PROBLEMA Crossfire e down/overclock

Pubblicità
3800 @1,25 = crash

3800 @1,275 aggiungo subito lo screen
screen6.webp

Nel frattempo ho fatto qualche prova in game:
Battlefield 1: nessun miglioramento, le parti peggiori sono quando passa dalla mappa alla prima persona e viceversa, Scheda video con coil wine a intermittenza (smette durante i cali di fps)
Doom (Vulkan): Gioco fluido ma fps tra i 40 e i 50 (seconda scheda video inutilizzata)
Doom (OpenGL): Scattoso, drop fino a 24fps (seconda scheda video inutilizzata)

3900 @ 1,275 non si avvia
3900 @ 1,3 crash
3900 @ 1,325 crash
3900 @ 1,35 SUCCESSO!!! allego screen ppp
screen7.webp

Considerata anche la dimensione della mia PSU forse mi fermerei a 3900 se non addirittura meno... o dici di tentare i 4000 per il gusto di arrivarci?

Passiamo alle RAM? ho visto che la ASRock ti permette di settare veramente tutto tutto tutto :shocked:

Ultima modifica:
Hai ottenuto buoni risultati, se le temperature sono buone provali pure :), per quanto riguarda la seconda inutilizzata purtroppo è normale pure io avevo uno SLI di 1080ti e molte volte non andavano o andavano, ma stutterava tutto e ho il tuo stesso monitor, non so magari su un monitor con Sync adattivo va meglio, per un breve periodo avevo provato un 4k di un amico con g-sync e andava molto meglio

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allora oggi pomeriggio provo l'assalto ai 4 :)
comunque io ho l'E590 che al contrario del D590 ha il freesync, anche per questo trovo strana l'ingiocabilità che riscontro.
Però mi sono accorto che ho installato i driver beta di AMD, provo a tornare ai 17.7 e vedo se migliora.
Nel frattempo grazie ancora per l'utilissimo aiuto

Allora oggi pomeriggio provo l'assalto ai 4 :)
comunque io ho l'E590 che al contrario del D590 ha il freesync, anche per questo trovo strana l'ingiocabilità che riscontro.
Però mi sono accorto che ho installato i driver beta di AMD, provo a tornare ai 17.7 e vedo se migliora.
Nel frattempo grazie ancora per l'utilissimo aiuto
Figurati, se hai free-sync ancora peggio non dovrebbe farlo per il fatto doppia scheda poi ci dobbiamo rassegnare

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No, ma sono conscio che il crossfire abbia un sacco di problemi, però a me andava decisamente meglio qualche tempo fa. Non era perfetto ma si giocava. Noto che il problema si presenta quando ci sono repentini cali di utilizzo della GPU e di consumo della stessa.

Il mio piano d'azione per provare a risolvere è:
- rollback driver
- completare a puntino l'OC

e se non dovesse bastare reinstallo il SO ex novo e prego che non sia l'HW che comincia a cedere...

A 4000 fino a 1,425V crashava. 1,45V lo segnava in rosso il BIOS quindi non ho provato.

3975 a 1,375V ha crashato al terzo IBT. Quando torno a casa sta sera provo a 1,4

Lo so che servono Vega o 1080ti per un 4k come si deve, ma come mi girava fino ad agosto mi bastava al momento, solo che è peggiorato e non capisco perché. Ho fatto uno screening di hwmonitor durante una partita, quando torno a casa sta seta lo posto

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Chiacchierando con un collega mi ha ricordato che va disabilitato il cool'n quiet e ha detto che forse c'è anche una seconda opzione da disabilitare perché danno instabilità in OC. Tu sai se c'è e qual è questa seconda opzione?

Sono risparmi energetici, mah è una cosa che viene tramandata dalle vecchie piattaforme, non crea più instabilità ormai, comunque puoi provare a mettere disable sul cool'n'quiet, murano tutti a 3.90ghz alcuni a 4.00ghz quindi alla fine può essere uan cosa normale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro