Creazione server multimedia (e magari altro) casalingo. Suggerimenti?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho finalmente finito di riassemblare il vecchio pc con q8200 e 4gb di ram, e in realtà devo ancora vedere se ho riassemblato tutto a dovere e funzioni, ma penso (e spero) di sì.

Ora l'idea, era di trasformarlo in un server casalingo, ovviamente non avrà prestazioni eccelse, ma siamo solo in 4 in casa e in ogni caso non penso saremo connessi in 4 contemporaneamente al server molto spesso.

Ora, Windows Server, al contrario dell'OS normale, devo dire mi puzza un po', e vista l'età della macchina e il fatto che Linux è decisamente più ottimizzato, avevo deciso di indirizzarmi sul più usato Ubuntu Server, che mi pare di capire possa appoggiarsi anche su una GUI.

Avete suggerimenti su come partire, guide o altro ancora?

L'idea principale è di usarlo come multimedia e storage online, ma se riesco a usarlo contemporaneamente anche per cose come spazio web e pihole tanto meglio.

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ubuntu server purtroppo parte senza gui.
ma dato l'utilizzo che devi farne, potresti semplicemente prendere una distro linux qualsiasi e farti il tuo owncloud.

cosi da caricarti su i tuoi media, foto, doc e altro
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho finalmente finito di riassemblare il vecchio pc con q8200 e 4gb di ram, e in realtà devo ancora vedere se ho riassemblato tutto a dovere e funzioni, ma penso (e spero) di sì.

Ora l'idea, era di trasformarlo in un server casalingo, ovviamente non avrà prestazioni eccelse, ma siamo solo in 4 in casa e in ogni caso non penso saremo connessi in 4 contemporaneamente al server molto spesso.

Ora, Windows Server, al contrario dell'OS normale, devo dire mi puzza un po', e vista l'età della macchina e il fatto che Linux è decisamente più ottimizzato, avevo deciso di indirizzarmi sul più usato Ubuntu Server, che mi pare di capire possa appoggiarsi anche su una GUI.

Avete suggerimenti su come partire, guide o altro ancora?

L'idea principale è di usarlo come multimedia e storage online, ma se riesco a usarlo contemporaneamente anche per cose come spazio web e pihole tanto meglio.

Grazie in anticipo
Se la tua decisione è usare una GUI, anche se sui server si evita per ovvi motivi, allora va bene installare una derivata leggera ma piena di strumenti com Kubuntu, e poi installare i servizi/software che ti servono.
Ubuntu server con le varianti desktop cambia solo l'installer e il software preinstallato, i software disponibile nei repository sono uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ubuntu server purtroppo parte senza gui.
ma dato l'utilizzo che devi farne, potresti semplicemente prendere una distro linux qualsiasi e farti il tuo owncloud.

cosi da caricarti su i tuoi media, foto, doc e altro

So che parte senza gui, solo leggendo qui


Avevo letto ci fosse modo di aggiungerla.

In ogni caso non necessito necessariamente di una gui, sto solo cercando la soluzione diciamo più comoda e ottimale.

Ora dò un'occhiata a quello che hai postato
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Puoi anche usare distro prefatte per tale scopo, gestite via interfaccia web, tipo i vari truenas (tr al'altro il nuovo progetto SCALE è basato su debian) e simili

Lo guarderò dato che ownlcloud non mi ha molto convinto.

Diciamo però che per esperienza le cose prefatte spesso peccano sotto certi aspetti e limitano l'utente, motivo per cui cercavo una guida che partisse dalle basi spiegando che servizi possono servire su un server eccetera, che magari con un pochino più di studio insomma poteva portare a risultati migliori.

Insomma preferirei avere un po' più più di libertà per customizzare e settare da me quello che mi serve, dato che normalmente impegnarsi di più all'inizio rende le cose più semplici dopo (anche se potrebbe non essere questo il caso).
 

icox

Utente Attivo
497
246
Lo guarderò dato che ownlcloud non mi ha molto convinto.

Diciamo però che per esperienza le cose prefatte spesso peccano sotto certi aspetti e limitano l'utente, motivo per cui cercavo una guida che partisse dalle basi spiegando che servizi possono servire su un server eccetera, che magari con un pochino più di studio insomma poteva portare a risultati migliori.

Insomma preferirei avere un po' più più di libertà per customizzare e settare da me quello che mi serve, dato che normalmente impegnarsi di più all'inizio rende le cose più semplici dopo (anche se potrebbe non essere questo il caso).
Puoi "customizzare e settare" qualsiasi distribuzione linux, esistono pero' strumenti che escono "prefatti" per un certo scopo e fanno per te quello che su altre distribuzioni devi invece fare a manina.

Prendere una distribuzione server per poi piazzarci sopra tutto lo stack software per far girare una GUI a mio avviso non e' la cosa migliore da fare, a quel punto installa direttamente una distribuzione desktop.

Ti consiglio di approfondire l'utilizzo di container come Docker, molto comodi e facilmente portabili da un sistema all'altro nel caso in cui tu decida di cambiare OS in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Puoi "customizzare e settare" qualsiasi distribuzione linux, esistono pero' strumenti che escono "prefatti" per un certo scopo e fanno per te quello che su altre distribuzioni devi invece fare a manina.

Prendere una distribuzione server per poi piazzarci sopra tutto lo stack software per far girare una GUI a mio avviso non e' la cosa migliore da fare, a quel punto installa direttamente una distribuzione desktop.

Ti consiglio di approfondire l'utilizzo di container come Docker, molto comodi e facilmente portabili da un sistema all'altro nel caso in cui tu decida di cambiare OS in futuro.

Avevo letto di docker ma non sono certo che faccia al caso mio perchè una volta settato il pc sarà adibito a server e quindi non penso di dover cambiare os o fare altro
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Allora se hai voglia di smanettare ti direi proxmox (devi vedere se la cpu supporta la virtualizzazione) che permette di creare varie VM tra cui qualcuna linux su cui hosti i servizi e windows se ti serve fare operazioni desktop anche da remoto.

Se vuoi baremetal vai di ubuntu server dove ci metti subito fail2ban e docker con portainer.
Studiati bene docker perché è una figata assurda. Permette tramite i container di poter hostare Infiniti servizi (alcuni molto utili per server domestici) tutto via gui web accessibile da remoto.
Per esempio jellyfin per crearti il tuo netflix/spotify privato, nextcloud per crearti il tuo Dropbox privato, openvpn per crearti la tua vpn personale, Nginx proxy manager per hostare i tuoi servizi sul web rendendoli accessibili anche da esterno, e altre milioni di cose...

Se l'intenzione è quella di creare un NAS ti direi a mani basse TrueNas dove ci puoi mettere anche container docker per i servizi.

Saluti
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Avevo letto di docker ma non sono certo che faccia al caso mio perchè una volta settato il pc sarà adibito a server e quindi non penso di dover cambiare os o fare altro
Che c'entra cambiare os con docker?
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Avevo letto di docker ma non sono certo che faccia al caso mio perchè una volta settato il pc sarà adibito a server e quindi non penso di dover cambiare os o fare altro
Ma docker non serve a cambiare OS, serve, detta in modo piú semplice possibile, a virtualizzare solo le singole applicazioni.

Fossi in te ci darei un'occhiata.

PS: ho letto che vorresti usare Pihole. Quello riesci a farlo girare anche su una patata. :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io i primi server linux li facevo con ubuntu server classico e poi ci installavo sopra Webmin che ti dava un'interfaccia web a prova di pollo ma allo stesso tempo il controllo completo della macchina. E' un buon inizio e ti permette di avere il controllo completo senza intoppi (intoppi del tipo che crea OMV se hai bisogno si condivisioni smb un po' più complesse).
Poi se hai bisogno dei docker installi portainer, altro tool che fornisce una gui via web ma che serve più che altro a gestire docker.
Per piHole, come detto da @Fear of the duck lo installi easy ovunque, senza bisogno di docker (o se vuoi "isolarlo" tramite docker)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora se hai voglia di smanettare ti direi proxmox (devi vedere se la cpu supporta la virtualizzazione) che permette di creare varie VM tra cui qualcuna linux su cui hosti i servizi e windows se ti serve fare operazioni desktop anche da remoto.

Se vuoi baremetal vai di ubuntu server dove ci metti subito fail2ban e docker con portainer.
Studiati bene docker perché è una figata assurda. Permette tramite i container di poter hostare Infiniti servizi (alcuni molto utili per server domestici) tutto via gui web accessibile da remoto.
Per esempio jellyfin per crearti il tuo netflix/spotify privato, nextcloud per crearti il tuo Dropbox privato, openvpn per crearti la tua vpn personale, Nginx proxy manager per hostare i tuoi servizi sul web rendendoli accessibili anche da esterno, e altre milioni di cose...

Se l'intenzione è quella di creare un NAS ti direi a mani basse TrueNas dove ci puoi mettere anche container docker per i servizi.

Saluti

Purtroppo la cpu non dovrebbe avere la virtualizzazione quindi quello non sarà un'opzione, al resto darò un'occhiata grazie
Post unito automaticamente:

Io i primi server linux li facevo con ubuntu server classico e poi ci installavo sopra Webmin che ti dava un'interfaccia web a prova di pollo ma allo stesso tempo il controllo completo della macchina. E' un buon inizio e ti permette di avere il controllo completo senza intoppi (intoppi del tipo che crea OMV se hai bisogno si condivisioni smb un po' più complesse).
Poi se hai bisogno dei docker installi portainer, altro tool che fornisce una gui via web ma che serve più che altro a gestire docker.
Per piHole, come detto da @Fear of the duck lo installi easy ovunque, senza bisogno di docker (o se vuoi "isolarlo" tramite docker)

Ecco volevo proprio partire con qualcosa di base del genere, poi al massimo se non mi ci trovo, provo altro
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se ti servono idee puoi dare un'occhiata qui e qui.

Giusto un po' di roba eh ?

Questa cosa necessiterà parecchio più studio di quanto pensassi inizialmente.
Immagino sia normale essendo la prima volta che mi metto alle prese con un server
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!