PROBLEMA Crash improvviso Windows 10 bande nere

Giorbo

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti

No Fede purtroppo non c'entra

@Giorbo hai tutto il pc a stock? Non hai occato niente?

Se hai già fatto una pulizia di driver e reinstallati gli ultimi, prova a fare un memtest alle ram per vedere che non ci siano errori (perchè la causa all'80% dei crash è dovuta o a alle ram o alla mobo)

Dopo aver fatto fare memtest ad OGNI BANCHETTO SINGOLO (quindi devi fare memtest ad una ram per volta per circa 4-5 ore di test ognuna), se escono senza errori direi che il problema sia altro...

Iniziamo dalle ram però :)

Grazie mille per la risposta, il pc è tutto stock sì. Ho formattato tutto e subito dopo ho reinstallato i driver amd tramite ddu e fresh install.
Ora proverò a fare il memtest alle ram (fortunatamente ho solo due banchi) prima però devo cercare come farlo.
Un mio amico mi ha anche fatto notare che lui aveva un problema simile e ha risolto facendo reinstallare il bios, non so cosa possa avere a che fare, secondo te può essere d'aiuto? Grazie ancora per l'aiuto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie mille per la risposta, il pc è tutto stock sì. Ho formattato tutto e subito dopo ho reinstallato i driver amd tramite ddu e fresh install.
Ora proverò a fare il memtest alle ram (fortunatamente ho solo due banchi) prima però devo cercare come farlo.
Un mio amico mi ha anche fatto notare che lui aveva un problema simile e ha risolto facendo reinstallare il bios, non so cosa possa avere a che fare, secondo te può essere d'aiuto? Grazie ancora per l'aiuto
ciao magari vedi se il bios è di quelli recenti possono navigare senza problemi e contattare il server e aggiornarsi in automatico... semmai scarica il file mettilo su pen e da dentro bios aggiorni ... per il memtest basta scaricare memtest e metterlo su una usb e farlo avviare come unità primaria come quando si installa un sistema operativo
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Grazie mille per la risposta, il pc è tutto stock sì. Ho formattato tutto e subito dopo ho reinstallato i driver amd tramite ddu e fresh install.
Ora proverò a fare il memtest alle ram (fortunatamente ho solo due banchi) prima però devo cercare come farlo.
Un mio amico mi ha anche fatto notare che lui aveva un problema simile e ha risolto facendo reinstallare il bios, non so cosa possa avere a che fare, secondo te può essere d'aiuto? Grazie ancora per l'aiuto

Anche! Prova ad aggiornare il bios allora e poi fai memtest ;)
 

Giorbo

Nuovo Utente
25
2
ciao magari vedi se il bios è di quelli recenti possono navigare senza problemi e contattare il server e aggiornarsi in automatico... semmai scarica il file mettilo su pen e da dentro bios aggiorni ... per il memtest basta scaricare memtest e metterlo su una usb e farlo avviare come unità primaria come quando si installa un sistema operativo

Grazie, si ho visto la guida qui su Tom's e non ho avuto problemi, per il bios invece non saprei se si aggiorna da solo o no. Cercherò su come aggiornare allora ^^
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Va bene lo stesso
 

Giorbo

Nuovo Utente
25
2
Si ma ricorda che il test va fatto a singola RAM.

4-5 ore una e 4-5 ore l'altra.
Sì ho visto e pensavo di lasciare stanotte un banco e domani mattina quando mi sveglio metto l'altro. Non so se possa andare bene, in caso faccio entrambi domani perché oggi non ho abbastanza tempo ormai
 

Giorbo

Nuovo Utente
25
2
@MimmoDeLù Ho provato a lasciare stanotte un banco a fare il memtest ma essendo la prima volta non mi ero accorto che non mi rivelava il banco. Nella sezione RAM c'è scritto : 0 MHz (ddr3 - 0). Ho provato anche con l'altro banco in uno slot differente ma non ha funzionato ugualmente. Questo cosa sta a significare? Colpa delle ram o potrebbe ancora essere la mobo?
photo_2018-04-13_13-59-33.jpg
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con l'altro banco inserito hai lo stesso problema?
 

Giorbo

Nuovo Utente
25
2
con l'altro banco inserito hai lo stesso problema?
Sì uguale, come se non rilevasse nulla. L'altro banco l'ho messo anche in uno slot diverso per vedere se era quello il problema. Ah aggiungo che ovviamente prima del memtest ho aggiornato il bios quindi impostazioni standard, niente xmp né nulla. Grazie ancora ragazzi per l'aiuto.. spero di riuscire a capire dov'è il problema
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non è che la ram non è pienamente compatibile con la scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili