Crash sistema dopo disinstallazione driver AMD

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana.
Ho aggiornato un pc sul quale era montata una vecchia Sapphire HD7770 montando una Nvidia GTX1060.
Ho quindi disinstallato i driver Amd, e al termine ho lasciato che il sistema si riavviasse.
A quel punto l'avrei di nuovo spento, sostituito la scheda e installato i driver Nvidia.
Invece al riavvio sono cominciate le schermate blu (Windows 10 64 bit) e dopo un paio di volte è partito il ripristino e finalmente si è riavviato.
Ho notato però che così facendo mi ha rimesso il software Amd.
A quel punto ho messo cmq la Nvidia e installato i suoi driver.
Funziona tutto ma l'idea di avere installati ancora i vecchi driver mi piace poco, d'altra parte non vorrei disinstallarli e poi ricominciare di nuovo con le schermate blu.
Avete qualche suggerimento sul da farsi o lascio tutto così e me ne frego?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Beh, lascerei tutto così, se una volta riavviato non ti ha dato più problemi, crash e conflitti, non rischierei!! Curiosità come hai disinstallato i driver?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana.
Ho aggiornato un pc sul quale era montata una vecchia Sapphire HD7770 montando una Nvidia GTX1060.
Ho quindi disinstallato i driver Amd, e al termine ho lasciato che il sistema si riavviasse.
A quel punto l'avrei di nuovo spento, sostituito la scheda e installato i driver Nvidia.
Invece al riavvio sono cominciate le schermate blu (Windows 10 64 bit) e dopo un paio di volte è partito il ripristino e finalmente si è riavviato.
Ho notato però che così facendo mi ha rimesso il software Amd.
A quel punto ho messo cmq la Nvidia e installato i suoi driver.
Funziona tutto ma l'idea di avere installati ancora i vecchi driver mi piace poco, d'altra parte non vorrei disinstallarli e poi ricominciare di nuovo con le schermate blu.
Avete qualche suggerimento sul da farsi o lascio tutto così e me ne frego?
Prima disinstalli i driver AMD dal pannello di controllo (da Programmi --> Disinstalla un programma) e poi usi DDU (o AMD Cleanup) per la pulizia "residua" (in safe mode):
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Beh, lascerei tutto così, se una volta riavviato non ti ha dato più problemi, crash e conflitti, non rischierei!! Curiosità come hai disinstallato i driver?
I driver li avevo rimossi solo dal pannello di controllo/programmi.
Al termine della disinstallazione mi ha chiesto il riavvio, e alla ripartenza è andato tutto in crash.
In ogni modo anche se non mi piace tanto come situazione, ho lasciato stare le cose come sono.
Quindi di fatto ci sono installati entrambi i driver, Amd e Nvidia.
Però sembra che non si stiano dando fastidio fra di loro visto che il sistema è stabile.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
I driver li avevo rimossi solo dal pannello di controllo/programmi.
Al termine della disinstallazione mi ha chiesto il riavvio, e alla ripartenza è andato tutto in crash.
In ogni modo anche se non mi piace tanto come situazione, ho lasciato stare le cose come sono.
Quindi di fatto ci sono installati entrambi i driver, Amd e Nvidia.
Però sembra che non si stiano dando fastidio fra di loro visto che il sistema è stabile.
La soluzione sarebbe fare la disinstallazione dei driver come ti ha consigliato Gronag, utilizzando DDU, è la procedura corretta. Beh metti in conto che c'è sempre una minima percentuale che fatto tutto nei migliori dei modi, puoi avere schermate blu o crash... lascerei tutto com'è... decidi tu?
 
Ultima modifica:

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
La soluzione sarebbe fare la disinstallazione dei driver come ti ha consigliato Gronag, utilizzando DDU, è la procedura corretta. Beh metti in conto che c'è sempre una minima percentuale che fatto tutto nei migliori dei modi, puoi avere schermate blu o crash... lascerei tutto com'è... decidi tu
Ma si infatti, visto che non mi stanno dando problemi lascio le cose come sono, vorrei evitare di creare casini e perderci altro tempo per risolvere.
Se dovesse capitare per qualche motivo di avere problemi di stabilità, vedrò di farmi gli opportuni backup e provare i suggerimenti di Gronag.
Grazie ad entrambi.
 
U

Utente 16812

Ospite
Prima andavano disinstallati i driver AMD e poi andava sostituita la scheda ... ?
La pulizia dei driver con DDU (o AMD Cleanup) va fatta in safe mode (modalità provvisoria), temporaneamente blocca Windows Update (poi lo riabiliti), eventualmente usa CCleaner per la pulizia delle chiavi residue nel registro (ma anche per la pulizia generale di Windows) ?
 

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Prima andavano disinstallati i driver AMD e poi andava sostituita la scheda ...

Magari non l'ho scritto chiaramente, ma è esattamente quello che ho fatto.
Con installata ancora la 7770 ho disinstallato i driver dal pannello di controllo di windows, poi al messaggio di riavviare il pc l'ho spento, ho cambiato la scheda e ho riacceso.
E lì non si è più riavviato per il problema che dicevo.
Il passaggio che mi è mancato perché non ne ero a conoscenza è stato il secondo che hai detto, cioè riavviare in safe mode e completare la disinstallazione con l'altro programma.
Va beh, se mi dovesse ricapitare di nuovo di cambiare scheda farò anche questo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok, la 1060 va bene ?
Hai testato qualche gioco ?
E' la versione a 3GB o a 6GB di VRAM ? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili