PROBLEMA Crossfire e down/overclock

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
77
Ciao a tutti,
dopo un percorso lungo un annetto e mezzo sono arrivato alla configurazione a lato. Ora vorrei fare un po' di messa a punto.
L'impianto a liquido per ora raffredda solo una Nano, il resto dovrei montarlo tra oggi e domani, però nell'ultimo periodo è sopraggiunto qualche problemino e, dato che poi smontare tutto col loop fatto sarà più difficile, comincio a chiedere.
In poche parole le prestazioni dei giochi sono scese parecchio, ho dei cali di frame pazzeschi e secondo me ingiustificati (anche vedendo diverse prove su youtube con HW simile al mio).
Per esempio in Battlefield 1 anche se imposto livello di dettaglio basso e risoluzione 4k ha dello stuttering tremendo e cali fino a 20fps.
Le temp sono sotto controllo, ho provato a fare downvolt delle GPU per vedere se era la PSU a non stare dietro (posso procurarmi in prestito una da 850W corsair per testare comunque) e ho disinstallato e reinstallato i driver con DDU.
Preferirei non dover installare il SO da 0 per la scocciatura di reinstallare tutto il SW, quindi se avete idee su cosa potrebbe essere la causa o strade da tentare sono tutto orecchie e vi ringrazio.

Ero in OC, poi l'ho tolto pensando che fosse la PSU il problema. Ed effettivamente è peggiorato ulteriormente il problema.
Allora monto liquido, e quando è pronto ti chiedo qualche consiglio per l'OC
Grazie.

Figurati, praticamente le configurazioni crossfire o sli hanno bisogno specialemente in 4k di parecchia banda passante, quando rimonti tutto diamo una bella tirata alla cpu e alle ram

Contro ogni pronostico test dell'impianto a liquido superato a pieni voti!
Dalle 6 comincio a dedicarmi all'OC, da dove comincio? La configurazione è a lato ma riassumo qua le parti principali per tua comodità

ASRock X370 Gaming K4 (BIOS 3.30)
Ryzen 5 1600
G.Skill TridentZ RGB 3600 CL16 2x8GB
2x R9 Nano
Be Quiet! Power Zone 650W

EDIT: Il gioco su cui al momento mi preme di più incrementare le prestazioni è Battlefield 1

I problemi li hai solo con battlefield 1 o anche con altri giochi? Perchè se vai sulla discussione ufficiale di bf1 ti accorgi di quanta altra gente ha un sacco di problemi, con cpu al 100% e gpu poco usata...

In realtà ho problemi anche con The Witcher 3, Battlefront, Warhammer Total War e altri... Però dal comportamento credo che il problema sia più di CPU o SW che di GPU, perché il miglioramento che ottengo abbassando i dettagli e la risoluzione è piccolo (gioco meglio in 4k con l 6700HQ+965M del portatile ed è tutto dire)

ok sono pronto e in posizione.
Da dove comincio? LLC? che livelli di v-core e frequenza?
per testare 10 cicli di IBT a very high?

:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro