UFFICIALE CPU scaling in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
si lo stregone ha un carico molto più leggero sulla cpu rispetto agli altri open world come dying light, unity, watch dogs, gta5. (far cry è un altro gioco soltanto gpu-demanding, a stento usa un paio di core, gli i7 si fanno un bel pisolino).

Ma alla fine nonostante il bottleneck nei giochi open world, stai tranquillo (mica volevo spaventarti eh) che il tuo 2400 è ancora un buonissimo procio! ;)
Anche se la tua vga viene sfruttata al massimo all'85/90% avrai comunque ottime performance.
Infine, a quelle percentuali di sovraccarico, occhio alle temperature del tuo procio!

Grazie per il chiarimento del dubbio :) per le temperature sto tranquillo, ho un dissi abbastanza buono :luxhello: comunque si, anche se va all'80% è pur sempre una 970 :sisilui:
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Grazie per il chiarimento del dubbio :) per le temperature sto tranquillo, ho un dissi abbastanza buono :luxhello: comunque si, anche se va all'80% è pur sempre una 970 :sisilui:

sempre meglio avere una 970 anche a 70% che la mia 770 al 99%! ahahahah
oltretutto cosi la tieni freschissima contro i 75 della mia! ahahahahhaha vedi il risvolto positivo c'è ahahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,403
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per il chiarimento del dubbio :) per le temperature sto tranquillo, ho un dissi abbastanza buono :luxhello: comunque si, anche se va all'80% è pur sempre una 970 :sisilui:

Una cosa. Il 2400 è già al massimo della frequenza? Su Z77 mi pareva che si potesse arrivare fino a 3.6GHz su tutti i core (400MHz in più della frequenza stock).
Se puoi guadagnare qualche altro MHz è meglio, tanto hai detto che le temperature sono buone (e con un i5 Sandy Bridge non ho difficoltà a crederti).
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
con monitor da 60hz non mi porrei nemmeno il problema del collo di bottiglia sulla cpu, oltretutto se il gioco mi eroga 90 fps; per i minimi come detto si fa un po di OC se si può... ma cambiare mobo e cpu solo perché si erogano 80 fps invece di 100 è uno spreco di grano, ed il consiglio e di non cambiare, ma anzi come detto in precedenza aumentare il dettaglio che di margine ce n'è ancora in GTA a quanto vedo, altro che collo sulla cpu...
 

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
Una cosa. Il 2400 è già al massimo della frequenza? Su Z77 mi pareva che si potesse arrivare fino a 3.6GHz su tutti i core (400MHz in più della frequenza stock).
Se puoi guadagnare qualche altro MHz è meglio, tanto hai detto che le temperature sono buone (e con un i5 Sandy Bridge non ho difficoltà a crederti).

La frequenza turbo è 3.4 e non essendo K non credo possa salir di più
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,403
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La frequenza turbo è 3.4 e non essendo K non credo possa salir di più


In teoria su i non "k" con schede madri di overclock possono essere overcloccati di 4 step su tutti i turbo: nel tuo caso dovresti arrivare precisamente a 36x, 37x, 38x, 38x. Prova a vedere...
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt_v.1.04-test-proz_witcher_1.04.jpg


la 1.04 di The Witcher 3
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
@pribolo @Xwell continuiamo quà :sisi:

Dunque, stavo attendendo delle prove tra differenza di un i5 e un i7 in game.

Per ora vedo che i giochi che hanno una differenza tangibile sono pochissimi e si contano sulle dita di una mano, dunque, l'i7 lo vedo più come un modo di buttare soldi o da mettere se proprio si vuol usare tutto il budget anzichè investirlo in una VGA più performante.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,403
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@pribolo @Xwell continuiamo quà :sisi:

Dunque, stavo attendendo delle prove tra differenza di un i5 e un i7 in game.

Per ora vedo che i giochi che hanno una differenza tangibile sono pochissimi e si contano sulle dita di una mano, dunque, l'i7 lo vedo più come un modo di buttare soldi o da mettere se proprio si vuol usare tutto il budget anzichè investirlo in una VGA più performante.

Beh, ma difatti la situazione non è molto diversa da come la descrivi tu. I giochi che mostrano differenze tangibili non sono tanti, anche se sicuramente sono più delle dita di una mano. Un esempio ce l'hai proprio sopra: The Witcher 3. Anche se in altri bench appare meno legato alla CPU...

Il fatto è che i banchmark non dicono tutto: sono probabilmente la migliore arma che abbiamo per i confronti, ma non sono perfetti. In particolare non si trovano praticamente mai benchmark effettuati in sessioni multiplayer in nessun gioco, perchè il multiplayer aggiunge un elemento di variabilità che falserebbe i risultati. Però sono proprio i multiplayer in cui la CPU più facilmente mostra il fianco, specialmente negli FPS con molti giocatori o negli RTS...
Inoltre spesso le scene in cui si eseguono i benchmark sui giochi, per avere risultati facilmente ripetibili, sono scriptate o benchmark interni, che sono solitamente meno dipendenti dal processore rispetto ai giochi in se. Ciò vale soprattutto per i giochi Open World, dove proprio il mondo vasto e aperto costringe la CPU a maggior calcoli per gestire l'I.A e la fisica: in certi casi si possono verificare situazioni di particolare carico che portano, con CPU non troppo potenti, a cali di frame che nei bench non emergono.

Per questo motivo quando si fanno questo genere di valutazione, mi affido ai benchmark ma fino a un certo punto... E se si può contare relativamente sui benchmark, rimangono solo le opinioni dei possessori, per quanto purtroppo siano difficili da verificare.

Se valga la pena o no acquisatre un i7 per questi vantaggi tutto sommato esigui è un altro discorso. Secondo me sì, ma solo in determinate configurazioni, ovvero PC di fasci molto alta con budget intorno ai 2000€, e nemmeno sempre. bisogna valutare caso per caso.
Consideriamo anche che un i7 potrebbe anche aiutare leggermente la longevità della piattaforma se effettivamente nei prossimi anni la parallelizzazione dei motori andrà avanti, seppur non credo che un buon 4690k morirà tanto prima di un 4790k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Beh, ma difatti la situazione non è molto diversa da come la descrivi tu. I giochi che mostrano differenze tangibili non sono tanti, anche se sicuramente sono più delle dita di una mano. Un esempio ce l'hai proprio sopra: The Witcher 3. Anche se in altri bench appare meno legato alla CPU...
Il fatto è che i banchmark non dicono tutto: sono probabilmente la migliore arma che abbiamo per i confronti, ma non sono perfetti. In particolare non si trovano praticamente mai benchmark effettuati in sessioni multiplayer in nessun gioco, perchè il multiplayer aggiunge un elemento di variabilità che falserebbe i risultati. Però sono proprio i multiplayer in cui la CPU più facilmente mostra il fianco, specialmente negli FPS con molti giocatori o negli RTS...
Inoltre spesso le scene in cui si eseguono i benchmark sui giochi, per avere risultati facilmente ripetibili, sono scriptate o benchmark interni, che sono solitamente meno dipendenti dal processore rispetto ai giochi in se. Ciò vale soprattutto per i giochi Open World, dove proprio il mondo vasto e aperto costringe la CPU a maggior calcoli per gestire l'I.A e la fisica: in certi casi si possono verificare situazioni di particolare carico che portano, con CPU non troppo potenti, a cali di frame che nei bench non emergono.

Per questo motivo quando si fanno questo genere di valutazione, mi affido ai benchmark ma fino a un certo punto... E se si può contare relativamente sui benchmark, rimangono solo le opinioni dei possessori, per quanto purtroppo siano difficili da verificare.

Se valga la pena o no acquisatre un i7 per questi vantaggi tutto sommato esigui è un altro discorso. Secondo me sì, ma solo in determinate configurazioni, ovvero PC di fasci molto alta con budget intorno ai 2000€, e nemmeno sempre. bisogna valutare caso per caso.
Consideriamo anche che un i7 potrebbe anche aiutare leggermente la longevità della piattaforma se effettivamente nei prossimi anni la parallelizzazione dei motori andrà avanti, seppur non credo che un buon 4690k morirà tanto prima di un 4790k.
L'esempio sopra di the Witcher 3, tra l'altro rispecchia anche l'aspetto pratico discusso sull'altro 3D, infatti va notato che la vga utilizzata è una Titan X in poche parole l'esatto rispecchio della GTX980Ti che non risulta essere lo stesso sistema se considerate delle gtx970 o anche delle gtx980 lisce.
Da notare inoltre, che un i7-4770K non è come un i7-4790k, quest'ultimo risulta più performante vista la maggior frequenza gia a default.

Per il resto si concorda tranquillamente e la cosa era già stata considerata anche in precedenza,.

Ciauz
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
L'esempio sopra di the Witcher 3, tra l'altro rispecchia anche l'aspetto pratico discusso sull'altro 3D, infatti va notato che la vga utilizzata è una Titan X in poche parole l'esatto rispecchio della GTX980Ti che non risulta essere lo stesso sistema se considerate delle gtx970 o anche delle gtx980 lisce.
Da notare inoltre, che un i7-4770K non è come un i7-4790k, quest'ultimo risulta più performante vista la maggior frequenza gia a default.

Per il resto si concorda tranquillamente e la cosa era già stata considerata anche in precedenza,.

Ciauz

IMHO non è un divario tale da mettere un i7 al posto di un i5 :sisi:

Ripeto, 9€ all'FPS in più :asd:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Personalmente con 2000 e passa € di budget come minimo metto un i7-4790K e per dirla tutta,
in caso decidessi di fare SLI andrei molto probabilmente anche a considerare cpu serie Extreme su lga2011-3.

Ciauz
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Personalmente con 2000 e passa € di budget come minimo metto un i7-4790K e per dirla tutta,
in caso decidessi di fare SLI andrei molto probabilmente anche a considerare cpu serie Extreme su lga2011-3.

Ciauz

2000€ di budget - 250€ di monitor sono 1750€

Se giochi in 1440p devi aumentare il budget per la VGA. L'i7 diventa una spesa inutile.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ripeto...
sara inutile per il tuo pensiero,
personalmente mi sembra d'aver già detto che sono in completo disaccordo,
per cui vai tranquillo con l'i5 che io proseguo con l'i7 :asd:

Ciauz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili