Devo metterci anche mlaa e ssaa poichè sono "parte" dell'smaa :
Msaa = Multi sampling anti aliasing
Smaa = (Enhanced) Subpixel morphological anti aliasing
Ssaa= supersampling anti aliasing
Mlaa= Morphological anti aliasing
L'msaa agisce solo sui bordi dei poligoni e funziona mediando tra i colori , in parole proprio povere : se il poligono A e il poligono B si incontrano nello stesso pixel , l'msaa fa assumere a quel pixel un colore che è il risultato "medio" tra i colori che quelle due figure assumono in quel pixel. Il risultato dipende anche da quanto il pixel è occupato dal poligono A e quanto dal poligono B e viene influenzato maggiormente da quello che lo occupa per la maggior parte, spostando "maggiormente la tonalità verso il colore del poligono predominante" ,il risultato è ovviamente più accurato tanto più alto è il livello utilizzato ( 2x;4x;8x )
L'Ssaa è simile all'msaa ma anzichè agire sui bordi agisce su all'interno del poligono e funziona dividendo il pixel in una maschera di sub pixel ognuno dei quali avrà un colore indipendente e il colore del pixel stesso sarà il risultato di una "media" tra quelli dei sub pixel.
L'Mlaa è invece una tecnica di anti aliasing che viene applicata come post processing ( cioè dopo che l'immagine è stata elaborata ).
L'smaa invece è la combinazione dell'mlaa , con tecniche diverse quali appunto l'msaa o il ssaa.
Nella pratica l'msaa è quello con la migliore qualità , ma anche il più pesante , l'smaa è una buona via di mezzo garantendo risultati simili all'msaa con maggiore leggerezza.
L'FXAA invece l'ho tralasciato perchè sì è il più leggero tra quelli disponibili in crysis 3 ma per il suo metodo di funzionamento sfoca tutta l'immagine
.
P.S. ovviamente , correggetemi se sbaglio ;)
Se ti interessa approfondire :
Smaa :
SMAA: Enhanced Subpixel Morphological Antialiasing
Mlaa :
Morphological Anti-Aliasing
Msaa , Ssaa , Quincux AA , Fxaa , Mlaa :
Antialiasing - Wikipedia