Crucial M550 morto dopo pochi mesi?

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
Mentre usavo il portatile stasera improvvisamente vedo la rotella del mouse che si ferma e si freeza il browser chrome, avevo anche explorer aperto e riuscivo ad aprilo, dopo un paio di secondi si freeza anche explorer e parte una schermata blu di windows 8.1 dove non riesco a salvare l'errore. Mi dice qualcosa tipo file critico di windows mancante inserire il DVD o il supporto, e mi accorgo che praticamente il PC non riconosce più l'SSD come fosse improvvisamente morto.
Ho montato il crucial M550 4-5 mesi fa nemmeno. Fortunatamente avevo un caddy con un HDD dove ho reinstallato windows.

Come posso fare per riparare o capire che cosa è successo realmente? Mi sembra assurdo un SSD che muore dopo 4 mesi utilizzandolo così poco... e avevo documenti importanti che non sono riuscito a salvare, cosa posso fare??
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
cosa posso fare ora per accertarmi che sia definitivamente morto? come funziona la garanzia in questi casi?

Se la motherboard non la riconosce è morto. Provalo su un altro PC tanto per vedere se il BIOS lo leggesse. L'assistenza lo sostituisce.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
improvvisamente avviando il PC stamattina me lo sono ritrovato di nuovo attivo, non ho avviato windows da lì ma il PC lo riconosce e posso navigare nei file...

Forse un problema al controller della scheda madre... Provalo per un po'.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
improvvisamente avviando il PC stamattina me lo sono ritrovato di nuovo attivo, non ho avviato windows da lì ma il PC lo riconosce e posso navigare nei file...
Mi raccomando, salva tutti i file importanti fuori dal disco SSD.
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
ho avviato Windows 8.1 dall'SSD e sembra essere tornato a funzionare.
Ho notato però un riscaldamento eccessivo del PC e un rumore come di "affanno" da parte della ventola
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho avviato Windows 8.1 dall'SSD e sembra essere tornato a funzionare.
Ho notato però un riscaldamento eccessivo del PC e un rumore come di "affanno" da parte della ventola
È possibile che la causa del blocco non fosse il disco, ma la scheda madre o la ram. Se noti un surriscaldamento, procedi alla pulizia del dissipatore del processore. Prova anche a resettare la memoria CMOS, togliendo la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione. Rimetti poi la batteria, entra nel bios, metti a posto la data e l'ora, carica i valori di default, salva ed esci.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Penso anch'io che il problema vada cercato altrove... leggendo "Mi dice qualcosa tipo file critico di windows mancante inserire il DVD o il supporto" penso possa dipendere anche dal sistema operativo (viruz forse?)
Ti consiglio di salvare i dati come ti ha detto giustamente serassone e procedere ad una nuova installazione.
Comunque, il modo di vedere se l'SSD a livello basico, e/o se ha delle celle disattive, è utilizzare il suo software (voce SMART)

004-gui_smart.jpg
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
È possibile che la causa del blocco non fosse il disco, ma la scheda madre o la ram. Se noti un surriscaldamento, procedi alla pulizia del dissipatore del processore. Prova anche a resettare la memoria CMOS, togliendo la batteria della scheda madre per circa 1 minuto, a pc spento e scollegato dall'alimentazione. Rimetti poi la batteria, entra nel bios, metti a posto la data e l'ora, carica i valori di default, salva ed esci.

ehm dov'è la batteria della scheda madre?!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili