DOMANDA Creare e pubblicare un app

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ok che hai le idee per fare la tua app ma vedo che hai molta confusione su come funziona il tutto dal punto di vista pratico.
Hai bisogno sicuramente di uno sviluppatore.
Già che hai chiesto: come fanno ad inserire le ditte di ristorazione, vuol dire che non conosci nemmeno il funzionamento delle API.
Ci sta imparare da soli, ma sicuramente ci vorrà un bel po' per imparare il tutto!

Comunque, in merito alla mia esperienza (lavoro in ambito mobile), puoi usare flutter come framework per realizzare app ibride (sia iOS che android con un unico codice).
Per iOS ti occorre un MacBook per poi compilare e pubblicare l'app.
Flutter è di Google e supporta tanti plug-in
Altra alternativa è angular con Cordova o capacitor (che ha sostituito Cordova).

Immagino poi che ti occorre un server con database?
E qui altri costi a seconda del tipo del server. Puoi andare di classico PHP e mysql che ti costa poco su Aruba. Oppure prendere un server python e qui ti costa di più.

Poi devi realizzare le api per ottenere i dati dal server tramite l'app.
Insomma, c'è tanto lavoro :)
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Ok che hai le idee per fare la tua app ma vedo che hai molta confusione su come funziona il tutto dal punto di vista pratico.
Hai bisogno sicuramente di uno sviluppatore.
Già che hai chiesto: come fanno ad inserire le ditte di ristorazione, vuol dire che non conosci nemmeno il funzionamento delle API.
Ci sta imparare da soli, ma sicuramente ci vorrà un bel po' per imparare il tutto!

Comunque, in merito alla mia esperienza (lavoro in ambito mobile), puoi usare flutter come framework per realizzare app ibride (sia iOS che android con un unico codice).
Per iOS ti occorre un MacBook per poi compilare e pubblicare l'app.
Flutter è di Google e supporta tanti plug-in
Altra alternativa è angular con Cordova o capacitor (che ha sostituito Cordova).

Immagino poi che ti occorre un server con database?
E qui altri costi a seconda del tipo del server. Puoi andare di classico PHP e mysql che ti costa poco su Aruba. Oppure prendere un server python e qui ti costa di più.

Poi devi realizzare le api per ottenere i dati dal server tramite l'app.
Insomma, c'è tanto lavoro :)

La conoscevo quando si chiamava ” Sky “.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok che hai le idee per fare la tua app ma vedo che hai molta confusione su come funziona il tutto dal punto di vista pratico.
Hai bisogno sicuramente di uno sviluppatore.
Già che hai chiesto: come fanno ad inserire le ditte di ristorazione, vuol dire che non conosci nemmeno il funzionamento delle API.
Ci sta imparare da soli, ma sicuramente ci vorrà un bel po' per imparare il tutto!

Comunque, in merito alla mia esperienza (lavoro in ambito mobile), puoi usare flutter come framework per realizzare app ibride (sia iOS che android con un unico codice).
Per iOS ti occorre un MacBook per poi compilare e pubblicare l'app.
Flutter è di Google e supporta tanti plug-in
Altra alternativa è angular con Cordova o capacitor (che ha sostituito Cordova).

Immagino poi che ti occorre un server con database?
E qui altri costi a seconda del tipo del server. Puoi andare di classico PHP e mysql che ti costa poco su Aruba. Oppure prendere un server python e qui ti costa di più.

Poi devi realizzare le api per ottenere i dati dal server tramite l'app.
Insomma, c'è tanto lavoro :)

Quoto, non l'ho provato ma mi hanno parlato bene di flutter lato GUI, e se si può unificare il lavoro in un solo posto tanto meglio.

Anche perchè l'alternativa sarebbe mantenere 2 codici per i diversi os android e ios, programmando in Android Studio per Android e in Swift (per esempio con xcode) per iOS. L'unica pecca è che per le app Apple, serve spesso un dispositivo Apple come il macbook per compilare, come ha già detto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quoto, non l'ho provato ma mi hanno parlato bene di flutter lato GUI, e se si può unificare il lavoro in un solo posto tanto meglio.

Anche perchè l'alternativa sarebbe mantenere 2 codici per i diversi os android e ios, programmando in Android Studio per Android e in Swift (per esempio con xcode) per iOS. L'unica pecca è che per le app Apple, serve spesso un dispositivo Apple come il macbook per compilare, come ha già detto.
Magari solo per compilare. In iOS nativo hai bisogno di un MacBook per forza. Xcode non è disponibile per altre piattaforme. Poi l documentazione da schifo. La doc di android è oro, ma vabbè, quando una cosa è open source è fatta bene :)

Vabbè lasciamo perdere altrimenti scriverei un papiro su Apple!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche per le app ibride necessiti di xCode e di un macbook
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Magari solo per compilare. In iOS nativo hai bisogno di un MacBook per forza. Xcode non è disponibile per altre piattaforme. Poi l documentazione da schifo. La doc di android è oro, ma vabbè, quando una cosa è open source è fatta bene :)

Vabbè lasciamo perdere altrimenti scriverei un papiro su Apple!

I know. Un mio amico aveva un problema a compilare una cosa (gli dava errore xcode) e mi ha chiesto di provare su Linux.
Ovviamente ho provato e ha dato errore pure a me dato che xcode non si può proprio mettere su linux.

La cosa strana è che la compilazione desse errore anche a lui nonostante xcode installato, ma questa è un'altra storia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili