UFFICIALE Crysis (2007)

Pubblicità
...Ragazzi.. per chi interessa....
ho da poco messo un video sul mio canale YouTube di Crysis con la fantastica MOD di Sergio!!!! :) :ok:
YouTube - ‪Sergio's MOD for Crysis HD‬‏

La qualità del gioco è nettamente migliore, anche se ci sono dei piccoli difetti da limare (HDR e DOF eccessivi, e mirino troppo instabile) :D :lol:
Apparte questo... davvero bel lavoro Sergio!!!!!! :)

Edit: ecco il link per poter scaricare la MOD (insieme alle istruzioni per installarla):http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/147627-guida-sergios-mod-crysis-5.html
Qui trovate invece l'aggiornamento della MOD per una qualità migliore: http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/147627-guida-sergios-mod-crysis-2.html#post1704819
:D

Era da un bel po' che non giocavo a Crysis, ma non mi ricordavo davvero che con una GTX260 e una CPU E7500 andasse al massimo a 30-35 fps ad una risoluzione di 1920*1080 con dettagli High/Very High (momenti critici poi come quello in cui si combatte contro la nave aliena sulla portaerei sfioro i 19 fps mah)!
Sarà colpa della patch che ho installato da poco dopo aver reinstallato il gioco? Che gioco in modalità 32 bit anziche 64 in Win764? Oppure è perchè sono un voncione e almeno una volta ogni anno devo pulire il PC xD?
Aiutatemi vi prego, dopo aver giocato al 2 per due mesi mi è tornata la voglia del primo e non so più che cosa fare!
p.s. Sbaglio o il primo capitolo ha molte più pretese dal punto di vista dell'hardware del secondo?

Era da un bel po' che non giocavo a Crysis, ma non mi ricordavo davvero che con una GTX260 e una CPU E7500 andasse al massimo a 30-35 fps ad una risoluzione di 1920*1080 con dettagli High/Very High (momenti critici poi come quello in cui si combatte contro la nave aliena sulla portaerei sfioro i 19 fps mah)!
Sarà colpa della patch che ho installato da poco dopo aver reinstallato il gioco? Che gioco in modalità 32 bit anziche 64 in Win764? Oppure è perchè sono un voncione e almeno una volta ogni anno devo pulire il PC xD?
Aiutatemi vi prego, dopo aver giocato al 2 per due mesi mi è tornata la voglia del primo e non so più che cosa fare!
p.s. Sbaglio o il primo capitolo ha molte più pretese dal punto di vista dell'hardware del secondo?

Non sarò un esperto, ma credo davvero che con quella risoluzione (FullHD) e con le tue specifiche hardware (per quanto buone, non sono "Hardcore" :D), è normalissimo che il gioco ti giri a quei fps!!
Considera che a me, con il mio pc portatile (diciamo abbastanza potente, le specifiche le trovi nella firma :) ), a risoluzione 1280x720 a dettagli "Personalizzati" senza AA e VSync (cmq più o meno a livello "High"), vado a una media di 27 fps!
Quindi credo sia normalissimo che a te giri in quel modo....
(inoltre se hai installato le patch 1.1 e 1.2, le cose non dovrebbero peggiorare, anzi...) :D :asd:

jacofox ho trovato il "problema". Io ho sempre fatto girare Crysis con tutti i parametri settati a High tranne le ombre, gli effetti di gioco e la qualità degli oggetti che impostavo su Medium e AA OFF. Ora però l'AA è impostata su 16x e non ne vuole sapere di tornare su OFF (ogni volta che cerco di farlo il gioco crasha e non cambia nulla). Crysis crasha anche se cerco di cambiare qualsiasi altro parametro, ma l'AA è l'unico parametro che non cambia nemmeno. C'è un modo per settare l'AA senza entrare nel gioco? Nel file Game.txt che trovo in MyGames non lo vedo.

Secondo te è la scheda video o il processore che fa andare più lento il gioco? La Ultra High Quality mod porta miglioramenti consiferevoli anche se non setto tutto a Very High?

jacofox ho trovato il "problema". Io ho sempre fatto girare Crysis con tutti i parametri settati a High tranne le ombre, gli effetti di gioco e la qualità degli oggetti che impostavo su Medium e AA OFF. Ora però l'AA è impostata su 16x e non ne vuole sapere di tornare su OFF (ogni volta che cerco di farlo il gioco crasha e non cambia nulla). Crysis crasha anche se cerco di cambiare qualsiasi altro parametro, ma l'AA è l'unico parametro che non cambia nemmeno. C'è un modo per settare l'AA senza entrare nel gioco? Nel file Game.txt che trovo in MyGames non lo vedo.

Secondo te è la scheda video o il processore che fa andare più lento il gioco? La Ultra High Quality mod porta miglioramenti consiferevoli anche se non setto tutto a Very High?

Per quanto riguarda le "Performance" in-game, è semplice: il processore (a meno chè sia un vecchio Core2 di fascia bassa) non incide molto sulle prestazioni (nel senso che non noti "differenze" tra un 4Core e un 6Core);
non servono nemmeno grandi quantità di RAM per i giochi (ad esempio, con i miei 6GB e Windows7 64 bit, Crysis a 64 bit mi occupa massimo 1,5-1,8 GB di ram.. gli altri restano inutilizzati);
LA COSA CHE CONTA E' UNA SOLA: LA SCHEDA GRAFICA!!!!! è quela che ti permette di mettere settaggi alti con framerate elevati (soprattuto a risoluzioni alte, come FullHD) ..semplice... :lol::D:asd:

Per quanto riguarda il tuo problema, sicuro che Game.txt non centra nulla!
L'unico modo per abilitare o disabilitare l'AA all'infuori del gioco è il pannello di controllo della scheda video..
Che scheda video hai??? per ATI c'è il Catalyst Control Center (CCC) e per NVIDIA il Pannello di Controllo Nvidia.
Devo dirti che (per ricerche personali), a meno di non possedere un PC Hardcore stra-pompato, l'AA grava molto sulle prestazioni, quindi nella maggior parte dei casi è sempre consigliato disabilitarlo;
nel tuo caso prova ad andare nel pannello di controllo della tua scheda video e (nel caso fosse abilitato) disabilitarlo da li'!!! :)
Se il problema persiste (ovvero non riesci a giocare con l'AA disattivato) prova a disinstallare il gioco (e eventualmente ti consiglio "REVO Uninstaller" per rimovere ogni traccia)
:D più di questo adesso non so' dirti... ;)

ah ricorda un'ultima cosa... il VSync deve essere disabilitato (viene introdotto dalla patch 1.1)... sennò avrai un bel calo del framerate!!! :)

ps. la "Ultra High Quality MOD" migliora il rapporto framerate/prestazioni-qualità visiva... ma cmq devi sempre avere una configurazione adeguata per farlo girare "a dovere"!!!!!!! :sisi:

Ho tolto l'AA dal pannello di controllo NVIDIA e ora anche nei punti più critici non va mai sotto i 30 fps :lol:
Era proprio l'AA. Comunque hai proprio ragione quando parli dell'utilizzo di RAM. Se vado sul Game.log mi dice che la RAM utilizzata è il 39% del totale (io monto 4GB su Win7) mentre il processore non saprei anche perchè ho provato ad overclockarlo del 20% (non avendo un dissipatore serio) mi crashava il gioco, quindi magari avere un quad core (anziche un E7500 Core 2 Duo come nel mio caso) non guasterebbe affatto. Della scheda video la memoria disponibile non conta tanto o sbaglio? Facendo andare il benchmark della GPU utilizzava solo 760 MB su 896 MB totali disponibili.

Ho tolto l'AA dal pannello di controllo NVIDIA e ora anche nei punti più critici non va mai sotto i 30 fps :lol:
Era proprio l'AA. Comunque hai proprio ragione quando parli dell'utilizzo di RAM. Se vado sul Game.log mi dice che la RAM utilizzata è il 39% del totale (io monto 4GB su Win7) mentre il processore non saprei anche perchè ho provato ad overclockarlo del 20% (non avendo un dissipatore serio) mi crashava il gioco, quindi magari avere un quad core (anziche un E7500 Core 2 Duo come nel mio caso) non guasterebbe affatto. Della scheda video la memoria disponibile non conta tanto o sbaglio? Facendo andare il benchmark della GPU utilizzava solo 760 MB su 896 MB totali disponibili.

..Certo!! Se metti ad esempio un bel Core i5 760 (anche se della vecchia generazione), al posto del tuo Core 2 Duo, non è male come idea!!! :lol:
ad esempio.. guarda questa offerta su questo sito on-line: http://www.titanstore.it/prodotto-143837/-.aspx

La cosa importante è che non serve un Core i7 super pompato per poter giocare (quei processori servono realmente solo per la codifica professionale di video, o per lavorare molto più velocemente con programmi di editor grafici come Photoshop), in quanto ancora nessun gioco sfrutta a dovere più di 2 o massimo 4 Core!!!!!!!!!!!! :sisi:

Invece una buona scheda grafica è fondamentale:
quantità eccessive di memoria dedicata della scheda grafica non serve (più di 1 - 1,5 GB non servono molto, massimo massimo 2 GB per i giochi più pesanti come Crysis :D , soprattutto con MOD aggiuntive)
le cose importanti sono altre: Shader, Frequenza Core MHz, Unità Texture, etc.. (come puoi vedere dalla stessa guida di tom's sulle schede grafiche)

..Certo!! Se metti ad esempio un bel Core i5 760 (anche se della vecchia generazione), al posto del tuo Core 2 Duo, non è male come idea!!! :lol:
ad esempio.. guarda questa offerta su questo sito on-line: Intel Core i5-760 2,8 GHz (Lynnfield) Socket 1156 - boxed

La cosa importante è che non serve un Core i7 super pompato per poter giocare (quei processori servono realmente solo per la codifica professionale di video, o per lavorare molto più velocemente con programmi di editor grafici come Photoshop), in quanto ancora nessun gioco sfrutta a dovere più di 2 o massimo 4 Core!!!!!!!!!!!! :sisi:

Invece una buona scheda grafica è fondamentale:
quantità eccessive di memoria dedicata della scheda grafica non serve (più di 1 - 1,5 GB non servono molto, massimo massimo 2 GB per i giochi più pesanti come Crysis :D , soprattutto con MOD aggiuntive)
le cose importanti sono altre: Shader, Frequenza Core MHz, Unità Texture, etc.. (come puoi vedere dalla stessa guida di tom's sulle schede grafiche)

Hai ragione, peccato che io ho una scheda madre ASUS (P5P41D) che supporta solo il socket LGA 775 :( Il giorno che mi decido ad aggiornare il PC cambio proprio tutto, ma proprio tutto, l'hardware. Ora come ora l'unica soluzione possibile per quanto mi riguarda sarebbe prendere un bel dissipatore non troppo costoso (es. Corsair A50) e fare overclock e cambiare la mia scheda video con una GTX295 o una GTX480 usata.
Stupido io che non ho pensato a fare una configurazione aggiornabile nel tempo.
Grazie della disponibilità!

Crysis 64bit mi va a scatti

allora la risoluzione è al max 1600*900, l'AA su 16q e le impostazioni avanzate sono tutte su elevato (lo so, sono un po altine ma con il pc che ho ci voglio giocare così :D). Il problema è che mi va troppo a scatti (la configurazione è in firma) ho anche controllato con Fraps e la versione a 64 bit fa in media 11 FPS :boh:...mentre con la versione a 32 bit non ho problemi (ma non posso sfruttare tutti i miei 4 giga di ram)...
stranamente abbassando la risoluzione e settando su ''medio'' il problema persiste con una piccola aggiunta di FPS

p.s. Ho notato che è un problema piuttosto comune questo...comunque (so già che me lo chiederete :D) ma i driver grafici li ho già aggiornati...:help:...

allora la risoluzione è al max 1600*900, l'AA su 16q e le impostazioni avanzate sono tutte su elevato (lo so, sono un po altine ma con il pc che ho ci voglio giocare così :D). Il problema è che mi va troppo a scatti (la configurazione è in firma) ho anche controllato con Fraps e la versione a 64 bit fa in media 11 FPS :boh:...mentre con la versione a 32 bit non ho problemi (ma non posso sfruttare tutti i miei 4 giga di ram)...
stranamente abbassando la risoluzione e settando su ''medio'' il problema persiste con una piccola aggiunta di FPS

p.s. Ho notato che è un problema piuttosto comune questo...comunque (so già che me lo chiederete :D) ma i driver grafici li ho già aggiornati...:help:...

innanzitutto togli l'antialiasing e riduci i dettagli grafici e risoluzione fino a raggiungere i 50-60 frames (guarda con fraps), a quel punto scatta ancora?
Comunque mi sembra di ricordare la versione 32 bit giri meglio.

innanzitutto togli l'antialiasing e riduci i dettagli grafici e risoluzione fino a raggiungere i 50-60 frames (guarda con fraps), a quel punto scatta ancora?
Comunque mi sembra di ricordare la versione 32 bit giri meglio.
Incredibilmente riaggiornando i driver dal sito nVdia sono riuscito a far girare Crysis 64 bit come si deve e adesso mi arriva a 40 FPS di media :skept::lol:
giuro di averli aggiornati da poco!:boh:...mah...misteri dell'informatica:lol: comunque grazie lo stesso:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro