UFFICIALE CPU scaling in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
Beh la GPU non è sfruttata al massimo, quindi un collo di bottiglia da qualche parte c'è: sicuramente centra la CPU, visto che l'utilizzo è alto su tutti i core, ma magari motore di gioco e API hanno la loro parte di colpa.

In ogni caso non è per niente preoccupante: gli FPS sono decisamente alti. Magari puoi alzare ancora un po' i dettagli visto che hai FPS così buoni. In particolare, se la GPU non è caricata al massimo e la CPU è quasi al limite, io metterei sicuramente un AA più aggressivo, visto che grava quasi esclusivamente sulla scheda video.

Un AA più aggressivo? Al momento uso l'FXAA, consigli di usare l'MSAA?
Comunque qui a fine anno ho intenzione di cambiare CPU (e MOBO), a tempo debito aprirò un topic quando si saprà di più su Skylake e Broadwell. :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Un AA più aggressivo? Al momento uso l'FXAA, consigli di usare l'MSAA?
Comunque qui a fine anno ho intenzione di cambiare CPU (e MOBO), a tempo debito aprirò un topic quando si saprà di più su Skylake e Broadwell. :)

Ha solo quelli GTA V? Non so, non ho ancora avuto il gioco sottomano...
Puoi provare, anche se effettivamente l'MSAA 4x sarà sicuramente pesante e il 2x non so che miglioramento possa dare rispetto all'FXAA. Altrimenti puoi spingere altri dettagli che gravano sulla GPU.

Va che i Broadwell previsti sono già usciti: Recensione Intel Core i7-5775C e Core i5-5675C: Broadwell per i PC desktop in test - Core i5-5675C e Core i7-5775C, benchmark - Tom's Hardware
Le prestazioni lato CPU non sono niente di che... Aspetta almeno Skylake per aggiornare, se non addirittura i Cannonlake che usciranno a fine 2016 o più probabilmente a inizio 2017.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Va che i Broadwell previsti sono già usciti: Recensione Intel Core i7-5775C e Core i5-5675C: Broadwell per i PC desktop in test - Core i5-5675C e Core i7-5775C, benchmark - Tom's Hardware
Le prestazioni lato CPU non sono niente di che... Aspetta almeno Skylake per aggiornare, se non addirittura i Cannonlake che usciranno a fine 2016 o più probabilmente a inizio 2017.

I broadwell hanno fatto un ENORME step per quanto riguarda la GPU integrata, ma a performance... Hanno un clock inferiore, e quindi di conseguenza prestazioni minori.

Niente da dire comunque, è un'architettura fatta per i portatili. E sotto quel punto di vista, hanno fatto un passo avanti, anche due se contiamo le performance della integrata.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Un AA più aggressivo? Al momento uso l'FXAA, consigli di usare l'MSAA?
Comunque qui a fine anno ho intenzione di cambiare CPU (e MOBO), a tempo debito aprirò un topic quando si saprà di più su Skylake e Broadwell. :)

Non c'entra nulla passare ad una cpu di nuova generazione, il gioco ha un engine di vecchia generazione (2012-2013, nonostante graficamente sia superbo e abbastanza ottimizzato per essere un vero open world) pertanto gli sviluppatori l'hanno sviluppato sicuramente su core i7 di II e III generazione o al massimo i5. va detto che mentre il witcher 3 è GPU-BOUND gta5 è CPU-BOUND ma pesantemente!
Io sul mio 3770K (a stock), soltanto crysis 3 aveva spremuto per bene la potenza bruta del mio procio (anche giocando al witcher non supera il 20% di utilizzo con 6 core su 8 lasciati a riposo dal motore grafico del gioco).
Ho un utilizzo che sta nelel situazioni più impegnative quasi sempre tra il 50% e il 70% e la cosa bella è che gta5 sembra essere l'unico gioco (o uno dei pochi insieme ad Arma 3 e pochi altri) che sfrutta in maniera uguale ed efficiente tutti gli 8 core! (forse è per questo che il motore grafico gira benissimo, sa sfruttare come si deve le risorse hardware di cpu potenti), quindi se un i7 è molto sollecitato, c'è motivo di credere che sul tuo i5-2400 questo gioco non giri benissimo e saturi subito i tuoi thread! Quindi si sei sicuramente in situazione di bottleneck e pesante anche.

Poi l'accoppiata 970 con il tuo procio non è delle migliori, certo non lo noterai mai giocando un gioco a "corridoio", ma in giochi open world e nei prossimi che usciranno il tuo bottleneck sarà pesante e visibile, e sono sicuro che anche in Dying Light sei limitato lato-cpu e non sfrutti a dovere la tua vga (dying light rimane cmq meno cpu-bound rispetto a gta). Stesso discorso per Ac unity (anche se quello è ottimizzato con il culo).

Purtroppo gta5 richiede 8 cores per girare al meglio, anche un 4690K fa fatica. Infatti lato gpu il gioco gira bene anche su gpu meno recenti/potenti, ma lato cpu, il gioco è molto esoso!

anche se tu mettessi la tua bella 970 su un 3570K , potresti avere alcune situazioni di bottleneck, c'è poco altro da dire, gta5 richiede 8 cores per girare bene su vga potenti come la tua, a prescindere che sia un sandy bridge o un devyl canyon, a gta 4 core non bastano.
 
Ultima modifica:

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Non c'entra nulla passare ad una cpu di nuova generazione, il gioco ha un engine di vecchia generazione (2012-2013, nonostante graficamente sia superbo e abbastanza ottimizzato per essere un vero open world) pertanto gli sviluppatori l'hanno sviluppato sicuramente su core i7 di II e III generazione o al massimo i5. va detto che mentre il witcher 3 è GPU-BOUND gta5 è CPU-BOUND ma pesantemente!
Io sul mio 3770K (a stock), soltanto crysis 3 aveva spremuto per bene la potenza bruta del mio procio (anche giocando al witcher non supera il 20% di utilizzo con 6 core su 8 lasciati a riposo dal motore grafico del gioco).
Ho un utilizzo che sta nelel situazioni più impegnative quasi sempre tra il 50% e il 70% e la cosa bella è che gta5 sembra essere l'unico gioco (o uno dei pochi insieme ad Arma 3 e pochi altri) che sfrutta in maniera uguale ed efficiente tutti gli 8 core! (forse è per questo che il motore grafico gira benissimo, sa sfruttare come si deve le risorse hardware di cpu potenti), quindi se un i7 è molto sollecitato, c'è motivo di credere che sul tuo i5-2400 questo gioco non giri benissimo e saturi subito i tuoi thread! Quindi si sei sicuramente in situazione di bottleneck e pesante anche.

Poi l'accoppiata 970 con il tuo procio non è delle migliori.

gta5 richiede 8 cores per girare al meglio, anche un 4690K fa fatica.

anche se tu mettessi la tua bella 970 su un 3570K , potresti avere alcuen situazioni di bottleneck, c'è poco altro da dire, gta5 richiede 8 cores per girare bene su vga potenti come la tua.

Te sei a coscienza vero che un i7 3770 non ha 8 core ma 4? Perchè se no ti sei guadagnato un posto in "sfondoni di informatica" :lol:

Il suo I5 non fa' bottleneck.
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Te sei a coscienza vero che un i7 3770 non ha 8 core ma 4? Perchè se no ti sei guadagnato un posto in "sfondoni di informatica" :lol:

Il suo I5 non fa' bottleneck.

non devo spiegare mica a te , testina, che i 4+4 cores di un i7 si comportano nella pratica (in ambito gaming soprattutto) meglio di qualsiasi octa-core AMD.

tornando all'utente di prima, ha i cores sotto a più del 90/95% di carico e la sua vga eroga 80 fps ma non è nemmeno al 90% di utilizzo, questo in informatica anzi melgio ancora in ambito gaming, è BOTTLENECK, in gta5 il suo procio gli fa da collo di bottiglia con quella vga. Torna a "scuola", da bravo.

p.s. anche senza HT un i7 mangia a colazione i proci come il tuo.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
non devo spiegare mica a te , testina, che i 4+4 cores di un i7 si comportano nella pratica (in ambito gaming soprattutto) meglio di qualsiasi octa-core AMD.

tornando all'utente di prima, ha i cores sotto a più del 90/95% di carico e la sua vga eroga 80 fps ma non è nemmeno al 90% di utilizzo, questo in informatica anzi melgio ancora in ambito gaming, è BOTTLENECK, in gta5 il suo procio gli fa da collo di bottiglia con quella vga. Torna a "scuola", da bravo.

E' bottleneck. Ma finchè fa 80Fps come minimo non ha molto da preoccuparsi, ho sbaglio?
Io non cambierei per adesso, anche perchè GTAV e pochi altri evidenziano un collo di bottiglia significativo con la sua configurazione: normalmente è piccolo...
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
non devo spiegare mica a te , testina, che i 4+4 cores di un i7 si comportano nella pratica (in ambito gaming soprattutto) meglio di qualsiasi octa-core AMD.

tornando all'utente di prima, ha i cores sotto a più del 90/95% di carico e la sua vga eroga 80 fps ma non è nemmeno al 90% di utilizzo, questo in informatica anzi melgio ancora in ambito gaming, è BOTTLENECK, torna a scuola, da bravo.

Secondo me non farai tanta strada in questo forum, mi pare già che non sia la prima volta che inizi a fare lo spavaldo e ad alzare flames :sisi:

Se è per quello pure un i3 va' meglio di un fx 8320, ma tu non hai 8 core, bensì 4 core e 8 threads, cosa ben diversa...

E per dire, il bottleneck ha ogni situazione che è a se stante.

Innanzitutto avere la CPU sotto al 100% non vuol dire avere bottleneck.

Poi non sai nemmeno a che risoluzione gioca l'utente e di conseguenza se il carico è sulla CPU o sulla GPU.

Quindi non dovrebbe essere difficile il fatto che hai sparato una sentenza a caso...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ci calmiamo per piacere?
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
E' bottleneck. Ma finchè fa 80Fps come minimo non ha molto da preoccuparsi, ho sbaglio?
Io non cambierei per adesso, anche perchè GTAV e pochi altri evidenziano un collo di bottiglia significativo con la sua configurazione: normalmente è piccolo...

il punto è che quale gioco utilizza veramente la potenza dei processori a 8 cores? davvero pochissimi, per il motivo semplice che sono porting da console!

il witcher non fa alcuna differenza tra un i5 e un i7, va uguale e non si guadagna alcun vantaggio (è gpu bound) passando da un i5 ad un i7 proprio perchè è un semplice porting da console.

gta5, invece, è vero che l'engine è del 2012/2013 ma R* ha fatto un grandissimo lavoro per portarlo su pc, e sarebbe sbagliato e riduttivo definirlo porting, per me gta5 rimane il gioco più ottimizzato degli ultimi tempi, non è per nulla un porting (la grafica è totalmente diversa basti pensare che gli shader e la fisica e la vegetazione che ci sono sulla versione pc , le console se li sognano!) trovate un open world talmente bene ottimizzato, zero stuttering, fluidità sempre garantita in ogni situazione e in ogni zona della enorme mappa. E non è per niente faciel rendere un open world ottimizzato e fluido, proprio per la natura notevole del progetto e del gioco. Invece il witcher è uguale su tutte le tre piattaforme (su pc la una grafica è un pelo migliore, ma non di più).

Per tutti gli altri giochi, anche mettere una 970 su un i5 di II generazione non comporterebbe serii bottleneck, proprio perchè la maggior parte sono soltanto porting che a stento utilizzano 2 core.

Ma per quanto riguarda giochi open world, beh una scheda come la 970 non la sfrutti pienamente se non hai un i7 o al limite un 4690K.

- - - Updated - - -

Secondo me non farai tanta strada in questo forum, mi pare già che non sia la prima volta che inizi a fare lo spavaldo e ad alzare flames :sisi:

Se è per quello pure un i3 va' meglio di un fx 8320, ma tu non hai 8 core, bensì 4 core e 8 threads, cosa ben diversa...

E per dire, il bottleneck ha ogni situazione che è a se stante.

Innanzitutto avere la CPU sotto al 100% non vuol dire avere bottleneck.

Poi non sai nemmeno a che risoluzione gioca l'utente e di conseguenza se il carico è sulla CPU o sulla GPU.

Quindi non dovrebbe essere difficile il fatto che hai sparato una sentenza a caso...


Leggendo come e cosa scrivi, si capisce il motivo del tuo avatar, torna a scuola e impara l'educazione e il rispetto prima di accusare oltretutto impara le cose per come stanno per davvero , perchè qui sei tu che ti stai rendendo ridicolo e arrogante, oltre a palesare molta ignoranza in materia.

scrivi senza sapere, quasi a vanvera, quando un gioco (te lo ripeto poi dopo getto la spugna) sfrutta al 95% una cpu, si è in situazione di bottleneck, e la conferma te la da afterburner quando vedi che fai 80 fps (un framerate alto) ma la tua vga non è nemmeno al 90% di usage.

Non sono l'unico a dire che c'è situazione di bottleneck, se proprio il mio parere non ti basta. Ripeto, torna a "scuola" poi torna qui quando avrai imparato soprattutto l'educazione.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
il punto è che quale gioco utilizza veramente la potenza dei processori a 8 cores? davvero pochissimi, per il motivo semplice che sono porting da console!

il witcher non fa alcuna differenza tra un i5 e un i7, va uguale e non si guadagna alcun vantaggio (è gpu bound) passando da un i5 ad un i7 proprio perchè è un semplice porting da console.

gta5, invece, è vero che l'engine è del 2012/2013 ma R* ha fatto un grandissimo lavoro per portarlo su pc, e sarebbe sbagliato e riduttivo definirlo porting, per me gta5 rimane il gioco più ottimizzato degli ultimi tempi, non è per nulla un porting (la grafica è totalmente diversa basti pensare che gli shader e la fisica e la vegetazione che ci sono sulla versione pc , le console se li sognano!) trovate un open world talmente bene ottimizzato, zero stuttering, fluidità sempre garantita in ogni situazione e in ogni zona della enorme mappa. E non è per niente faciel rendere un open world ottimizzato e fluido, proprio per la natura notevole del progetto e del gioco. Invece il witcher è uguale su tutte le tre piattaforme (su pc la una grafica è un pelo migliore, ma non di più).

Per tutti gli altri giochi, anche mettere una 970 su un i5 di II generazione non comporterebbe serii bottleneck, proprio perchè la maggior parte sono soltanto porting che a stento utilizzano 2 core.

Ma per quanto riguarda giochi open world, beh una scheda come la 970 non la sfrutti pienamente se non hai un i7 o al limite un 4690K.

Ecco, ma visto che giochiamo soprattutto porting o comunque giochi pesantemente VGA-Bond, il suo i5 va bene. E' questo che intendevo...
Poi in realtà TW3 non sfrutta così male i core, solo che, per sua natura, non serve molta potenza lato CPU: per questo tra i5 e i7 non c'è differenza, non tanto per l'utilizzo dei core, secondo me.

E ripeto, ad entrambi, basta punzecchiarsi a vicenda, si può discutere in modo più civile e produttivo con ben altri toni...
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ecco, ma visto che giochiamo soprattutto porting o comunque giochi pesantemente VGA-Bond, il suo i5 va bene. E' questo che intendevo...
Poi in realtà TW3 non sfrutta così male i core, solo che, per sua natura, non serve molta potenza lato CPU: per questo tra i5 e i7 non c'è differenza, non tanto per l'utilizzo dei core, secondo me.

E ripeto, ad entrambi, basta punzecchiarsi a vicenda, si può discutere in modo più civile e produttivo con ben altri toni...

Si concordo.
Io non voglio punzecchiare nessuno, ma sono stato attaccato (per giunta da un tizio che non sa nemmeno di cosa parliamo) e pertanto mi sono difeso. Dì all'utente in questione, di imparare l'educazione, e soprattutto di imparare le cose basilari, perchè se non sa le cose, intervenire così a vanvera, gli fa fare brutte figure.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Si concordo.
Io non voglio punzecchiare nessuno, ma sono stato attaccato (per giunta da un tizio che non sa nemmeno di cosa parliamo) e pertanto mi sono difeso. Dì all'utente in questione, di imparare l'educazione, e soprattutto di imparare le cose basilari, perchè se non sa le cose, intervenire così a vanvera, gli fa fare brutte figure.

Io attacato te?

Ma scusa, chi è il stato il primo a dire chi è cosa è maleducato? Ti ho mai detto di tornare a scuola?

Io a sto punto lascio perdere, visto che tanto oguno rimane per le sue idee...

- - - Updated - - -

Ah, e tanto per dire, quello che so' l'ho chiesto a degli utenti del forum (più di 5 per la precisione) e quello che ti ho esposto è quello che ho imparato da loro.

Se poi fosse sbagliato (ne dubito) non voglio di sicuro dare la colpa a loro.
 

Sergente Pissio

Utente Attivo
626
27
Ho provato a vedere anche su The Witcher 3, l'utilizzo GPU sta sempre sul 99% (tranne rari casi a 98 o 95%) e i quattro core si scambiano tra un intervallo di 40 e 60%. (Grafica su Alto e postprocessing su Medio)
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ho provato a vedere anche su The Witcher 3, l'utilizzo GPU sta sempre sul 99% (tranne rari casi a 98 o 95%) e i quattro core si scambiano tra un intervallo di 40 e 60%. (Grafica su Alto e postprocessing su Medio)

si lo stregone ha un carico molto più leggero sulla cpu rispetto agli altri open world come dying light, unity, watch dogs, gta5. (far cry è un altro gioco soltanto gpu-demanding, a stento usa un paio di core, gli i7 si fanno un bel pisolino).
Ma alla fine nonostante il bottleneck che purtroppo, indubbiamente hai nei giochi open world (dove più e dove meno), stai tranquillo (mica volevo spaventarti eh) che il tuo 2400 è ancora un buonissimo procio! ;)
Anche se la tua vga viene sfruttata al massimo all'85/90% avrai comunque ottime performance. Almeno ora hai appurato che il bottleneck è lato cpu così almeno sei più tranquillo e sei preparato alla cosa nei giochi a venire (anche nel prossio Arkham Knight potresti esser limitato dalla cpu).
Infine, a quelle percentuali di sovraccarico della cpu, occhio alle temperature! Sei fortunato che sandy bridge scalda meno di tutti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili