PROBLEMA Crash su alcuni giochi RX 580 8GB Sapphire nitro+

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'unica cosa da fare in questi casi è mandare indietro al scheda, crdimi, non c'è nulla che tu possa fare perchè

1) Se dipende dai driver è AMD che deve risolvere, non c'è verso, ho provato l'esperienza e se il driver è quello che è puoi anche pregare inglese, la scheda va male.

2) Se è un problema hardare non puoi comunque farci nulla

Dacome descrivi il problema non è software, la scheda non regge le freuqenza stock, quindi qualsiasi driver andrà male è in pratica una sentenza di morte.


P.S. L'alimentatore non va cambiato per la scheda, va cambiato perchè è un rischio per ogni componente, è una vera ciofeca, l'unica qualità che ha la serie VS della corsaiìr è l'imprevedibilità e l'inaffidabilità.

E' un alimentatore che a metà della potenza va in grossa crisi, ha drop notevoli sulle 12v (questo come comportamento normale), ma sotto sforzo può succedere davvero di tutto (pure ripple a 3000)
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Ho un piccolo aggiornamento sul mio problema.
Dopo giorni di svariati tentativi, sono riuscito ad installare i nuovi driver 19.1.1 e a rendere stabile il collegamento HDMI.
Dal Radeon Settings sono andato nella scheda Schermo e sullo schermo collegato in HDMI ho sostituito il Formato Pixel da YCbCr 4:4:4 Pixel Format a YCbCr 4:2:2 Pixel Format.
E' l'unico formato che rende "visibile" l'HDMI, anche se non capisco perchè.
Sto cercando di risolvere il crash no signal. In questo momento sto testando una riduzione delle frequenze, in modo simile a come detto da Xenoskill.
Sempre dal Radeon Settings, nella scheda Giochi, poi in impostazioni globali, successivamente in WattMan globale.
Nella sezione GPU ho ridotto la Frequenza (%) a -18 (sono partito da -30) raggiungendo una frequenza massima di 1175MHz e un consumo di circa 80W.
Così sembra reggere, ho superato i fatidici 20 minuti di autonomia, ho fatto una sessione di gioco di circa 1 oretta su GTA V , ma a caro prezzo direi…
Se hai qualche programma di overclocking prova a disinstallarlo, potresti provare anche con le frequenze manuali mettendole tutte sullo stesso livello, ma penso che tu l'abbia già provato, non so cos'altro consigliarti, io ho risolto spostando appunto l'ultimo profilo da 1410 a 1330, perdendo così 3-4 fps, sarà una scheda sfortunata che non regge neanche l'overclock di fabbrica o non so cosa, ma non mi lamento...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai qualche programma di overclocking prova a disinstallarlo, potresti provare anche con le frequenze manuali mettendole tutte sullo stesso livello, ma penso che tu l'abbia già provato, non so cos'altro consigliarti, io ho risolto spostando appunto l'ultimo profilo da 1410 a 1330, perdendo così 3-4 fps massimo non mi lamento, sarà una scheda sfortunata che non regge neanche l'overclock di fabbrica o non so cosa, ma non mi lamento...
Secondo me se la scheda è in garanzia va assolutamente riportatta indietro, una scheda che non sopporta di fabbrica le frequenze stock significia che è rotta.

Tenerla è un errore, perchè se oggi non tien le frequenze standard domani non terrà nemmeno quelle minori.

Non esiste che una scheda per funzionare dia tali e tenti problemi, una csheda video, la metti, giochi, e non deve dare nessun problema, a frequenza stock c'è una garanzia di funzionamento, dal produttore, se non funziona la scheda è rotta.
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Secondo me se la scheda è in garanzia va assolutamente riportatta indietro, una scheda che non sopporta di fabbrica le frequenze stock significia che è rotta.

Tenerla è un errore, perchè se oggi non tien le frequenze standard domani non terrà nemmeno quelle minori.

Non esiste che una scheda per funzionare dia tali e tenti problemi, una csheda video, la metti, giochi, e non deve dare nessun problema.
Giusto, ma l'ho trovata sul warehouse di Amazon ad un prezzo conveniente, in futuro se dovesse dare altri problemi si va di garanzia, a quel prezzo ci compravo solo una 570 da 4gb :karate:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Giusto, ma l'ho trovata sul warehouse di Amazon ad un prezzo conveniente, in futuro se dovesse dare altri problemi si va di garanzia, a quel prezzo ci compravo solo una 570 da 4gb :karate:
Su warehouse spesso si fanno ottimi affari, ma credimi non è questo il caso indipendentementer dal prezzo.

A te potrebbe sembrare sostenibile, ma una scheda che non mantiente le frequenze di fabbrica è sicuramente una scheda che morirà presto.
Tu forse non ti rendi conto della "gravità" della cosa, significa che il chip grafico è bacato, e che ad ogni aggiornamento driver la scheda potrebbe morire .

Il mio consiglio è quello di farti ridare i soldi, perchè è melgio una 570 buona che una 580 fallata.

Nel mio caso decisi di tenre la scheda (sbalgiando) perchè ero sicuro al 100% che si trattasse di un problema driver (visto che succedeva a tutti i possessori di 380), ma questo non è il vostro caso! e lasicmai dire, a quel tempo sottovalutai la cosa fidandomi di amd (sbalgiando)

Ed io in quel caso commisi un enorme sbalgio.
 

XeNoSKill

Nuovo Utente
109
35
Su warehouse spesso si fanno ottimi affari, ma credimi non è questo il caso indipendentementer dal prezzo.

A te potrebbe sembrare sostenibile, ma una scheda che non mantiente le frequenze di fabbrica è sicuramente una scheda che morirà presto.
Tu forse non ti rendi conto della "gravità" della cosa, significa che il chip grafico è bacato, e che ad ogni aggiornamento driver la scheda potrebbe morire .

Il mio consiglio è quello di farti ridare i soldi, perchè è melgio una 570 buona che una 580 fallata.

Nel mio caso decisi di tenre la scheda (sbalgiando) perchè ero sicuro al 100% che si trattasse di un problema driver (visto che succedeva a tutti i possessori di 380), ma questo non è il vostro caso! e lasicmai dire, a quel tempo sottovalutai la cosa fidandomi di amd (sbalgiando)

Ed io in quel caso commisi un enorme sbalgio.
Sto perfettamente con te, voglio informarmi per bene sulla garanzia di Amazon e decidere se tenerla finché non morirà o dirle addio da subito:search:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh la garanzia di amazon ti da il rimborso completo entro 14 giorni, c'è il diritto di recesso.ù

In caso di non compformità (e sarebbe il tuo caso) hai 6 mesi di tempo per garanzia legale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì è di 2 anni, ma scaduti i 6 mesi spetta a te l'onere della prova e non a loro.
 

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Se hai qualche programma di overclocking prova a disinstallarlo, potresti provare anche con le frequenze manuali mettendole tutte sullo stesso livello, ma penso che tu l'abbia già provato, non so cos'altro consigliarti, io ho risolto spostando appunto l'ultimo profilo da 1410 a 1330, perdendo così 3-4 fps, sarà una scheda sfortunata che non regge neanche l'overclock di fabbrica o non so cosa, ma non mi lamento...
Si infatti ho provato di tutto fino ad ora, ma già sui 1300 non regge. Siamo andati male entrambi… :brindiamo:
Post unito automaticamente:

Secondo me se la scheda è in garanzia va assolutamente riportatta indietro, una scheda che non sopporta di fabbrica le frequenze stock significia che è rotta.

Tenerla è un errore, perchè se oggi non tien le frequenze standard domani non terrà nemmeno quelle minori.

Non esiste che una scheda per funzionare dia tali e tenti problemi, una csheda video, la metti, giochi, e non deve dare nessun problema, a frequenza stock c'è una garanzia di funzionamento, dal produttore, se non funziona la scheda è rotta.
Si infatti la mando indietro, volevo almeno provarci…
Se la cambio con una gtx1060?
L'alimentatore lo cambierò. Cosa mi consigli con circa 150 euro e sapendo che vorrei prenderlo minimo da 850?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perchè da 850 è un esagerazione pure per fare lo sli o il crossfire (che tra l'altro è sconsigliatissimo)

Oggi per una build anche di fascia molto alta basta e avanza avere un 650w, ma nel tuo caso bastano (e avanzano) 550w.

ti basta anche sprendere molto meno, un seasonic foicus o un G3 o un corsait RMx sono gli alimentatori migliori sul meracto, e si torvano intorno ai 100 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

Andry22

Nuovo Utente
17
4
Perchè da 850 è un esagerazione pure per fare lo sli o il crossfire (che tra l'altro è sconsigliatissimo)

Oggi per una build anche di fascia molto alta basta e avanza avere un 650w, ma nel tuo caso bastano (e avanzano) 550w.

ti basta anche sprendere molto meno, un seasonic foicus o un G3 o un corsait RMx sono gli alimentatori migliori sul meracto, e si torvano intorno ai 100 euro

Un 550 mi reggerebbe 2/3 mesi ne ho avuti diversi ed hanno fatto tutti la stessa fine, ho tante cose da collegare e in futuro potrei aggiungere altro, preferirei restare tranquillo. Non sono un amante del Crossfire, ma a volte lo faccio per testare la mobo.
Un Evga GQ? Grazie per i consigli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se riesci a rompere un EVGA g3 te lo ricompro io di persona. Per rompere un g3 lo devi buttare dal 3 piano ( e probabilmente ancora funziona)

Non è per il wattaggio che si rompono gli alimentatori, credimi.

Non il GQ (un GQ non so nemmeno cos'è )ed in confronto al G3 penso sia una mezza chiavica.


Il g3 o il corsair RMx hanno garanzia minimo 5-7 anni (compresi i 550w).

Se ti serve tanta potenza il max è un 650, credimi, non conosco nessuna config SLI o crossfire con attaccato di tutto che un buon 650w non possa suppportare a parte le vega, ma sono già passato.

Lo stesso vale per i seasonic focus (7 anni di garanzia )

Gli alimentatori che ti si "rompevano" lo facevano eprchè erano come il VS

La piattaforma della serie VS è stata utlizzata da moltissimi produttori, non solo corsair, era la più diffusa tra la facia di prezzo 40-60 euro quyindi ecco perchè ti si rompevano gli alimentatori.
Ma ciò è addirittura consolante, perchè credimi su quella fascia di prezzo c'era sicuramente di meglio, ma c'è stato anche di motlo peggio.

Comunque come ti ho detot e tiu ripeto, lòa piattaforma del VS è stata in passato soprattuto particolarmente diffusa e tristemente nota.

Il G3 si basa sulla paifttaforma superflower leadex 2 migliorata da EVGA non è una garanzia è peggio ci affiderei mia madre, ma lo steeo posso dire sia del focus che del corsair serie RM

Questi alimentatori danno DAVVERO la potenza scritta in etichetta (non la metà), con rail che sono praticamente inamovibili e ripple inesistenti.

Cioè chi ha un alimentaotre serie Vs 650 non ha un 650w come crede, ma ne ha un 400w massimo visto che

A) a 600 non ci arriva perchè buca le specifiche atx
B) portare a max potenza una cosa del genere può succedere di tutto, dal bruciarsi l'alimentaore perchè la OCP va a prendere le farfalle a vbruciare tutto il pc o ad avere ripple che saltano da soppressi a 3-400mv
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Ho la stessa scheda ma non ho avuto nessuno di tutti quei problemi mi devo sentire fortunato? mi tocco per scaramanzia va... io invece sono contento di AMD non l’ho mai avuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Se prendi una 1060 fai un buon affare. Da 6 GB mi raccomando. Per gli alimentatori dai ascolto.
Post unito automaticamente:

Se riesci a rompere un EVGA g3 te lo ricompro io di persona. Per rompere un g3 lo devi buttare dal 3 piano ( e probabilmente ancora funziona)

Non è per il wattaggio che si rompono gli alimentatori, credimi.

Non il GQ (un GQ non so nemmeno cos'è )ed in confronto al G3 penso sia una mezza chiavica.


Il g3 o il corsair RMx hanno garanzia minimo 5-7 anni (compresi i 550w).

Se ti serve tanta potenza il max è un 650, credimi, non conosco nessuna config SLI o crossfire con attaccato di tutto che un buon 650w non possa suppportare a parte le vega, ma sono già passato.

Lo stesso vale per i seasonic focus (7 anni di garanzia )

Gli alimentatori che ti si "rompevano" lo facevano eprchè erano come il VS

La piattaforma della serie VS è stata utlizzata da moltissimi produttori, non solo corsair, era la più diffusa tra la facia di prezzo 40-60 euro quyindi ecco perchè ti si rompevano gli alimentatori.
Ma ciò è addirittura consolante, perchè credimi su quella fascia di prezzo c'era sicuramente di meglio, ma c'è stato anche di motlo peggio.

Comunque come ti ho detot e tiu ripeto, lòa piattaforma del VS è stata in passato soprattuto particolarmente diffusa e tristemente nota.

Il G3 si basa sulla paifttaforma superflower leadex 2 migliorata da EVGA non è una garanzia è peggio ci affiderei mia madre, ma lo steeo posso dire sia del focus che del corsair serie RM

Questi alimentatori danno DAVVERO la potenza scritta in etichetta (non la metà), con rail che sono praticamente inamovibili e ripple inesistenti.

Cioè chi ha un alimentaotre serie Vs 650 non ha un 650w come crede, ma ne ha un 400w massimo visto che

A) a 600 non ci arriva perchè buca le specifiche atx
B) portare a max potenza una cosa del genere può succedere di tutto, dal bruciarsi l'alimentaore perchè la OCP va a prendere le farfalle a vbruciare tutto il pc o ad avere ripple che saltano da soppressi a 3-400mv
Il gq Gold è sempre uno dei migliori di Evga consigliato anche dal mentore degli alimentatori . Lo possiedo. Un po' meno del g3, forse.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry22 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!