DOMANDA Crossfire Di 290x Va Come Una Scheda Sola...

Pubblicità
Sei un pazzo, io avrei cambiato solo la scheda madre, il mio processore in quasi tutti i giochi lavora al 30% per me quello non ti serve a niente,
ti raccomando di provare anche a disabilitare ULPS, io lo ho fatto (ho cambiato due voci sul registro e va rifatto ad ogni aggiornamento driver), ho anche provato OC sulla scheda reference per renderla pari alla vapor x e va tutto bene. Anche in 5760x1080 il mio processore non è per niente stressato.
Poi perché il k? Vuoi fare grande OC??? perché Non attendere cali di prezzo visto la nuova serie del team rosso che arriva a momenti?
Leggendo i requisiti CONSIGLIATI di AC sembra proprio debba funzionare bene la cpu che hai già, ma poi con un singolo monitor serve davvero usare due schede video???
Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk

Io devo far andare 3 monitor a 144hz....Quindi mi piacerebbe stare a 144 fps in Tri monitor.

Ed online la CPU deve spingere parecchio ;)

Parlando in ambito gaming un i7 può far davvero comodo, ci sono giochi che lo sfruttano già ora e in tempi non biblici verrà sfruttato da sempre più giochi...una cpu del genere ti dura almeno 4/5 anni (sempre se intel non cambia marcia)
Per quanto riguarda il k verso il liscio ci sono vari motivi, a uno può piacere l'oc, è più alto di frequenza anche a stock e ha una "vita" maggiore essendo potenzialmente più potente del liscio

Sulle gpu quoto, due 290x in fhd sono esagerate senza contare che mettere due gpu del genere in cfx è un bell'azzardo in quanto a consumi e temperature
Forse però voleva cambiare monitor con un 3440x1440 o mi confondo con un altro utente...bho

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Io sono 5760x1080!!!! :D

Ma ce la fanno due 290x in 5760x1080 a 144hz con tutto al massimo?
Non è che poi ti parte la mano e prendi pure altre due schede video?

Alla fine mi sa che le vendo le mie due belle bimbe :(

Sono costretto ad attaccare i tre monitor su una scheda sola (da quello che ho capito) ma i miei monitor vanno a 144hz solo su DVI.

Visto che le 290x hanno 2 dvi e non potendo attaccare il terzo monitor alla seconda scheda, sono costretto ad utilizzare o HDMI o DP ma in questo modo i tre monitor insieme vanno a 60hz.
E non ha più senso il tutto. :(

...oppure devo cambiare i tre monitor :skept::muro::paurafap::suicidio:
Scusa ma non esiste l'adattatore attivo da dp a dvi dual link? Tra l'altro monitor scomodi secondo me, il cavo dual link costa tanto, no?
Ma le nuove schede poi hanno abbandonato la doppia presa dvi....controlla bene, l'adattatore per me lo devi comprare con ogni scheda.

Ho già una 780 che ha 2 uscite DVi ne potrei prendere un altra usata perchè Nvidia premette di collegare i monitor su entrambe le schede.
Visto che ho già 3 cavi dual-link dvi avrei risolto...

Quasi quasi vedo se qualcuno scambia...oppure vendo questo e ne prendo una usata...e passo alla concorrenza...
Che dici? :skept:

Ho già una 780 che ha 2 uscite DVi ne potrei prendere un altra usata perchè Nvidia premette di collegare i monitor su entrambe le schede.
Visto che ho già 3 cavi dual-link dvi avrei risolto...

Quasi quasi vedo se qualcuno scambia...oppure vendo questo e ne prendo una usata...e passo alla concorrenza...
Che dici? :skept:
Non vedo nessuna scheda video di generazione attuale con due porte DVI, addirittura MOLTE non ne hanno neanche una nei modelli reference, ma la 780 soprattutto ultimamente non è molto più lenta di una 290X!?
Che fai prendi 3 GTX 1080 per avere 3 DVI dual link? Inoltre il team verde ha rimosso completamente la possibilità di usare tre schede in SLI...
Già da Maxwell le reference non hanno più due prese DVI.

Non vedo nessuna scheda video di generazione attuale con due porte DVI, addirittura MOLTE non ne hanno neanche una nei modelli reference, ma la 780 soprattutto ultimamente non è molto più lenta di una 290X!?
Che fai prendi 3 GTX 1080 per avere 3 DVI dual link? Inoltre il team verde ha rimosso completamente la possibilità di usare tre schede in SLI...
Già da Maxwell le reference non hanno più due prese DVI.

Quoto, ormai il dvi sta morendo, piano piano scomparirà anche dalle custom

A sto punto direi di usare un adattatore anche se quelli buoni non costano poco

Quasi quasi ti conviene cambiare monitor anche se avrebbe senso 0 perché lo stesso non è che puoi montare 3 QHD o 3 21:9 anche solo UWFHD, ti servirebbe una potenza grafica esagerata

Senza contare che per fare da simulatore imho non servono neanche i 144hz, servono solo in giochi frenetici dove sei sempre a girare (in modo frenetico appunto) la visuale: fps, tps e via dicendo...

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho notato differenze tra 60hz con 60 fps cappatte rispetto a frequenze più alte con fps "liberi".
Quindi le cose sono 2.
O compre il famoso adattatore attivo DP->DVI dual link...che costa circa 100€ ,oppure cambio le due 290X con equivalenti nVidia...780/780Ti.
Cmq, visto che una 780 la ho già dovrei trovarne solo 1 e quindi per il momento potrebbe bastarmi questo dipo di SLI e sfrutterei i 4 attacchi DVI.
Avrei oltretutto qualche euro in più in tasca (vendendo due 290x e comprando una sola 780)...e la cosa non guasta mai...(visto che ho comprato anche l'alimentatore nuovo)

Non dite?

PS:...intanto se a qualcunmo servono...può contattarmi in PM

A me sembra tu stia tornando indietro come prestazioni, da molto tempo sono abbandonate le Kepler ed al contrario le 200 series di amd sono migliorate negli anni, sicuro basti la Potenza delle 780? Parlando in ottica futura un adattatore di quel tipo lo potresti riutilizzare spesso, ma non si trova a meno? Forse quelli che costano meno non supportano il dual link?
Ma l'alimentatore era stato preso proprio in ottica "schede
assetate", no? ma a questo punto visto che stai cambiando tutto potevi prendere adattatori ed una singola 1070 senza cambiare alimentatore?
Secondo me fai troppe correzioni durante il percorso, nel senso che hai troppa fretta di comprare pezzi.
Perché non attendi che arrivi il tuo nuovo blocco pc 7700k e provi intanto il tuo cross fire con due schermi con eye finity (io gioco così spesso perché non posso rubare terzo il monitor da altra stanza se serve a altri) e vedi la fluidità e sopratutto se hai risolto tutti i problemi iniziali?
Inoltre puoi anche provare i tre monitor a 60 con adattatore hdmi e fai questa seconda prova per vedere se la Potenza grafica è sufficiente (metti frame illimitati ed almeno hai un riscontro col numero tramite programmi di monitoring)

Ultima modifica:
Io uso già i tre monitor da una vita...solo che vanno a 60hz invece che a 144hz proprio per il motivo appena spiegato...
In ogni caso è chiaro che aspetto il blocco, monto tutto e provo prima di fare acquisti. Che, al momento, si contano solo per alimentatore che in ogni caso, prima o poi, avrei dovuto cambiare. Verò è che ho preso anche le 290x...ma allo stesso modo si possono rivendere.

Ho fatto 1 solo errore: credendo che alle AMD si potessero collegare i monitor come sulle nVidia (cioè su entrambe le schede) ne ho recuperate 2 (di 290x) senza aver verificato che invece i monitor devono essere montati su una scheda sola.

Ed a questo devo ovviare.

Poi si possono fare valutazioni economiche.
Le mie due schede potrebbero valere 300/320€ da quello che vedo sui vari mercatini + 100 di adattatore attivo dp-DVi dual link e si arriva a 400€ di valore.
Se invece acquisto una sola 780 (130/150€) non solo mi risparmio i 100€ di adattatore, ma mi restano pure almeno 150€ della vendita delle 2 schede.
E sono un bel pò si soldini.

Adesso: questa differenza economica vale il gioco della differenza di potenza tra due 290x in crossfire e due 780 in SLI?

Ho montato tutto ed ho fatto qualche test al volo:
Ecco Timespy con:

- Una (1) 780

- Una (1) 290X

- Due (2) 290X crossfire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro