Crimpare cavo ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
204
Punteggio
113
Salve a tutti! Ho visto una video su youtube il quale spiegava come "crimpare" un cavo ethernet, la domanda è: cosa si ottiene "crimpando" un cavo ethernet?

crimpare un cavo eterneth ,non si ottiene nulla ,una volta crimpato un cavo vuol dire che hai messo al cavo le spine rj11 o rj45 ,è la stessa cosa che comprarlo gia fatto a differenza che te lo fai della misura che ti serve,in commercio ad esempio non ci sono cavi lunghi 10 o 20 cm ,ma se non erro il piu cavo piu corto in commercio dovrebbe essere di 50 cm arrivando fino a quello da 10 metri.
per crimpare servono una pinza apposita che si chiama crimpatrice ,la si trova su negozi ben forniti di materiale elettrico ,la si trova al self o anche al brico ,ma sono in plastica e non durano molto ,si potrebbe chiedere in un negozio di pc ,io la mia la ho presa li ,le spine rj le trovi quasi ovunque stessa cosa per il cavo.
il cavo è diviso in categorie,più alta è la categoria migliore è il cavo.
i cavi di categoria 5, 5E, 6 ecc. attualmente i cavi più commercializzati per le reti 10/100 sono quelli UTP di categoria 5 (cavi di categoria inferiore, come la 4 o la 3 non vengono più utilizzati perche non permettono di raggiungere i 100Mbit/sec se non erro).
per sfruttare l’ethernet Gigabit (1000base T) occorre invece un cavo di categoria superiore alla 5 (5E (enhanced) o categoria 6) o meglio cavi in fibra ottica. categorie più elevate portano ad avere maggiori frequenze raggiungibili.
ci dovrebbe essere pure la categoria 7 ma non sono sicuro.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità