DOMANDA Creare una rete domestica: ho attacchi ethernet ovunque ma sono una capra. Aiuto.

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
la borchia fibra e la parete con le 6 prese è la stessa solo che stanno in 2 stanze diverse?

Sono nella stessa (piuttosto grande) stanza. La borchia fibra è stata messa dove c'è una sola presa ethernet, e quindi collegata a modem.

Le 6 prese sono sulla parete opposta e, accanto a loro, c'è una presa telefonica (identica a quella dove è stata messa la borchia).

ma tu puoi usare lo ZYXEL in camera, basta che colleghi pure le 2 porte assieme per fare da ponte (le 2 che stanno dove ci sono le 6 porte)
ovviamente il segnale wifi dipende da quest'ultimo(router nero) e in base a dove lo piazzi avrai maggiore copertura

Lo ZYXEL mi serve in salone. Da lì mi offre un ottimo segnale per sala, cucina e soppalco/studio.
Il problema è con la zona notte. per questo pensavo di mettere un routerino wi-fi anche di là (lo collego alla presa ethernet in camera, avendo cura di collegare la rispettiva presa di 6 in salone al router principale / allo switch).

Come la sposto la borchia? Cosa devo verificare? Secondo me è già predisposta per la fibra anche la presa telefonica non sfruttata a questo punto.

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,829
8,559
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
no la borchia fibra che hai non passa dai cavi di rame delle prese telefoniche, altrimenti andrebbe massimo a 200mb/s
la mia idea era di prendere il cavo fibra che va dalla borchia al modem e di farlo passare attraverso la canalina interna della porta ethernet
ma non so se spazio hai li dentro, e riesce a passare che giri fa e quando è lungo il tragitto.
parlo della porta ethernet solitaria che dall'altro capo finisce in uno delle 6 porte.

si, puoi mettere tranquillamente un secondo access point per un secondo segnale wifi in camera

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,829
8,559
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:

Chifadasefadasè

Nuovo Utente
19
1
si ma con il cavo fibra che va dal muro alla borchia, ma se serve uno più lungo.
Non ho capito Sirio. Proverò comunque a sentire Tiscali. Se con 60 euro riesco a nascondere tutti gli apparecchi deputati alla gestione della fibra e del wifi, beh, sono ben spese. Mi spiace non averlo richiesto subito ma proprio non avevo dimestichezza con l'argomento

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,829
8,559
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
ma non fai prima a prendere il modem bianco e fissarlo al muro vicino alla borchia?
dietro ha i 2 agganci
1580667654732.png
e poi il router nero lo metti dove ci sono le 6 prese.

Ultima modifica:

XHAOZ

Utente Attivo
7
0
Ciao a tutti,

ho un problema simile.. sono entrato in un casa in cui non ho idea di come abbiano fatto il cablaggio.

Potreste gentilmente darmi una mano a capire che prese sono quelle in foto?

IMG_20201106_115118.jpg

9 = ONT Tim, giusto?
3,4,5,6 = prese cat 6 da collegare al router (TIM Hub) che mi portano la connessione in giro per casa, giusto?
1,2 = che prese sono, sono più piccole di quelle a fianco
7,8 = riesco ad infilarci un cavo cat 6 ma non ho idea di cosa siano, idee?

Grazie mille

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
2,694
886
Non lo si può sapere con certezza.
Le prime 2 saranno prese del telefono... forse.
Per le altre gira per casa e vedi se ne trovi altre, poi o usi un lan tester oppure colleghi il router presa per presa e giri per casa cercando gli accoppiamenti con un pc portatile o un altro router/switch (che ti basta vedere le lucine del link accendersi...)

• Like
Reactions: SiRiO

XHAOZ

Utente Attivo
7
0
Grazie della risposta

Ho collegato il laptop ad alcune prese per casa e collegato il router alle varie prese.. ho trovato che: la 8 porta al salotto e la 4 alla cucina.

Mi aspettavo che la 7 e la 8 avendo un colore diverso fossero per altro ma sembra siano delle normali prese eth

Cercherò sul sito BTicino per vedere se ci siano differenze

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 3 15.0%
  • Gearbox

Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 17 85.0%
  • Square Enix

Voti: 0 0.0%