Creazione regole GMail

Fabrizio Resilli

Nuovo Utente
40
1
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto letteralmente impazzendo, forse perché preso per i fondelli dai forum e assistenza Google.

Per lavoro, uso Outlook: come tale, Outlook mi permette di creare delle REGOLE anche molto granulari, ma tendenzialmente quella principale è questa: creo una sottocartella in Posta in Arrivo e la regola viene battezzata in: "Ogni volta che pinco.pallo@ciao.com ti manda una mail, SPOSTA quella mail nella cartella PINCO PALLO".

In questo modo, la cassetta di Posta in arrivo è quasi sempre vuota, poiché vengono popolate solo queste sottocartelle. Mi sembra un modo eccellente per catalogare la posta.

Poiché sul Gmail personale mi arriva un sacco di posta in modo caotico, volevo implementare la stessa cosa. Al momento, mi fa solo creare le etichette - tra l'altro neanche in maniera automatica, sicché devo mettere ogni singola etichetta ad ogni singola mail, ma soprattutto la posta rimane ingolfata in Posta in arrivo, senza spostarla nella cartella delle etichette. Ho provato anche con i filtri, ma non c'è l'opzione per spostarla nelle sottocartelle.

Volevo chiedervi: è possibile in Gmail avere lo stesso comportamento di Outlook? Quando arriva una mail da un tale indirizzo, SPOSTARLA in una sottocartella?

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,278
Gmail di base non usa cartelle ma etichette, quindi non ha filtri per creare e impostare sotto cartelle. Ha le categorie ma non so se puoi crearne nuove a tuo piacimento.
Puoi sempre configurarla in imap su un client tipo thunderbird e quindi sfruttare regole che ti consente il programma di posta
 

Fabrizio Resilli

Nuovo Utente
40
1
Gmail di base non usa cartelle ma etichette, quindi non ha filtri per creare e impostare sotto cartelle. Ha le categorie ma non so se puoi crearne nuove a tuo piacimento.
Puoi sempre configurarla in imap su un client tipo thunderbird e quindi sfruttare regole che ti consente il programma di posta
Sì, infatti la mail è agganciata al mio Outlook e ho impostato le regole da lì, ma la sync spesso si blocca (ho provato sia con Google Sync che come profilo normale, con la tiritera anche lì del codice monouso per "app non sicure", lasciamo perdere...)
Ad ogni modo preferisco usare Chrome, e poi uso molto l'app, quindi il problema si ripresenta.
A meno che non si riesca a fare le regole su Thunderbird non solo lato client, ma anche lato server (per usare il linguaggio di 365), in modo da trovarle propagate anche sull'app.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Nel filtro di gmail devi applicare l'etichetta che ti serve e spuntare anche "ignora posta in arrivo" che è il modo di google per dire "non la voglio vedere in posta in arrivo".
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili