Creare rete Wlan senza access point...

Pubblicità

spelux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
esiste un modo per collegare due portatili con la wireless? (come alternativa al cavo di rete dritto) :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:

Grazie :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

Si, devi configurare le connessioni dei due portatili come "ad hoc", mettere lo stesso canale (es.: 11) e se li crittografi, devi mettere la stessa chiave di crittografia.

Poi devi mettere gli indirizzi IP ad es.: 192.168.1.1 e 192.168.1.2 con la subnetmask a 255.255.255.0 a tutti e due.
Ricordati di mettere anche lo stesso nome per il Workgroup.

Ciao!

Bene ora ci provo ed in caso ti rirompo le scatole :D :D :D

Allora i due computer ora sono connessi tra di loro, ma ovviamente non riesco a fargli condividere file o cartelle. Come mai???? Con la lan normale funziona tutto bene mentre con il wi-fi no!

Cmq quello che vorrei fare io è di rendere un portatile un access point. Praticamente questa è la mia configurazione di rete:

pc desktop connesso a internet tramite modem adsl
pc portatile 1 connesso via lan a pc desktop
pc portatile 2 connesso via wi-fi a pc portatile 1

Dal primo portatile ho provato a condividere la connessione lan, ma mi da dei problemi e non me lo fa fare. Come posso fare??'

PS: tutti hanno IP statici!

Ultima modifica da un moderatore:
uppete!
help.gif

Ciao, anch'io ho voluto fare una rete ad hoc, e sono riuscito (x ora senza il firewall) a condividere file e stampanti... all'inizio non vedevo risorse di rete, nonostante avessi condiviso alcune cartelle e la rete fosse attiva perchè riuscivo a pingarmi, poi ho installato la stampante di rete dall'altro pc e per magia si è attivata anche la condivisione dei file...Misteri di Microsoft....
è internet che latita ancora, e a dire il vero non so come fare a condividerlo...cmq io ho seguito le istruzioni di questa guida
http://www.practicallynetworked.com/qa/qa20050519.shtml
Anche se l'essenziale te lo ha detto K.I.

spelux ha detto:
Bene ora ci provo ed in caso ti rirompo le scatole :D :D :D

Allora i due computer ora sono connessi tra di loro, ma ovviamente non riesco a fargli condividere file o cartelle. Come mai???? Con la lan normale funziona tutto bene mentre con il wi-fi no!

Cmq quello che vorrei fare io è di rendere un portatile un access point. Praticamente questa è la mia configurazione di rete:

pc desktop connesso a internet tramite modem adsl
pc portatile 1 connesso via lan a pc desktop
pc portatile 2 connesso via wi-fi a pc portatile 1

Dal primo portatile ho provato a condividere la connessione lan, ma mi da dei problemi e non me lo fa fare. Come posso fare??'

PS: tutti hanno IP statici!

Ho ben chiaro cosa vuoi fare, il fatto è che dovresti usare il portatile 1 come ponte per permettere la connessione al portatile 2. Dovresti provare a installare un programmino che ti permetta di farlo diventare un proxy e che ti permetta di reindirizzare i dati per la connessione internet. il problema è che dovresti avere tutti e tre i computer accesi!! :oogle:

Se aspetti un attimo cerco un pò su internet come fare e poi ti posto cosa ho trovato.

Ciao!

K.I. ha detto:
Ho ben chiaro cosa vuoi fare, il fatto è che dovresti usare il portatile 1 come ponte per permettere la connessione al portatile 2. Dovresti provare a installare un programmino che ti permetta di farlo diventare un proxy e che ti permetta di reindirizzare i dati per la connessione internet. il problema è che dovresti avere tutti e tre i computer accesi!! :oogle:

Se aspetti un attimo cerco un pò su internet come fare e poi ti posto cosa ho trovato.

Ciao!

Grandissimo grazie!!! :D :D :D :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :D :D :chupachup :chupachup :chupachup

Ciao, allora, devi scaricare questo programma (free fino a 3 pc connessi simultaneamente)

http://www.youngzsoft.net/ccproxy/index.html

lo installi sul desktop e sul portatile 1 come descritto in

http://www.youngzsoft.net/ccproxy/install.htm

Nella pagina

http://www.youngzsoft.net/ccproxy/client.htm

vedi come ipostare l'internet explorer sui due client, il portatile1 è il client rispetto al desktop e il portatile 2 è il client rispetto al portatile 1.

Ricordati di aprire le porte del firewall di Windows (se hai XP con SP2) o il firewall che hai installato.

Se hai problemi, posta pure.

Ciao!!!

:help: ho lo stesso problema di slpeux, solo con un portatile in meno. x condividere internet in una p2p l'unico modo è il server proxy?

Mah, questo programmino è abbastanza semplice da usare, puoi trovare il sito e il manuale nel post #8 di questo thread. Si potrebbe fare anche con la condivisione internet di windows, ma non ho mai provato a configurarla. Ricordati anche di configurare anche le porte che vengono utilizzate dal p2p.

Ciao!!

Non serve il programma... Serve il DNS...

Ragazzi... invece di caricare il programma... Un mezzo molto semplice per condividere internet senza proxy è il seguente:
Sul bridge di rete del computer connesso ad internet inserire. oltre l'ip 192.168.0.1, anche il DNS primario e secondario... che potete reperire o dal vostro provider o da google... andate sul computer secondario (quello che si deve connettere a internet per mezzo del primo) ed inserite, oltre al gateway (uguale all'indirizzo ip del computer principale 192.168.0.1) gli stessi valori di DNS primario e secondario...
Ed il gioco è fatto... senza stare a configurare tutti i programmi con il proxy...
Io mi sono impazzito ed alla fine funziona tutto!!!!!!!!!!!!!!
:asd:

Pubblicità
Pubblicità