Crash in game Diablo 4 se uso overclock CPU

Pubblicità
Non capisco la teoria del software che non regge l'overclock.
Un software è un insieme so istruzioni eseguite dal processore{memoria, CPU,GPU,chipset etc} e nell'esecuzione ci sono errori dovuti alla comunicazione tra le varie componenti perché il tutto sta funzionando fuori specifica, cosa c'entra il software ? In che modo dovrebbe resistere all'overclock se le istruzioni non vengono eseguite correttamente dall' hardware.

.

Non capisco la teoria del software che non regge l'overclock.
Un software è un insieme so istruzioni eseguite dal processore{memoria, CPU,GPU,chipset etc} e nell'esecuzione ci sono errori dovuti alla comunicazione tra le varie componenti perché il tutto sta funzionando fuori specifica, cosa c'entra il software ? In che modo dovrebbe resistere all'overclock se le istruzioni non vengono eseguite correttamente dall' hardware.

.
Ciao Giulore, la teoria era solo una mia domanda.
Dalle spiegazioni precedenti di @Dradkol e @BWD87 , si evince che il mio overclock non è totalmente stabile (nonostante i test eseguiti, parametri corretti e 4 anni di utilizzo senza problemi..). Il software non è la causa, senza overclock e solo con XPM I tutto va serenamente

Ciao. Abbassa il ratio della cache a x45 e vedi che succede

Ciao. Abbassa il ratio della cache a x45 e vedi che succede
Partendo da qua, che era una configurazione testata e stabile:

bios ultimo agg
XPM attivato
Long duration power limit 4095
Short duration power limit 4095
CPU current limit 255,75
Sync all core x50
Cpucore/cache voltage override 1,35v
CPU current capability 140%
CPU load line calibration LLC6
asus multicore enhancement disabilitato
Max CACHE RATIO x46
Min CACHE RATIO x46

ho abbassato max cache ratio x45 e min cache ratio x45
Sono ripartito con Cpucore/cache voltage override 1,35v e ritestato stabilità con AIDA64 monitorando con HWinFO64 ma da schermata blu
Ho alzato il vCORE a step di 0,005v fino ad arrivare a 1,8v ma nulla. Sempre schermate blu a neanche 2 minuti di AIDA64. A 1,8v mi son fermato perchè le temperature erano ormai a 90°C

Pubblicità
Pubblicità
Indietro