Crucial M550 morto dopo pochi mesi?

Pubblicità

Floorfilla

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Mentre usavo il portatile stasera improvvisamente vedo la rotella del mouse che si ferma e si freeza il browser chrome, avevo anche explorer aperto e riuscivo ad aprilo, dopo un paio di secondi si freeza anche explorer e parte una schermata blu di windows 8.1 dove non riesco a salvare l'errore. Mi dice qualcosa tipo file critico di windows mancante inserire il DVD o il supporto, e mi accorgo che praticamente il PC non riconosce più l'SSD come fosse improvvisamente morto.
Ho montato il crucial M550 4-5 mesi fa nemmeno. Fortunatamente avevo un caddy con un HDD dove ho reinstallato windows.

Come posso fare per riparare o capire che cosa è successo realmente? Mi sembra assurdo un SSD che muore dopo 4 mesi utilizzandolo così poco... e avevo documenti importanti che non sono riuscito a salvare, cosa posso fare??

ho avviato Windows 8.1 dall'SSD e sembra essere tornato a funzionare.
Ho notato però un riscaldamento eccessivo del PC e un rumore come di "affanno" da parte della ventola

ho avviato Windows 8.1 dall'SSD e sembra essere tornato a funzionare.
Ho notato però un riscaldamento eccessivo del PC e un rumore come di "affanno" da parte della ventola
È possibile che la causa del blocco non fosse il disco, ma la scheda madre o la ram. Se noti un surriscaldamento, procedi alla pulizia del dissipatore del processore. Prova anche a resettare la memoria CMOS, togliendo la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione. Rimetti poi la batteria, entra nel bios, metti a posto la data e l'ora, carica i valori di default, salva ed esci.

Penso anch'io che il problema vada cercato altrove... leggendo "Mi dice qualcosa tipo file critico di windows mancante inserire il DVD o il supporto" penso possa dipendere anche dal sistema operativo (viruz forse?)
Ti consiglio di salvare i dati come ti ha detto giustamente serassone e procedere ad una nuova installazione.
Comunque, il modo di vedere se l'SSD a livello basico, e/o se ha delle celle disattive, è utilizzare il suo software (voce SMART)

004-gui_smart.webp

È possibile che la causa del blocco non fosse il disco, ma la scheda madre o la ram. Se noti un surriscaldamento, procedi alla pulizia del dissipatore del processore. Prova anche a resettare la memoria CMOS, togliendo la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione. Rimetti poi la batteria, entra nel bios, metti a posto la data e l'ora, carica i valori di default, salva ed esci.

ehm dov'è la batteria della scheda madre?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro