DOMANDA Creare Un Htpc Con Il Vecchio Pc

Pandorabox92

Utente Attivo
438
14
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4ghz @ 3.2 ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO Dual Fan
Scheda Madre
Asus P5Q SE PLUS
HDD
OCZ Vertex 4 128gb | Western Digital 1tb Green | Western Digital 500gb Black
RAM
DDR2 4x2gb 800mhz Kingston @ 940mhz
GPU
ATI HD7870
Audio
Creative Sound Bluster X-Fi Titanium
Monitor
Samsung 2032bw
PSU
Cooler Master 750gx
Case
Classic Black Mesh
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti ragazzi,
mio papà ha deciso di cambiare computer e quello vecchio è stato dismesso.
Il computer dismesso è un bel po vecchiotto ma tuttavia non è stato portato in discarica ma è stato riposto in garage insieme ad altro vecchio hardware vario.

Ora mi chiedevo, ma non potrei farci un HTPC con quel hardware dismesso?
Non cerco gaming ne overclock, con quella configurazione potrei solo guardare dei film ed ascoltare musica. Per quanto riguarda film per ora intendo blurip 1080p e netflix.

Vi vorrei quindi chiedere a voi che avete esperienza in HTPC, una mano per assemblarmene uno e capire se l'hardware che ho è sufficiente o una perdita di tempo.
Ovviamente dovrei comprare qualcosa, come ad esempio un case adatto; ma dato che ho tutto quel materiale in casa vorrei evitare di comprare hardware nuovo ma gestire al meglio quello che ho.

Attualmente mi ricordo che possiedo:
- AMD 4200+ (dual core, 2.2 ghz) con dissipatore stock
- Asus m2n sli
- Alimentatore 500w
- ATI da 512mb con due prese DVI (purtroppo non ricordo il modello)
- Seagate Barracuda 1tb

cosa ne pensate?
CIAO e grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti ragazzi,
mio papà ha deciso di cambiare computer e quello vecchio è stato dismesso.
Il computer dismesso è un bel po vecchiotto ma tuttavia non è stato portato in discarica ma è stato riposto in garage insieme ad altro vecchio hardware vario.

Ora mi chiedevo, ma non potrei farci un HTPC con quel hardware dismesso?
Non cerco gaming ne overclock, con quella configurazione potrei solo guardare dei film ed ascoltare musica. Per quanto riguarda film per ora intendo blurip 1080p e netflix.

Vi vorrei quindi chiedere a voi che avete esperienza in HTPC, una mano per assemblarmene uno e capire se l'hardware che ho è sufficiente o una perdita di tempo.
Ovviamente dovrei comprare qualcosa, come ad esempio un case adatto; ma dato che ho tutto quel materiale in casa vorrei evitare di comprare hardware nuovo ma gestire al meglio quello che ho.

Attualmente mi ricordo che possiedo:
- AMD 4200+ (dual core, 2.2 ghz) con dissipatore stock
- Asus m2n sli
- Alimentatore 500w
- ATI da 512mb con due prese DVI (purtroppo non ricordo il modello)
- Seagate Barracuda 1tb

cosa ne pensate?
CIAO e grazie!


Ciao :)

Che un alimentatore sia da 500 watt non vuol dire nulla. Ci sono svariati alimentatori che hanno l' etichetta falsa e quindi i watt sono falsi.

Io andrei su una configurazione recenti così hai consumi e calore ridotti ed anche la bolletta della luce ne gioverà.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Salve a tutti ragazzi,
mio papà ha deciso di cambiare computer e quello vecchio è stato dismesso.
Il computer dismesso è un bel po vecchiotto ma tuttavia non è stato portato in discarica ma è stato riposto in garage insieme ad altro vecchio hardware vario.

Ora mi chiedevo, ma non potrei farci un HTPC con quel hardware dismesso?
Non cerco gaming ne overclock, con quella configurazione potrei solo guardare dei film ed ascoltare musica. Per quanto riguarda film per ora intendo blurip 1080p e netflix.

Vi vorrei quindi chiedere a voi che avete esperienza in HTPC, una mano per assemblarmene uno e capire se l'hardware che ho è sufficiente o una perdita di tempo.
Ovviamente dovrei comprare qualcosa, come ad esempio un case adatto; ma dato che ho tutto quel materiale in casa vorrei evitare di comprare hardware nuovo ma gestire al meglio quello che ho.

Attualmente mi ricordo che possiedo:
- AMD 4200+ (dual core, 2.2 ghz) con dissipatore stock
- Asus m2n sli
- Alimentatore 500w
- ATI da 512mb con due prese DVI (purtroppo non ricordo il modello)
- Seagate Barracuda 1tb

cosa ne pensate?
CIAO e grazie!
Posta una foto dell'etichetta dell'alimentatore.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti ragazzi,
mio papà ha deciso di cambiare computer e quello vecchio è stato dismesso.
Il computer dismesso è un bel po vecchiotto ma tuttavia non è stato portato in discarica ma è stato riposto in garage insieme ad altro vecchio hardware vario.

Ora mi chiedevo, ma non potrei farci un HTPC con quel hardware dismesso?
Non cerco gaming ne overclock, con quella configurazione potrei solo guardare dei film ed ascoltare musica. Per quanto riguarda film per ora intendo blurip 1080p e netflix.

Vi vorrei quindi chiedere a voi che avete esperienza in HTPC, una mano per assemblarmene uno e capire se l'hardware che ho è sufficiente o una perdita di tempo.
Ovviamente dovrei comprare qualcosa, come ad esempio un case adatto; ma dato che ho tutto quel materiale in casa vorrei evitare di comprare hardware nuovo ma gestire al meglio quello che ho.

Attualmente mi ricordo che possiedo:
- AMD 4200+ (dual core, 2.2 ghz) con dissipatore stock
- Asus m2n sli
- Alimentatore 500w
- ATI da 512mb con due prese DVI (purtroppo non ricordo il modello)
- Seagate Barracuda 1tb

cosa ne pensate?
CIAO e grazie!

Allora...io sono il maestro del riciclaggio.....:)
Per me finchè un PC non è fuso merita una vita sotto forma di qualcosa.
La configurazione va benissimo,probabilmente la scheda video o è una AMD della serie 5 dato che dopo hanno messo più di 512mb.
L'alimentatore dovrebbe andare bene dato che il processore è un dual core di fascia bassa che non dovrebbe consumare molto,di sicuro la scheda video succhia più corrente,almeno per gli standard attuali.
Fai una foto all'etichetta,ma non mi farei comunque paranoie,non starei a spendere 50€ di alimentatore per una configurazione che vale meno di 100€ in tutto.
Tanto tipicamente gli HTPC viaggiano a basso carico dato che a parte guardare film e navigare su internet non vengono usati,o al massimo per qualche vecchio gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pandorabox92

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Più che altro, direi che se fino ad ora ha funzionato, non è il caso di farsi paranoie ed acquistare un PSU di fascia alta per un PC che vale pochissimo.
L'etichetta è giusto una curiosità, ma funzionerà per ciò che ti serve; installa Kodi e sei a cavallo.
 

Pandorabox92

Utente Attivo
438
14
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4ghz @ 3.2 ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO Dual Fan
Scheda Madre
Asus P5Q SE PLUS
HDD
OCZ Vertex 4 128gb | Western Digital 1tb Green | Western Digital 500gb Black
RAM
DDR2 4x2gb 800mhz Kingston @ 940mhz
GPU
ATI HD7870
Audio
Creative Sound Bluster X-Fi Titanium
Monitor
Samsung 2032bw
PSU
Cooler Master 750gx
Case
Classic Black Mesh
OS
Windows 10 PRO
Grazie a tutti per le risposte, questo è il psu di cui vi parlavo.
Ricordavo fosse un 500 invece è un 460; so che non è niente di che e sono d'accordo con The_NightRider che non ha senso per me spendere soldi, nel senso che qui lo scopo è ricliclare un qualcosa per non buttarlo poichè ancora funziona.

http://imagizer.imageshack.us/a/img923/1648/ZYgFxh.jpg
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Come preventivato, è un PSU di scarsa qualità che non eroga neanche i 450 W dichiarati, fermandosi alla metà.
Ma finché funziona tienilo, di sicuro non lo metti sotto sforzo; quando si guasterà ci penseremo, magari troviamo qualche FSP low cost sui 20 €. A tempo debito, per ora va bene così.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Scorpian mi mancava come marca!!!!:cav:
Ma si dai,se funziona va bene.....
 

Pandorabox92

Utente Attivo
438
14
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4ghz @ 3.2 ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO Dual Fan
Scheda Madre
Asus P5Q SE PLUS
HDD
OCZ Vertex 4 128gb | Western Digital 1tb Green | Western Digital 500gb Black
RAM
DDR2 4x2gb 800mhz Kingston @ 940mhz
GPU
ATI HD7870
Audio
Creative Sound Bluster X-Fi Titanium
Monitor
Samsung 2032bw
PSU
Cooler Master 750gx
Case
Classic Black Mesh
OS
Windows 10 PRO
Come preventivato, è un PSU di scarsa qualità che non eroga neanche i 450 W dichiarati, fermandosi alla metà.
Ma finché funziona tienilo, di sicuro non lo metti sotto sforzo; quando si guasterà ci penseremo, magari troviamo qualche FSP low cost sui 20 €. A tempo debito, per ora va bene così.

si , ha funzionato bene fino ad oggi; il pc è stato messo di lato solamente per fare spazio al nuovo ma era funzionante per questo vorrei usarlo ancora, sotto forma di un qualcosa che viene acceso e utilizzato solo per guardare un film la sera.

per quanto riguarda la ram, di quanto avrei bisogno?

altra cosa che mi preme molto fare presente è che attualmente sono con un WDtv che mi fa da riproduttore multimediale collegato con HDMI alla tv e cavo ottico all'amplificatore. Questo HTPC andrebbe a sostituire quello e , potrei utilizzare un cavo dvi-hdmi per la tv, ma per l'audio? potrebbe servirmi questa scheda audio che non uso più (https://www.cnet.com/products/creat...tanium-fatal1ty-champion-series-sound-card/)? c'è un uscita ottica che in passato non ho mai usato, andrebbe bene in questo caso?
 

Pandorabox92

Utente Attivo
438
14
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4ghz @ 3.2 ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO Dual Fan
Scheda Madre
Asus P5Q SE PLUS
HDD
OCZ Vertex 4 128gb | Western Digital 1tb Green | Western Digital 500gb Black
RAM
DDR2 4x2gb 800mhz Kingston @ 940mhz
GPU
ATI HD7870
Audio
Creative Sound Bluster X-Fi Titanium
Monitor
Samsung 2032bw
PSU
Cooler Master 750gx
Case
Classic Black Mesh
OS
Windows 10 PRO
'Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional' questa, ma perchè ci sono 2 uscite ottiche?
 

Pandorabox92

Utente Attivo
438
14
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4ghz @ 3.2 ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO Dual Fan
Scheda Madre
Asus P5Q SE PLUS
HDD
OCZ Vertex 4 128gb | Western Digital 1tb Green | Western Digital 500gb Black
RAM
DDR2 4x2gb 800mhz Kingston @ 940mhz
GPU
ATI HD7870
Audio
Creative Sound Bluster X-Fi Titanium
Monitor
Samsung 2032bw
PSU
Cooler Master 750gx
Case
Classic Black Mesh
OS
Windows 10 PRO
ho trovato anche queste due mobo tra i miei pezzi in cantina che non uso:
- elitegroup gf8100vm-m3
- asus m2v-tvm

quale delle tre (compresa quella del primo post) sarebbe migliore e/o più utile per le mie esigenze?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si , ha funzionato bene fino ad oggi; il pc è stato messo di lato solamente per fare spazio al nuovo ma era funzionante per questo vorrei usarlo ancora, sotto forma di un qualcosa che viene acceso e utilizzato solo per guardare un film la sera.

per quanto riguarda la ram, di quanto avrei bisogno?

altra cosa che mi preme molto fare presente è che attualmente sono con un WDtv che mi fa da riproduttore multimediale collegato con HDMI alla tv e cavo ottico all'amplificatore. Questo HTPC andrebbe a sostituire quello e , potrei utilizzare un cavo dvi-hdmi per la tv, ma per l'audio? potrebbe servirmi questa scheda audio che non uso più (https://www.cnet.com/products/creat...tanium-fatal1ty-champion-series-sound-card/)? c'è un uscita ottica che in passato non ho mai usato, andrebbe bene in questo caso?
le due porte toslink sono una per un ingresso e l'altra per un'uscita, rispettivamente quella nera e quella grigia. Il cavo dvi-hdmi non é utilizzabile perché il dvi non trasporta flussi audio, al contrario dell'hdmi, ma poco male, puoi collegarlo utilizzando quell'uscita ottica di quella scheda, oppure direttamente in analogico, attraverso un cavo jack to rca (a proposito, che amplificatore é?)
Il link non porta a nulla, comunque dovrebbe funzionare.
perché ha preso nel link anche la ")" e il ? in fondo :D Il link giusto é questo: https://www.cnet.com/products/creat...titanium-fatal1ty-champion-series-sound-card/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!