DOMANDA Creare e pubblicare un app

peppemrc

Nuovo Utente
55
5
Buongiorno a tutti,
Vorrei un informazione per quanto riguarda la creazione e la pubblicazione negli store di un applicazione.

Se una persona ha un idea e vorrebbe creare un' applicazione, quali sono tutti i passi da seguire? Stiamo decidendo seriamente di farlo ma purtroppo dobbiamo capire ancora molte cose sul come iniziare.

1) Migliori software per programmare sia android/ios contemporaneamente?
2) Necessitano costi per realizzare e mettere in commercio le app?
3) È necessaria un azienda o si riesce anche in poche persone (2-3...) a tenere sottoconttollo il tutto,programmazione, aggiornamenti successivi ecc..
4) A livello legale ci sono regole ben precise da seguire?


Grazie, spero in un vostro riscontro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao in primis occorre studiare e conoscere linguaggi di programmazione.
Poi per ios ed android esistono i loro corrispettivi linguaggi nativi per crearle oppure vari framework (cordova, react, nativescript etc etc) per creare app da poi compilare per android ed ios.
Si le app hanno un costo, e hanno anche delle licenze da pagare ai due store, google 25 dollari, e apple 100 dollari l'anno.
Ovviamente puoi creare le app anche da tizio individuale, ma superati i 5000€ di introiti in italia sei costretto ad aprire partita IVA
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

peppemrc

Nuovo Utente
55
5
ciao in primis occorre studiare e conoscere linguaggi di programmazione.
Poi per ios ed android esistono i loro corrispettivi linguaggi nativi per crearle oppure vari framework (cordova, react, nativescript etc etc) per creare app da poi compilare per android ed ios.
Si le app hanno un costo, e hanno anche delle licenze da pagare ai due store, google 25 dollari, e apple 100 dollari l'anno.
Ovviamente puoi creare le app anche da tizio individuale, ma superati i 5000€ di introiti in italia sei costretto ad aprire partita IVA
Per il linguaggio di programmazione abbiamo fatto qualcosa alla facoltà di ingegneria(non informatica); se ci mettiamo impariamo, ma cmq abbiamo una persona che si occupa del grosso del codice. Quindi se lavoro già in un azienda con contratto e decido di creare un applicazione che, ipotizziamo, diventa famosissima...non potrò farlo perché ho già un contratto da dipendente e non la partita Iva?
Alcuni mi hanno detto che per creare un app ci vogliono anche sui 50.000 euro, ma forse intendeva dire nel caso in cui la affido a uno studio esterno di programmazione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No dovrai pubblicarla come azienda, io parlavo del soggetto singolo che vuole fare una app da solo in autonomia.
 

peppemrc

Nuovo Utente
55
5
No dovrai pubblicarla come azienda, io parlavo del soggetto singolo che vuole fare una app da solo in autonomia.
Scusa mi sono spiegato male, lavoro in un azienda ma per altre cose. L'app la voglio creare con un mio amico per conto nostro. :)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
eh allora se la farai x soldi, e supererai i 5000€ annui di entrate serve la partita IVA
 

grgfede

Nuovo Utente
35
13
Ciao!
Per quello che mi riguarda posso parlarti dal punto di vista più "tecnico" dato che non me ne intendo di leggi economiche/finanziarie per i liberi professionisti etc.

Lo sviluppo di un'applicazione richiede varie fasi; si parte con uno studio meno "tecnico", cercando di capire quali sono i requisiti funzionali che l'applicazione deve raggiungere. Si individuano chi sono gli attori principali che dovranno utilizzare la tua applicazione per poi, magari, creare dei prototipi (anche su carta) dell'app.
Un consiglio che sento di darti è quello di non sottovalutare la parte della documentazione poiché è in grado di individuare criticità che poi sarete in grado di risolvere in tempi brevi.

Per quanto riguarda la parte del codice, avete veramente tante vie. Usando linguaggi nativi o creando app crossplattform (come diceva Skills07)
In ogni caso è bene investire nella tua idea con un budget iniziale, anche perché le risorse si pagano (un esempio stupido sono le grafiche).

Spero di essere stato chiaro ?
 

peppemrc

Nuovo Utente
55
5
Ciao!
Per quello che mi riguarda posso parlarti dal punto di vista più "tecnico" dato che non me ne intendo di leggi economiche/finanziarie per i liberi professionisti etc.

Lo sviluppo di un'applicazione richiede varie fasi; si parte con uno studio meno "tecnico", cercando di capire quali sono i requisiti funzionali che l'applicazione deve raggiungere. Si individuano chi sono gli attori principali che dovranno utilizzare la tua applicazione per poi, magari, creare dei prototipi (anche su carta) dell'app.
Un consiglio che sento di darti è quello di non sottovalutare la parte della documentazione poiché è in grado di individuare criticità che poi sarete in grado di risolvere in tempi brevi.

Per quanto riguarda la parte del codice, avete veramente tante vie. Usando linguaggi nativi o creando app crossplattform (come diceva Skills07)
In ogni caso è bene investire nella tua idea con un budget iniziale, anche perché le risorse si pagano (un esempio stupido sono le grafiche).

Spero di essere stato chiaro

Per quanto riguarda le idee iniziali è quello che stiamo facendo adesso. Prima di iniziare abbiamo deciso di fare un foglio excell dove buttiamo le idee, cosa vogliamo creare, a chi è indirizzato l'utilizzo, le varie sezioni interne ecc.. ma poi ci siamo fermati un attimo per capire le difficoltà successive quali possono essere... i 50.000 euro ci avevano bloccato, ma secondo me intendeva dire se appalto la creazione dell'app ad un ente esterno.

Per investire un budget iniziale intendi contattare le varie persone che si occupano dell'app? Chi del codice, chi della grafica, chi della pubblicità ecc..? Perché anche li potrei decidere di creare l'app con conoscenti ognuno conoscente di un settore e assicurargli un guadagno nel caso di esplosione dell'applicazione; perché senza partita Iva non credo che io posso pagare persone per sviluppare la mia app come se lavorassero per me.

Poi una cosa che mi chiedevo: come fa l'azienda che crea un app ad inserire tutte le ditte di ristorazione di tutto il mondo dentro la sua app ( è come esempio, ma non credo posso dire nomi di app quindi l'ho fatta generica)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io penso che tu abbia le idee confuse.
Le app hanno un costo, le tecnologie che usi per farle hanno un costo.
Se devi fare della grafica (styling dell'app) e non hai chi ti fa le grafiche, queste hanno un costo.
Tools esterni da usare hanno un costo.
Quindi prima di dire faccio un'app devi valutare molteplici cose.
Per quanto riguarda la partita IVA, se tu fai un'applicazione free non dovrai aprirla.
Se fai un'app che costa 50 centesimi e ti frutta 1€ all'anno non dovrai aprirla. Se invece ti fruttasse 6000€ all'anno si, in quanto lo stato italiano sopra i 5000€ incassati vuole che tu ci paghi le tasse.
 
  • Mi piace
Reazioni: grgfede

grgfede

Nuovo Utente
35
13
Per quanto riguarda le idee iniziali è quello che stiamo facendo adesso. Prima di iniziare abbiamo deciso di fare un foglio excell dove buttiamo le idee, cosa vogliamo creare, a chi è indirizzato l'utilizzo, le varie sezioni interne ecc.. ma poi ci siamo fermati un attimo per capire le difficoltà successive quali possono essere... i 50.000 euro ci avevano bloccato, ma secondo me intendeva dire se appalto la creazione dell'app ad un ente esterno.

Per investire un budget iniziale intendi contattare le varie persone che si occupano dell'app? Chi del codice, chi della grafica, chi della pubblicità ecc..? Perché anche li potrei decidere di creare l'app con conoscenti ognuno conoscente di un settore e assicurargli un guadagno nel caso di esplosione dell'applicazione; perché senza partita Iva non credo che io posso pagare persone per sviluppare la mia app come se lavorassero per me.

Poi una cosa che mi chiedevo: come fa l'azienda che crea un app ad inserire tutte le ditte di ristorazione di tutto il mondo dentro la sua app ( è come esempio, ma non credo posso dire nomi di app quindi l'ho fatta generica)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Oltre al messaggio di Skills07 che spiega molto bene il dettaglio dei costi, vorrei rispondere al tuo dubbio riguardo a come faccia un'azienda che crea app ad inserire tutte le ditte di ristorazione di tutto il mondo nell'app; questo è possibile, ad esempio, tramite API offerte da qualcuno. Possono essere offerte da Google per esempio, ma non è l'unico. Però queste API potrebbero avere un costo. E qui vorrei collegarmi al discorso di investimento iniziale...
Come vedi ci sono varie parti fondamentali per il funzionamento della tua app che richiedono tecnologie e di conseguenza un costo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

peppemrc

Nuovo Utente
55
5
Io penso che tu abbia le idee confuse.
Le app hanno un costo, le tecnologie che usi per farle hanno un costo.
Se devi fare della grafica (styling dell'app) e non hai chi ti fa le grafiche, queste hanno un costo.
Tools esterni da usare hanno un costo.
Quindi prima di dire faccio un'app devi valutare molteplici cose.
Per quanto riguarda la partita IVA, se tu fai un'applicazione free non dovrai aprirla.
Se fai un'app che costa 50 centesimi e ti frutta 1€ all'anno non dovrai aprirla. Se invece ti fruttasse 6000€ all'anno si, in quanto lo stato italiano sopra i 5000€ incassati vuole che tu ci paghi le tasse.
Si infatti per questo ho chiesto in questo forum, perché vogliamo capire per bene tutto quello che dobbiamo fare per creare un applicazione e renderla disponibile a tutti. Con le vostre risposte stiamo iniziando a toglierci alcuni dei dubbi e sappiamo anche che ci vorrà molto tempo per progettare un'applicazione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: grgfede

icox

Utente Attivo
497
246
Eviterei di incastrarmi in questioni fiscali ancora prima di avere qualcosa di funzionante. Iniziate a realizzarla, pubblicatela e vedete come va. A pagare eventuali tasse si fa sempre in tempo.

Quei 50k che citi vogliono dire tutto e niente, possono essere tanti se prendete un tizio a caso su Fiverr o briciole se vi affidate ad una software house altamente specializzata. Il costo di sviluppo dipende da molti fattori e senza sapere cosa e' necessario fare e' impossibile fare una stima. Iniziate col mettere giu' le idee e cercate di capire cosa potete fare voi e cosa invece andra' necessariamente esternalizzato, in questo modo dovreste iniziare ad avere una prima grossolana stima idea di quante risorse (sia di tempo che di capitali) andranno investite.

Buona fortuna!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Andretti60

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Garantisco che le Api di google costicchiano (ad esempio Gmaps, e Places) per citarne 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Chi ha detto che servono per forza 50k per una app? Si evince che c’è un po’ di confusione, usando un framework adatto e con le necessarie competenze si va a spendere una bazzecola, per esempio con Qt ed linguaggio c++ si riescono a fare app velocemente ed a basso costo , rivolgendosi a fiver ( che è pieno di indiani e pakistani) si riesce a fare grosse app con meno di 5000 euro..poi se una idea è buona su riesce a guadagnare molto di più con le sponsorizzazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili