PROBLEMA Crossfire e down/overclock

Pubblicità
Perfetto! Grazie 1000
Ultima domanda, ma a pari PL, una frequenza più alta consuma di più di picco? O comunque se io metto PL +50% al massimo mi consumerà 263W sia a 1000MHz che a 1100MHz?

Se imposti un pl di +50% per esempio che sia 900mhz o 1100 consuma sempre quel tanto perchè se sfora il pl taglia per stare entro quel wattaggio, non c'è modo che consumi di più. Se non tocchi il voltaggio comunque aumentando solo la frequenza i consumi non si impennano, massimo da 175watt vai sui 190 sotto test quindi io metterei tranquillamente pl al massimo

e come capisco quando sono al limite sulle frequenze?
Perché mi ricordo che in passato per esempio con userbenchmark raggiungevo il massimo del punteggio con 1050 e poi iniziava a degradare sensibilmente, mentre con firestrike saliva quasi linearmente fino ai 1100 e più su non ho osato andare

Probabile che userbenchmark richiedesse più energia rispetto al firestrike e quindi avveniva un taglio, Il mio consiglio per testare la stabilità è di usare superposition in 4k e maxato perchè spreme la vga al massimo e si ha stabilità certa. Ti accorgi quando sta per murare quando all'aumentare della frequenza non aumentano gli fps e i punti oppure aumenta di 5pt in quel caso meglio fermarsi uno step prima. Per farti un esempio simile con le cpu, prendi il 7700k il suo hotspot sono i 4.70ghz dove c'è il picco di guadagno massimo rispetto alla frequenza, salire da 4.70ghz a 5.00ghz produce un aumento molto minore infatti cosa che molti non capiscono e vanno di delid incolpano intel etc etc è che sparare tutto al massimo spendendo 50 euro di delid tra paste e kit non conviene visto che da stock a 4.70ghz/ 4.80ghz prende 8-9 fps e da 4.80ghz a 5.10ghz 2fps XD

Purtroppo alzo il PL oltre il +25% il PC si suicida, mentre con +25% e 1050 di frequenza ogni tanto crashano le applicazioni...
Con 0,1V in meno su CPU quanti W guadagno?
Perché probabilmente 3,8GHz+1050MHz > 3.9GHz+1000MHz
Sta sera in ogni caso provo :)

sìsì si spegne di brutto, come se staccassi la spina.
Sto weekend se riesco recupero il misuratore di watt da casa dei miei, così leggo da lì quanto assorbe a parete
comunque per ora mi pare che PL+25% e 1040MHz regga, ma non dà chissà che boost

0,1V dovrebbero essere circa 30W, quindi potrei provare a salire verso +33-35% di PL e vedere se tiene 1050/1060

ecco ma avendo un'efficienza del 90% vuol dire che da muro ho un limite a 650W o 720W? nel senso 650 è quanto può prendere a muro o quanto può erogare lui?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro