PROBLEMA Accesso a pc in rete locale

Pubblicità
Non sottovalutare MAI la sicurezza di uno o più pc in rete, se ti installano una backdoor e fai un acquisto online, ti fregano il conto in banca, è bello?

Se proprio non ne puoi fare a meno, devi rivedere intanto tutta la rete, quindi metti tutti i pc sotto password, usa solo una cartella condivisa e munisciti di router di rete con firmware fatto bene per limitare l'accesso dall'esterno.

Oppure roba più semplice, collega un ssd via usb ad un router e usa solo quello per il passaggio di file (scelta sconsigliata cmq).

Se sono file di piccole dimensioni, potresti utilizzare un servizio cloud sincronizzato tipo Google Drive, cosi ti puoi passare i file tra pc senza scomodare settings di rete che non conosci.
In tutti i tuoi casi 2 persone devono operare, quella che deve mettere a disposizione i file dentro una cartella ad es. E poi io che lo vado a cercare. Io sto cercando di fare tutto da solo entrare nei pc dal mio PC nella mia rete. Come scritto prima, riesco ad entrare nel PC senza account microsf, con account microsoft no. Sto cercando di capire se qualcuno sa come debba fare.. indipendentemente da giusti discorsi sulla sicirezza..
 
No, non serve un NAS. I NAS sono uno dei target preferiti dai ransomware. Serve metodo, costanza e disciplina quando si parla di sicurezza.
Non è il supporto fisico che fa la differenza. Come ha detto @r3dl4nce al limite serve un backup 3-2-1 che prevede tre supporti hw diversi.
Capisco che qui il must è vendere, vendere vendere ma la sicurezza è un altra cosa.
Serve un nas non per la sicurezza, non intendevo quello, ma per avere un unico luogo dove trovare i files senza condividere cartelle o interi dischi da pc
 
Non ho condiviso nessuna cartella in particolare perché non è quello che mi serve. Io ho bisogno da un PC entrare nell'altro e pescare ciò che mi serve.
E come ti ho detto al post 2, la soluzione è un NAS dove concentrare tutta l'archiviazione dati con tutti i PC che mettono e pescano lì, anche in remoto se necessario.
Microsoft sta sempre di più cercando di dismettere la condivisione in rete da sistemi operativi client (i classici Windows 10, Windows 11) spostando la funzione sul cloud onedrive o su Windows Server. Per cui come funzionalità sarà sempre meno supportata e bloccata. Soluzione: un NAS nasce proprio per fare questo lavoro.
 
Io raga sarò una voce fuori dal coro ma secondo me siete andati fuori tema.
Certo. Qui il 90% delle risposte è fuori tema. Se uno ha un problema tecnico non gli si risponde nel merito ma gli si dice di comperare un hardware di un tal brand. Nessuna novità....
 
Certo. Qui il 90% delle risposte è fuori tema. Se uno ha un problema tecnico non gli si risponde nel merito ma gli si dice di comperare un hardware di un tal brand.
Perché forse è la soluzione migliore, dato che, come ho giò scritto, la condivisione tra PC client con sistemi operativi Windows client viene sempre più bloccata e meno supportata da Microsoft (vedi la rimozione gruppo home, il blocco SMB1, ecc ecc)

Ovviamente sono solo consigli, te puoi dare i tuoi come altri utenti possono dare i propri e sta all'utente scegliere come muoversi e cosa fare.
Nessuno impone niente a nessuno
 
Il Gruppo Home rappresentava un unicum di Windows ed è stato rimosso perché rendeva le condivisioni incompatibili con i sistemi Linux e macOS.
Il protocollo SMB1 è del 1983. E' stato dismesso da tutti gli OS. Ora c’è la versione 2 e il 3.

No, la condivisione tra PC Windows non viene sempre più bloccata e meno supportata. Si evolve.
 
Per la mia esperienza, Microsoft sta spingendo (chiaramente senza ammetterlo ufficialmente) per poter abilitare share di rete solo da Windows Server o in alternativa con cloud Onedrive. Per questo sempre più sto togliendo ogni condivisione di rete da sistemi client e dove non ho un windows server, le passo su NAS.

Ovviamente altri hanno esperienze diverse e gestiranno diversamente. Io do consigli in base alla mia esperienza, e dato che un NAS è immensamente utile (già solo per accesso remoto) metterlo è sempre un vantaggio
 
Certo. Qui il 90% delle risposte è fuori tema. Se uno ha un problema tecnico non gli si risponde nel merito ma gli si dice di comperare un hardware di un tal brand. Nessuna novità....

Intanto l'OT è valutato dallo staff in base a come si evolve la discussione, infatti l'argomento Reti e Internet è vastissimo e comprende anche la sicurezza in rete.

Il problema tecnico non va mai gestito con domanda e risposta secca, per quello ci sono i vari siti how to ecc, qui si cerca sempre di consigliare il meglio e se possiamo risolvere il problema e allo stesso tempo consigliare hardware migliore e sicuro, dove sta il problema?

Tu sei OT con questa risposta, se vuoi aiutare l'utente, sei il benvenuto, oppure fai parlare chi di queste cose ne ha fatto un mestiere.
 
Bene. Allora tolgo il disturbo da questo furum e lascio parlare "chi di queste cose ne ha fatto un mestiere".
In attesa di capire quale sia la procedura per poter eliminare l'account, porgo un caro saluto a tutti!
 
Bene. Allora tolgo il disturbo da questo furum e lascio parlare "chi di queste cose ne ha fatto un mestiere".
In attesa di capire quale sia la procedura per poter eliminare l'account, porgo un caro saluto a tutti!

Non ho detto che deve scrivere solo "chi è del mestiere":

se vuoi aiutare l'utente, sei il benvenuto, oppure fai parlare chi di queste cose ne ha fatto un mestiere.

Ho solo detto che invece di criticare le risposte degli altri, potevi benissimo aiutare invece di andare OT.
 
Raga, i capisco che si vogliano dare consigli su come migliorarela situazione ma ribadisco che una volta dato il consiglio si cerca di rispondere aiutandolo nel suo problema. Non è che se chiedo come arrivare al mare in monopattino tutti mi devono dire che è meglio andarci in macchina o che quello che voglio fare non è sicuro, senza darmi le indicazioni che ho chiesto. Avete detto la la vostra, benissimo ma ora basta. Qui siamo tutti d'accordo che un nas sia la soluzione migliore per la condivisione e che dovrebeb proteggere il pc con delle passaword, però non c'è, che io sappia, una regola scritta che dice di non usare le condivisioni tra pc. Se tra un po' toglieranno la possibilità di farlo, amen troverà la soluzione a lui più congeniale. Lui non ha chiesto come può condividere i file, ha già la sua soluzione ma sta incappando in un problema di natura tecnica, concentriamoci su quello.

Quindi @Gio199 ribadisco la richiesta. Mostra qualche screenshot di come hai condiviso la cartella (condivisione, permessi, autorrizzazioni, ecc).
 
Raga, i capisco che si vogliano dare consigli su come migliorarela situazione ma ribadisco che una volta dato il consiglio si cerca di rispondere aiutandolo nel suo problema. Non è che se chiedo come arrivare al mare in monopattino tutti mi devono dire che è meglio andarci in macchina o che quello che voglio fare non è sicuro, senza darmi le indicazioni che ho chiesto. Avete detto la la vostra, benissimo ma ora basta. Qui siamo tutti d'accordo che un nas sia la soluzione migliore per la condivisione e che dovrebeb proteggere il pc con delle passaword, però non c'è, che io sappia, una regola scritta che dice di non usare le condivisioni tra pc. Se tra un po' toglieranno la possibilità di farlo, amen troverà la soluzione a lui più congeniale. Lui non ha chiesto come può condividere i file, ha già la sua soluzione ma sta incappando in un problema di natura tecnica, concentriamoci su quello.

Quindi @Gio199 ribadisco la richiesta. Mostra qualche screenshot di come hai condiviso la cartella (condivisione, permessi, autorrizzazioni, ecc).

Ma nessuno sta tappando la bocca a nessuno!
Ognuno è libero di dare il proprio consiglio, chi parla di NAS, chi parla di Cloud, sono tutte soluzioni alternative, se invece tu vuoi aiutarlo in modo differente, ben venga, il forum è fatto per questo, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
Come faccio ad avere accesso completo e non solo alle cartelle pubbliche nei PC con account microsoft ?
Se vuoi accedere a tutto il drive C (cartelle utenti, programmi installati, etc.) di un PC da un altro PC della rete, suppongo tu debba prima impostarne la condivisione e i permessi; qui c'è una video-guida (nel video viene abilitato il protocollo SMB1; altri ne hanno già accennato parlando di sicurezza, quindi non entro nel merito).
Per l'accesso in rete ad un PC con account Microsoft dovresti ricevere una richiesta di inserimento credenziali; puoi anche provare ad inserire nella barra degli indirizzi "\\" seguito dall'indirizzo IP o dal nome del PC a cui vuoi collegarti.
Se hai problemi controlla che non ci sia qualcosa (PIN, antivirus, firewall, etc.) che interferisce con le connessioni o protegge il PC di destinazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top