DOMANDA Crucial MX500 SATA SSD Interno e 2 HDDs in RAID0 Array 7200rpm. Quale più veloce?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ciao, mi sapete dire quale è più veloce tra Crucial MX500 SATA SSD Interno e 2 HDD da 2TB in RAID0 Array 7200rpm come ad esempio Western Digital black?
Vi ringrazio
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Senza dubbio l'ssd.
- La velocità di un SSD SATA III interno da almeno 120Gb sta intorno ai 500Mb/s lettura-scrittura sequenziale.
- 1 disco magnetico nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare a 180/200 Mb/s lettura-scrittura sequenziale, e nell'ipotesi che non ci sia nessuna perdita dovuta al RAID0 (cosa che ovviamente NON è), in RAID0 diciamo che raddoppia esattamente quel valore , quindi al massimo il RAID0 potrebbe raggiungere 400Mb/s

In letture/scritture sequenziali credo non sia nemmeno il caso di confrontarli, l'SSD è sicuramente una spanna sopra...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Non so come ringraziarti per le delucidazioni. Ma i 400 Mb/s sono dei dischi 7200rpm o dei 5400rpm?

Non so se conosci i software di editing video, quindi provo a fare un'altra domanda: per esportare un progetto dalla timeline di Edius che usa solo il processore, usando l'i9-7940X sai se con una SSD l'exporting è più rapido dei 2 dischi in RAID0?
Grazie ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Non so come ringraziarti per le delucidazioni. Ma i 400 Mb/s sono dei dischi 7200rpm o dei 5400rpm?

Non so se conosci i software di editing video, quindi provo a fare un'altra domanda: per esportare un progetto dalla timeline di Edius che usa solo il processore, usando l'i9-7940X sai se con una SSD l'exporting è più rapido dei 2 dischi in RAID0?
Grazie ancora

Il raid 0 non c' entra nulla con gli hard disk da 5400 rpm.

Un singolo ssd sata3 è migliore e superiore rispetto agli hard disk da 7200 in raid 0. Il raid 0 tra gli hard disk da 7200 rpm aveva senso quando non c' erano gli ssd.
Poi se puoi come ssd prendi uno M.2 pci-e Nvme che non ha i limiti del sata3 e quindi ha velocità e performance maggiori o addirittura decisamente maggiori.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non so come ringraziarti per le delucidazioni. Ma i 400 Mb/s sono dei dischi 7200rpm o dei 5400rpm?

Non so se conosci i software di editing video, quindi provo a fare un'altra domanda: per esportare un progetto dalla timeline di Edius che usa solo il processore, usando l'i9-7940X sai se con una SSD l'exporting è più rapido dei 2 dischi in RAID0?
Grazie ancora
Empiricamente un disco da 7200rpm potrebbe raggiungere i 200Mb/s (es su questa pagina puoi vedere come un WD6001FZWX (un western digital black da 6 tera) riesca a raggiungere velocità in scrittura di circa 213MB/s e lettura di 170Mb/s. Utilizzando in RAID0 2 dischi magnetici la velocità MASSIMA raggiungibile è il doppio, quindi TEORICAMENTE con 2 dischi di questi potresti raggiungere 426 MB/s scrittura e 340MB/s lettura.
Queste velocità sono OVVIAMENTE teoriche, visto che in realtà la velocità del RAID è influenzata anche da altri fattori (stripe size, velocità dell'altra unità interessata nel trasferimento, ecc), quindi potresti sperare di otterene velocità SEQUENZIALI intorno i 350/360MB/s in scrittura e intorno i 300 in lettura...
EDIUS lo usava un amico mio (che ora si è trasferito in germania, qua il lavoro scarseggia), ma credo che comunque un SSD da 500 GB sia una scelta migliore rispetto ad un RAID0 di dischi magnetici
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Si si, tutto perfetto quanto dite.
A Cibachrome dico che ha ragione circa M.2 pci-e Nvme ed io già me l'ho procurato per lavorarci. Ma io ho chiesto un'altra cosa e lo dico in parole più povere: il processore i9-7940X con Edius riesce a raggiungere NELL'EXPORTING la velocità di un SSD? Altrimenti non avrebbe senso comprarlo.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se hai quell'hardware (SSD M.2) e quel processore, TESTA tu stesso e vedi quanto riesce a spingere. Se non hai quell'hardware, allora devi sperare in qualcuno che ha quella combinazione di hardware/software (o qualche test online).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili