Ciao ragazzi,
prima volevo postare un'altra cosa ma non ho fatto in tempo:
Andate qui --->
CryEngine3
Allora:
1) Per porre una volta per tutte fine all'inutile dibattito su quanto siamo migliore fra Crysis e C2, e fra CE2 e CE3, dirò due cose.
La prima è che, dal punto di vista delle tecnologie applicate, il CE3 è
enormemente superiore al CE2: oltre ad integrare tutte le caratteristiche del precedente (shader di qualità animazioni parametriche ecc...) ha un sacco di novità: illuminazione molto migliore, SSAO, Deferred Lighning, Deferred Shading (alla pari quindi anche del FrostBite 2.0: secondo me il CE3 è migliore, soprattutto se sfruttato bene e in DX11 :sisi: Senza contare che comunque la grafica di C2 anche in DX9, palette cromatica a parte, se considerate che i dettagli non sono al max perchè è ancora castrata, è migliore di quella vista dai video di BF3 :sisi:), acqua migliore, onde sull'acqua realistiche (in Crysis erano solo due effetti particellari con una texture in movimento), motion blur HDR e soprattutto il DoF con filtro Bokeh (quello di Crysis faceva pena :sisi::lol:).
Insomma, anche se compatibile con le consolle, il CE3 su PC è migliore del CE2, senza dubbi :sisi:
Punto 2: guardate nel link un paio di screen:
Tutto questo per dire una volta per tutte: CE3 migliore del CE2, e C2 migliore di Crysis. E' incontestabile. Punto. :D
2) Altra cosa che mi ha colpito, e che mi fa ben sperare nei confronti di questa fantomatica patch DX11 su PC, è lo screen dove si vede chiaramente l'uso di parallax occlusion mapping, quella con la testa del leone e i sassolini per terra.
Anche se come sapete la POM
non modifica la geometria, ma agisce solo sulle ombre in base alle fonti luminose per dare un effetto di profondità, in questa foto sembra veramente che i sassi siano in 3D, mentre sono solo delle texture.
Questo vuol dire che non solo il CE3, come sapevamo, così come il CE2, supportano sia Bump Mapping, che Normal Mapping che appunto il POM in questo caso, ma anche che ci stanno lavorando e che quindi dovrebbero introdurlo in Crysis 2, visto che l'articolo è dedicato a questo gioco.
Ma visto che (parlo sempre solo del SP, per me il multi, non essendo fatto da Crytek, non deve essere preso in considerazione, come grafica fa pena :asd:), fin'ora nel SP di POM non ce n'è neanche l'ombra, quando su muri, palazzi, asfalto ecc... servirebbe tantissimo, spero che, con la patch DX11, insieme alle varie migliorie a livello di illuminazione, all'introduzione della tessellation (è sicuro che ci sarà, nVidia ha detto di collaborare con la Crytek proprio per ottimizzarla per le GF100 e GF110 :sisi:), sarà introdotto anche un uso massiccio del POM...
Se così fosse, allora Crysis 2 setterà (come ha già fatto, ma così ancora di più) veramente dei nuovi standard grafici, e ci vorrà molto tempo prima di superarli. (E non dite BF3, è spettacolare ma il confronto non regge ;))
Aspetto i vostri commenti, come al solito alla fine ho scritto un tema, meno male che volevo essere breve :lol::lol::lol:
Vabbè, almeno mi sono fatto perdonare l'assenza in questi giorni :D
Ci sentiamo,
Sergio :)