DOMANDA Cuffia musica classica/jazz + film (150 €)

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti,
è arrivato anche per me il momento di ragionare sull'acquisto di un paio di cuffie un po più serie rispetto a quelle da 20 euro per giocare ogni tanto.
Vediamo se quello che ho le può pilotare decentemente e se si riesce ad arrivare ad un buon compromesso tra qualità e tipo di utilizzo.

- Musica: Principalmente jazz e classica. (l'80% del tempo ascolto questo).
Che sia comunque minimamente accettabile anche per altri generi: va bene anche una riproduzione senza pretese, purché "eccella" nei primi due generi.
- Film: in questo caso attaccata alla tv il 100% del tempo
- Budget: Tra 100 e 150 - Non sono disposto ad andare oltre. Sì di 5 euro, no di 15/20, per intenderci.
A meno che non si salga di fascia ma dubito.
- Accessori: va benissimo con il cavo per una migliore qualità purché sia lungo almeno 2,5/3 mt.
- Vestibilità: leggere quanto basta per non avere mal di testa dopo 2 ore di utilizzo, padiglioni che non facciano sudare troppo durante l'estate.

Mi vanno bene chiuse perché ricerca l'isolamento totale: non so se in realtà serve una aperta per un "soundstaging" migliore per la Classica rispetto al Jazz? Come funziona? Sono curioso di scendere nei dettagli se avete tempo e voglia.

Ed è qui che nasce il bello... @nxnje @filoippo97 @Mattuz @Andretti60 @sp3ctrum e chi più ne ha, più ne metta.

- Utilizzo:

50% alla tv per film e musica.
Ho un sistema 5.1 Kenwood krf v5100d con casse Yamaha - Collegato attualmente con cavo ottico alla tv.

E' un sistema che ha qualche anno sulle spalle ma regala ancora soddisfazioni per un uso amatoriale domestico e che fa il suo sporco dovere quando posso tenere il volume ad un certo livello durante le ore diurne.

E' possibile sfruttare questo amplificatore per godere appieno delle cuffie?
Nel caso potessi sfruttarlo a dovere, potrei pensare di farmi un piccolo media center per gestire la musica (sul pc) direttamente da tv-ampli quindi il discorso "musica su pc" decadrebbe automaticamente e potrei farne a meno.

Se non fosse possibile... proseguite nella lettura.

50% computer per musica e gaming frequente: qui non ho alcuna scheda audio esterna per gestirla.
Non ho pretese di audio top nel gaming ma avendone già una da 20-30 euro potrei anche mescolare l'utilizzo tra le due e limitarmi ad usare il nuovo acquisto solo collegata altrove. (Un po mi scoccia... a dirla tutta vorrei mettere da parte queste cuffie cheap per quelle nuove!).

Per me questo rimane un acquisto improntato solo sulla comodità e la qualità dell'audio.

Vorrei evitare di abbassare il costo della cuffia per comprare una scheda audio esterna (so che serve per comandarla come Dio vuole ma... il budget è quello).
Se proprio necessario (zero possibilità di usare l'ampli Kenwood) potrei cercare nell'usato.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Intanto grazie.
Mi sono letto un paio di recensioni, ti dirò in breve.

Mi piace:
- La qualità del suono con priorità a classica e jazz (perlomeno parlano di un suono lineare e cristallino per certi generi).
Almeno su carta può essere una buona scelta ma dovrò provarle.
- Estetica gradevole, non da urlo (diciamo che è l'ultima cosa che guardo, non è una cuffia-soprammobile)

Non mi piace:
- In molti dicono che non offrono un buon isolamento.
Ho bisogno del massimo isolamento avendo una persona in casa che canta lirica e si allena almeno 3 giorni su 7.
- Vestibilità/archetto "3D"/Peso, troppi anni che non indosso una cuffia e un po mi spaventa
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In effetti di estetica non mi piacciono per nulla...

Audio Technica Pro ATH-M40X oppure se vuoi piú bassi, ma sempre controllati Audio Technica ATH M50x (per il jazz avere un pochettino di bassi fa piacere).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa se ti rispondo adesso, non ho ricevuto notifica di essere stato taggato. Mah.

Recentemente ho comprato un paio di Audio Technica M50X perche' avevo bisogno di cuffie chiuse (leggi: non disturbare la moglie) e devo dire ne sono rimasto favorevolmente impresso. Buon isolamento del suono (non aspettarti pero' "noise reduction" tipo Bose o Sony), buon stage (anche a confronto con le mie cuffie aperte di riferimento) buona efficienza (nessun problema ascoltarle con lo smartphone). Le uso per musica di qualunque genere (anche io preferisco jazz e classica, anche contemporanea), e con film (ma non ho grosse pretese di surround, esplosioni etc)
Direi che a questo livello di prezzo trovi ottimi prodotti, per fare un salto di qualita' devi spendere molto di piu'. E vedrai che differenza enorme con le cuffie che usi adesso.

A riguardo l'amplificatore specializzato per le cuffie: ovvio che suonera' sempre meglio che l'uscita cuffie di un amplificatore generico, ma la differenza la trovi solo o con cuffie monitor di livello piu' alto o rispetto ad amplificatori generichi di qualita' scadente e bassa potenza, io le piloto anche con il mio Yamaha 301 e non ho problemi. Direi che se non sei un audifilo (almeno al momento) spendi qualcosina di piu' sulle cuffie e lascia da stare DAC e amp specializzati, li potrai pur sempre comprare in seguito.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e andiamo subito al dunque.

Ho già scartato quelle consigliate da @sp3ctrum (non me ne volere) per il semplice fatto che non mi davano quel feeling di comodità/possibile qualità audio che sto cercando.

E' vero che una cuffia va ascoltata e rodata per decine di ore ma... vedremo!

ATH-M50X:

- Audio: mi sembra molto ben bilanciato su carta, ho visto un paio di recensioni e confermano quello che mi hai raccontato.
- Isolamento: conosco bene l'isolamento/noise reduction stile QC25 della Bose.
Non mi aspetto di arrivare a quei livelli (anche quello, taglia molto bene i toni bassi e medi ma su quelli alti "fatica").
Mi aspetto perlomeno che, indossandole, ci sia quel senso minimo di distacco per eliminare rumori di sottofondo lontani e nelle stanze accanto.
- Film: non ho grosse pretese perché alla fine se voglio il Surround/Dolby, etc uso il Kenwood.
L'importante restituiscano musica e voci non troppo confuse e sovrapposte.
- Utilizzo con cellulare: non male sapere di poterle utilizzare così anche se penso difficilmente lo farò.
Sono le cuffie da musica/film a casa.
Come auricolari in ear per musica "al volo e senza impegno" ho delle Bose Soundsport Wireless (ovviamente nulla a che fare con la qualità di AT che sicuramente è superiore).
- Budget: Ci siamo, se prese a 127.

Cosa non mi piace?

A pelle direi che i materiali non mi fanno impazzire (troppa plastica ma presumo dipenda dal budget basso) e mi lasciano addosso una sensazione di giocattolo.
Probabilmente dopo averle usate e indossate ... penserei la stessa cosa delle cuffie da 20 euro quindi penso sia solo il salto di qualità da fare.


Preferirei un aspetto più maturo/vintage/design.
Ok che come ho detto non è fondamentale l'estetica quindi potrei passarci sopra.... :vv:

Avete un paio di alternative sempre in questa fascia di prezzo e con priorità totale a Classica/Jazz?
Meglio una buona all rounder (da non audiofilo) o vale la pena rischiare su un prodotto già "indirizzato" a enfatizzare certe frequenze?

E' questo l'aspetto che mi fa più paura di tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eh si, l’aspetto delle cuffie a questo livello è molto plasticoso, ma almeno la qualità del suono è buona. Le 50X sono comunque ben costruite, fanno impressione di robustezza nonostante l’uso totale di plastica (che comunque trovi anche con cuffie a doppio di quel prezzo) Non voglio comunque spingere sulla mia scelta anche io ero molto indeciso perché la scelta è molto ampia, se ho citato le mie è solo per dirti che qualunque scelta farai in questa categoria ti troverai comunque molto bene. E non avere il timore leggendo che le cuffie chiuse non hanno spazialità, hanno fatto passi da gigante rispetto al passato.

Sul “rodaggio” parli con uno che non ci crede :) ma è un altro discorso.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Direi che probabilmente la scelta migliore siano le Sennheiser HD598CS. Timbro abbastanza neutro/neutro-caldo, buon dettaglio, facilmente pilotabili da quasi tutto, molto comode, a mio parere ben più delle audio technica. Piuttosto ti avrei suggerito anche io le A700.
Per la plasticosità è normale, son tutte così, per iniziare a vedere il metallo e materiali migliori bisogna spostarsi sulla fascia 300-400.

PS: nemmeno a me è arrivato il tag, non arrivano se vengono aggiunti dopo con un edit
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe diciamo che ti abbiamo consigliato un po' tutti le stesse cuffie...
A700, M50X ... dovresti guardare adesso le HD598CS che ti propone @filoippo97
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il problema ora è la scelta... giustamente dite "hai una scelta pressapoco infinita su quella fascia dato che sono tutte molto simili".

Questo mi confonde ancora di più le idee.
Ho visto un po di recensioni tra A700, M50X, HD598CS....

La Sennheiser sembra dare il compromesso migliore e un feeling più maturo, stesso discorso per l'isolamento... che pare nettamente migliore degli altri modelli.
Certo, vanne provate (andrebbero!) ma dubito di trovare un negozio in zona che possa avere tutti e tre i modelli.

Sul rodaggio sono completamente ignorante: c'è chi dice che certe cuffie prima di 50-60 ore di musica non rendono il loro massimale.
C'è chi dice che è puramente effetto placebo definito dal fatto che l'orecchio si è abituato ad un certo tipo di suono al quale prima non lo era.

A livello di suono (su carta), sensazioni e recensioni starei tra le A700 e le HD598CS.
Le prime esteticamente e a livello di vestibilità mi fanno pensare, le secondo invece mi sembrano talmente sobrie che non dovrebbero dare problemi.

Insomma, se prima il problema era conoscerne zero...ora conoscendo tre modelli sono ancora più in confusione :lol:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le HD598CS sembrano piú robuste... io andrei su quelle, le ho cercate ma non le trovo, ci sono tanti modelli simili, ma non saprei.
Tutti gli shop fanno prezzi davvero diversi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Credimi, non potrai fare una scelta cattiva. Sono tutti ottimi prodotti.
La cosa da fare sarebbe provarle per vedere quale sia piu' comoda nella tua testa e orecchie (non siamo tutti uguali)
Se non puoi provarle, conoscendo @filoippo97, andrei con le Sennheiser da lui consigliate.
Non ti dico perche' la mia scelta fu per le Audio Technica, in quanto ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Io le ordinai da Amazon, con l'idea che se non mi piacessero le avrei mandate indietro.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sono li li per prendere le Sennheiser anche se mi son reso conto che non ho scritto una cosa importante: uso gli occhiali.

Questo tipo di cuffia com'è messa a comodità per i "sani portatori di mancanza visiva"? :asd:

Peccato che non siano ripiegabili ma non si può avere tutto a questo punto e a questo prezzo!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mai avuto problemi con gli occhiali, e di cuffie ne ho provate a dozzine :)

Le cuffie pieghevoli sono comode solo se si portano in giro in zaino o valigia, non tanto per occupare meno spazio quanto per essere più protette da rotture, l'archetto è la cosa che parte per primo. Se le usi solo in casa non è un problema.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sono li li per prendere le Sennheiser anche se mi son reso conto che non ho scritto una cosa importante: uso gli occhiali.

Questo tipo di cuffia com'è messa a comodità per i "sani portatori di mancanza visiva"? :asd:

Peccato che non siano ripiegabili ma non si può avere tutto a questo punto e a questo prezzo!
Ho avuto per anni occhiali con astine molto sottili e delle HD598 standard, che come telaio sono uguali. Facevano male ma dopo almeno due o tre orette. Con occhiali con montatura in plastica invece, che hanno astine solitamente più larghe, non ho mai avuto problemi finora. Per me tra tutte le più comode son giusto sennheiser e A700.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili