PROBLEMA Accesso a pc in rete locale

Pubblicità
Tipo un ransomware che ti entra su un PC e poi ti cripta i dati di tutti i dispositivi in rete. Spero almeno che tu abbia tutto backuppato con sistema 3-2-1 vero?
I back up li ho. Il ransoware adesso non mi è mai capitato una roba così ma tutto potrebbe accadere..
 
Per la condivisione di file e cartelle in windows è necessario che gli utenti abbiano una password.
Non puoi sfogliare cartelle in rete senza una password. E' il minimo della sicurezza...
 
In realtà dovrebbe avere accesso ai PC solo chi è dentro la mia rete. Dentro la mia rete ci sono solo utenti di famiglia. Quindi nessun utente terzo ovviamente. Il problema non ci dovrebbe essere.
Dentro ai PC ci sono anche dati sens, home banking foto o altro. Ma ci ha accesso solo chi è nella rete. E nella rete ripeto cè solo chi dico io. Non vedo il problema.
Quindi non avete wifi?
M veramente come pensi di bloccare qualcuno che vuole entrare se sei connesso ad internet e hai il wifi?
E hai tolto qualsiasi password dai pc…

Se volessi potrei violare la tua rete in 3 ore…
 
Quindi non avete wifi?
M veramente come pensi di bloccare qualcuno che vuole entrare se sei connesso ad internet e hai il wifi?
E hai tolto qualsiasi password dai pc…

Se volessi potrei violare la tua rete in 3 ore…
Ho messo una password complicata..non penso la buchi in tre ore..e poi chi va mai a bucare una rete wifi di un semplice privato? Fosse un azienda... per cosa poi? 2 foto di famiglia e prendere una eventuale pass salvata di un h.b. che comunque le banche e ormai e tutti i siti chiedono l autenticazione a 2 fattori? Dai siamo realisti.. certo avere una pass non fa mai male , ma ritornando al topic io posso anche rimettere la richiesta pass ma vorrei avere accesso ai PC..
 
0k quindi non mi sai aiutare?
se disabiliti l'accesso con le credenziali non è possibile condividere file e cartelle in rete windows stesso non lo permette perchè al livello di sicurezza è troppo pericoloso.

Dentro la mia rete ci sono solo utenti di famiglia
Non è proprio come credi, anche se hai l'accesso alla famiglia hai comunque i pc connessi ad internet ed una catena è vulnerabile come l'anello più debole

Disabilitare l'accesso tramite nome e password è una pessima idea
 
Ho messo una password complicata..non penso la buchi in tre ore..e poi chi va mai a bucare una rete wifi di un semplice privato? Fosse un azienda... per cosa poi? 2 foto di famiglia e prendere una eventuale pass salvata di un h.b. che comunque le banche e ormai e tutti i siti chiedono l autenticazione a 2 fattori? Dai siamo realisti.. certo avere una pass non fa mai male , ma ritornando al topic io posso anche rimettere la richiesta pass ma vorrei avere accesso ai PC..
Probabilmente non ti rendi perfettamente conto del rischio che stai correndo non è il fatto che tu sia un azienda o meno ci sono bot automatici che fanno di tutto.

Se per caso un solo pc ad esempio in una mail che un tuo familiare apre per sbaglio contiene un malaware o un ramsoware?

Se ti connetti in wireless una 4090 riesce a bucare una password complessa in 10 minuti

LA condivisione di file e cartelle si può anche fare non è il massimo ma serve comunque un autenticazione

La cosa più sensata è come ti hanno detto mettere su un NAS
 
Se volessi potrei violare la tua rete in 3 ore…
Dai non esagerare.

C’è il firewall sul router che protegge l’host della rete locale. La password sul pc serve per proteggere i propri dati in rete locale.
Tipo un ransomware che ti entra su un PC e poi ti cripta i dati di tutti i dispositivi in rete.
La password su PC aiuta ad evitare la propagazione del ransomware ma non è sufficiente. Se salvi le password delle connessioni di rete sul pc per evitare di inserirle ogni volta (quindi se non rimuovi nome utente e password dalle cartelle condivise dopo ogni accesso) il malware sguazza allegramente nelle cartelle disponibili. Nas compreso.
 
Capisco che al gg d oggi la sicurezza non è mai abbastanza ma mi sembra che state esagerando.. parliamo di utenti privati e non di aziende quotate in borsa dove tutto deve essere blindato.. cerchiamo di rimanere in tema. Cmq rimetterò l abilitazione delle pass - cosa da mezzo secondo- e problema chiuso. Ma rimane il problema cmq di accesso ai PC..
 
Ho messo una password complicata..non penso la buchi in tre ore..e poi chi va mai a bucare una rete wifi di un semplice privato? Fosse un azienda... per cosa poi? 2 foto di famiglia e prendere una eventuale pass salvata di un h.b. che comunque le banche e ormai e tutti i siti chiedono l autenticazione a 2 fattori? Dai siamo realisti.. certo avere una pass non fa mai male , ma ritornando al topic io posso anche rimettere la richiesta pass ma vorrei avere accesso ai PC..

Non sottovalutare MAI la sicurezza di uno o più pc in rete, se ti installano una backdoor e fai un acquisto online, ti fregano il conto in banca, è bello?

Se proprio non ne puoi fare a meno, devi rivedere intanto tutta la rete, quindi metti tutti i pc sotto password, usa solo una cartella condivisa e munisciti di router di rete con firmware fatto bene per limitare l'accesso dall'esterno.

Oppure roba più semplice, collega un ssd via usb ad un router e usa solo quello per il passaggio di file (scelta sconsigliata cmq).

Se sono file di piccole dimensioni, potresti utilizzare un servizio cloud sincronizzato tipo Google Drive, cosi ti puoi passare i file tra pc senza scomodare settings di rete che non conosci.
 
Ultima modifica:
Dai non esagerare.

C’è il firewall sul router che protegge l’host della rete locale. La password sul pc serve per proteggere i propri dati in rete locale.

La password su PC aiuta ad evitare la propagazione del ransomware ma non è sufficiente. Se salvi le password delle connessioni di rete sul pc per evitare di inserirle ogni volta (quindi se non rimuovi nome utente e password dalle cartelle condivise dopo ogni accesso) il malware sguazza allegramente nelle cartelle disponibili. Nas compreso.
Infatti serve un NAS che oltretutto faccia dei backup regolari su disco esterno

A parte questo in effetti ho esagerato, non servono 3 ore ma un po' di minuti per bucargli il il wifi.
Se invece andiamo da fuori immagino che incredibile firewall abbia sul router, che oltretutto sarebbe inutile poichè si andrebbe di mail
 
Capisco che al gg d oggi la sicurezza non è mai abbastanza ma mi sembra che state esagerando..

La sicurezza informatica non è mai esagerata, che sia in ambito consumer o business.
Rimane il fatto che PER ME la condivisione di file e documenti in rete deve avvenire da un'unica periferica apposita dedicata a questo scopo, non sparsi tra pc con sistemi operativi client che non dovrebbero neppure supportare la condivisione cartelle.
Quindi per me il solo modo sensato è mettere un NAS. O se non vuoi spendere per un NAS, un cloud storage a pagamento con funzioni di backup e versioning integrate e garantite dal provider cloud
 
No, non serve un NAS. I NAS sono uno dei target preferiti dai ransomware. Serve metodo, costanza e disciplina quando si parla di sicurezza.
Non è il supporto fisico che fa la differenza. Come ha detto @r3dl4nce al limite serve un backup 3-2-1 che prevede tre supporti hw diversi.
Capisco che qui il must è vendere, vendere vendere ma la sicurezza è un altra cosa.
 
Io raga sarò una voce fuori dal coro ma secondo me siete andati fuori tema. Non dico essere in disaccordo, anzi per la sicurezza dei miei dati importanti (principalmente foto di famiglia) vado ben oltre il 3-2-1 visto che oltre una copia su pc, una su HD una su nas, ho almeno 3 servizi cloud dove è tutto backuppato.
Detto questo condivido tutti i discorsi anche della sicurezza ma non è questo il tema.

Io ho fatto una prova tra 2 miei pc e sono riuscito a condividere una cartella presente un uno dei 2 pc. In nessuno dei 2 ho un account Microsoft.
Non ho fatto cose particolari e la cosa mi preoccupa. La cosa che non capisco è come ho fatto ad accedervi visto che non l'utente sul pc "client" non ha dei permessi espliciti per entrare in quella cartella. Questo mi fa temere ancora di più per il discorso sicurezza.
@Gio199 Puoi postare qualche screen di come è configurata la tua cartella condivisa?
 
Io raga sarò una voce fuori dal coro ma secondo me siete andati fuori tema. Non dico essere in disaccordo, anzi per la sicurezza dei miei dati importanti (principalmente foto di famiglia) vado ben oltre il 3-2-1 visto che oltre una copia su pc, una su HD una su nas, ho almeno 3 servizi cloud dove è tutto backuppato.
Detto questo condivido tutti i discorsi anche della sicurezza ma non è questo il tema.

Io ho fatto una prova tra 2 miei pc e sono riuscito a condividere una cartella presente un uno dei 2 pc. In nessuno dei 2 ho un account Microsoft.
Non ho fatto cose particolari e la cosa mi preoccupa. La cosa che non capisco è come ho fatto ad accedervi visto che non l'utente sul pc "client" non ha dei permessi espliciti per entrare in quella cartella. Questo mi fa temere ancora di più per il discorso sicurezza.
@Gio199 Puoi postare qualche screen di come è configurata la tua cartella condivisa?
Non ho condiviso nessuna cartella in particolare perché non è quello che mi serve. Io ho bisogno da un PC entrare nell'altro e pescare ciò che mi serve. Come scritto 15 post fa questa cosa la posso fare verso 1 pc senza account microsoft , nei pc con account microsfot non posso. Volevo capire come posso fare..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top