc, mi sono voluto buttare più su delle cuffie che mi restituissero l'effetto 5.1.. Inizialmente puntavo solo sulle 5.1 reali (se dovevo restare a delle stereo mi tenevo quelle che avevo), poi però ho letto qui sul forum e googolando che delle cuffie stereo con un 5.1 virtualizzato rendono molto meglio di un 5.1 reale..

Mi son letto decine e decine di topic sul forum, ma sinceramente non sono ancora riuscito a farmi un'idea concreta di quello che mi serve. Ho letto di schede audio dedicate, vari modelli di cuffie, DAC e amplificatori, e tra tutte queste cose "nuove ", per me che da 5/6 anni convivo con delle semplici microsoft lifechat lx-3000, mi sono un po' perso..

Partiamo dal presupporto che queste cuffie dovrei usarle principalmente per vedere film al computer (musica non mi interessa che sia sta grande qualità) ed eventualmente usarle con la ps4 sempre per ottenere un effetto surround. Per quest'ultima cosa la mia idea era sfruttare l'uscita ottica della ps4 per lavorare l'audio dal pc, però non fa differenza se la scheda audio è interna od esterna, tanto ho tutto vicino e il pc lo tengo sempre acceso quindi non avrei problemi a sfruttare il pc..
Non so cosa mi dovrebbe servire, quindi non so se basta la scheda audio, o se mi serve un dac (ma dovrebbe integrarlo già la scheda?) o un amplificatore; come detto prima sono veramente a secco in questa materia.. Attualmente come scheda audio ho l'integrata della scheda madre che è una asrock z97 extreme4, anche se non credo di usarla visto che le cuffie si collegano tramite usb..

Non saprei definirvi un budget anche perchè non so quanto effettivamente dovrei spendere.. diciamo che mi accontento di una qualità superiore a quella che ho adesso e che tutto questo lo sto facendo perchè cerco di avere un 5.1 in qualche modo.. non devo fare niente di professionale quindi non mi servono componenti di altissima qualità.. fisso un 120/130€ casuali, poi se devo spendere di più e ne vale veramente la pena cercherò di raccimolare danari..altrimenti se posso spendere meno non mi offendo di certo :D

Mi metto nelle vostre mani per qualche dritta su come muovermi, altro non saprei cosa fare..!

PS: visto il giorno buon anno nuovo a tutti :party:
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
cuffie aperte o chiuse? Come scheda entry level interna la SBZ e come esterna la xonar U7. Sono entrambe buone per iniziare e offrono la possibilità di fare un bel 7.1. ;)
Come cuffie puoi vedere superlux HD681 evo, takstar 2050, HD662, takstar pro 80, brainwavz hm5 (le prime 2 semiaperte, le altre chiuse, range dai 35 agli 80)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Mmmm
Per vedere i film in particolare quindi cuffie che enfatizzino quell'aspetto.
Vedrei sennheiser hd518
Superlux hd330 150ohm
In questi casi anche le sony fanno buoni modelli perchè i bassi sono coeposi e nei film aiutano.
Akg 701
Hifiman hfi 580

Allora sinceramente se hai dei soldoni ti consiglierei di spendere anche 300 euro in totale ne valgono tutti la pena.
Se invece vuoi restare su qualcosa di meno metti solo la scheda audio.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Allora, se si equivalgono, tra le due schede preferirei la sound blaster perchè ha un entrata ottica con cui potrei prendere l'audio dalla ps4, mentre la xonar mi sembra che non ce l'abbia.. Discorso diverso se la xonar dovesse essere migliore dell'altra..


Per le cuffie non saprei dirti.. Ho letto di tutto tra aperte (più semi-aperte) e chiuse.. Da quello che ho capito le chiuse isolano molto bene dall'esterno e questo mi preoccupa un po' perchè già mia madre si deve sgolare per chiamarmi ora, se poi avrò delle cuffie ancora più isolanti dovrà cominciare a tirarmi bombe a mano per farsi sentire :asd:
Dipende da quali rendono meglio, devo tener conto che comunque le tengo molte ore di fila quindi non vorrei che fossero degli "scatolotti" pesanti..


Ho dato un'occhiata alle cuffie che mi avete proposto, e ce ne sono alcune che trovo carine, alcune che secondo me sono giganti (ma è comunque un parere soggettivo), e alcune che sono troppo fuori dalla mia portata pecuniaria :look:
Tra le proposte, quelle che mi ispirano di più sono: HD681 che le ho viste consigliate un po' dappertutto qui sul forum, sono carine ma troppo economiche..!? Hanno una qualità come le altre o si paga il prezzo basso? Poi le takstar pro 80, le HD662 e le HD330, anche se per queste ultime ho letto una recensione qui sul forum che non si comportano bene con musica di bassa qualità..
Ho puntato su quasi tutte quelle economiche, la grana scarseggia purtroppo..


E a quest'ultima frase mi ricollego anche per rispondere a faceless.. 300 sono effettivamente tanti per le mie tasche.. Anche perchè non cerco un'altissima qualità, tanto per farti un esempio già difficilmente distinguo un mp3 a 128kbps da uno a 320 kbps, ti lascio capire quanto sia fino il mio orecchio :D ...
In ogni caso potresti illustrarmi qual'era la tua idea da 300 euro, cosi mi faccio un'idea.. Se faccio un gran salto in avanti rispetto alle sole cuffie e scheda magari posso prendere il tutto a scaglioni..
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora, se si equivalgono, tra le due schede preferirei la sound blaster perchè ha un entrata ottica con cui potrei prendere l'audio dalla ps4, mentre la xonar mi sembra che non ce l'abbia.. Discorso diverso se la xonar dovesse essere migliore dell'altra..


Per le cuffie non saprei dirti.. Ho letto di tutto tra aperte (più semi-aperte) e chiuse.. Da quello che ho capito le chiuse isolano molto bene dall'esterno e questo mi preoccupa un po' perchè già mia madre si deve sgolare per chiamarmi ora, se poi avrò delle cuffie ancora più isolanti dovrà cominciare a tirarmi bombe a mano per farsi sentire :asd:
Dipende da quali rendono meglio, devo tener conto che comunque le tengo molte ore di fila quindi non vorrei che fossero degli "scatolotti" pesanti..


Ho dato un'occhiata alle cuffie che mi avete proposto, e ce ne sono alcune che trovo carine, alcune che secondo me sono giganti (ma è comunque un parere soggettivo), e alcune che sono troppo fuori dalla mia portata pecuniaria :look:
Tra le proposte, quelle che mi ispirano di più sono: HD681 che le ho viste consigliate un po' dappertutto qui sul forum, sono carine ma troppo economiche..!? Hanno una qualità come le altre o si paga il prezzo basso? Poi le takstar pro 80, le HD662 e le HD330, anche se per queste ultime ho letto una recensione qui sul forum che non si comportano bene con musica di bassa qualità..
Ho puntato su quasi tutte quelle economiche, la grana scarseggia purtroppo..


E a quest'ultima frase mi ricollego anche per rispondere a faceless.. 300 sono effettivamente tanti per le mie tasche.. Anche perchè non cerco un'altissima qualità, tanto per farti un esempio già difficilmente distinguo un mp3 a 128kbps da uno a 320 kbps, ti lascio capire quanto sia fino il mio orecchio :D ...
In ogni caso potresti illustrarmi qual'era la tua idea da 300 euro, cosi mi faccio un'idea.. Se faccio un gran salto in avanti rispetto alle sole cuffie e scheda magari posso prendere il tutto a scaglioni..
Beh queste cuffie fanno sentire bene la differenza.
Cmq 3 cose essenziali
1 cuffia
2 dac
3 amp

Una scheda audio può fare da dac e amp e se si aggiunge un amp dedicato la scheda funziona solo da dac.

Come cuffia da 30 ai 150 euro
Come dac fino a 100 euro
Come amp anche 200 250
Queste come entry level
Le combinazioni le si fanno
Però fai con calma e con i tuoi tempi
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Capisco.. Quindi se dovessi prendere dac + amp potrei saltare la scheda audio e usare l'integrata? O dovrei comunque prendere anche quella?
La funzione del dac l'ho capita, ma di preciso a cosa servirebbe un amplificatore? Qual'è la sua funzione nel migliorare la qualità dell'audio?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Asp se usi un dac dedicato
O il dac della scheda audio non usi quello dell'integrata.
L'amplificatore dona scena spazio e corpo al suono.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Diciamo che l'ampli espande il suono, invece di averlo piatto e chiuso come dentro ad una scatola, gli permette di allargarsi e prendere forma in base alle note che sta suonando. Ad esempio se giochi ad un fps ti fa capire a quanti metri è esplosa una bomba, oppure a quanti metri sta un nemico (dai passi), come se tu fossi proprio in quello spazio. :)
Non è facile da spiegare ahaah
 
  • Mi piace
Reazioni: Snowstorm

AleCune93

Utente Attivo
215
16
No scusami, intendevo che non ho capito il discorso del dac :)
Asp se usi un dac dedicato
O il dac della scheda audio non usi quello dell'integrata.

In ogni caso grazie anche della spiegazione più "ampliata" (:asd:) dell'amplificatore.. Ma una scheda audio tipo le due proposte non riescono a fare questo lavoro? O per lo meno, come mai non riescono a farlo abbastanza bene da dover ricorrere ad un ampli (ed eventualmente un dac) esterno?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora la scheda già fa questo ma per avere più qualità si abbina un amplificatore non è assolutamente obbligatorio se questo intendevi.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
No la mia domanda era al contrario.. Se prendo dac+amp posso collegarli alla mia integrata senza dover prendere la dedicata, o serve comunque usare la dedicata? Perchè nel primo caso dovrei aspettare o comunque prendere prima il dac e poi l'amp (o viceversa), invece nel secondo prenderei subito la scheda e poi gli altri 2 con calma..
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
-.-
La dedicata è un dac amp
Se prendi dac e amp o dacamp separati fungono allo stesso modo ovvero 1 sola cosa per volta che sostituisce l'altra.
Per questo
Qualsiasi cosa prendi rimpiazzerà la tua integrata.


X evitare fraintendimentinrispondo di nuovo
Non serve una dedicata se prendi un dac amp
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
No ok, ora ci sono arrivato, scusami.. Ero convinto di dover prima passare dall'integrata o comunque da una scheda audio per far uscire il suono :D
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Cambio di programma, purtroppo :( .. Per quanto possa sembrare assurdo ieri il cane mi ha mangiato un hard disk esterno, e siccome sopra ci sono dati importanti devo per forza portarli in un centro a farli recuperare, e dio solo sa quanto dovrò sborsare..

Quindi se prima potevo pensare di raccimolare sui 300 euro per prendermi un dac+amp, ora non posso più farlo.. Quindi o lascio stare tutto, o mi accontento di solo le cuffie e se riesco una scheda audio.. Purtroppo in quest'ultimo caso perderei un po' di qualità, ma almeno posso far qualcosa..

In ogni caso, le cuffie le prendo lo stesso, magari miglioro comunque un po' la qualità rispetto a quelle che ho (che comunque sono anche ormai vecchie e distrutte).. Puntavo più sulle HD681evo, però guardando le caratteristiche di quelle che ho scritto sopra ho visto che le HD681evo e le HD662 hanno un'impedenza di 32ohm, mentre le HD330 da 150ohm.. Quale dovrei preferire tra alta e bassa impedenza?
Invece per risposta in frequenza ho visto che tutte hanno 10-33kHz quindi nessuna differenza..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili