PROBLEMA CPU bruciata a quanto pare ma non sono convinto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si capisce 'na mazza. (edit: audio azalia, e vabbè così si è piegato quando hai smontato la cpu dal socket, non lo era prima e quindi non è lui ad aver causato problemi)
Puntellati coi gomiti o coi polsi sul tavolo quando fai 'ste foto, non puoi pensare di restare fermo immobile a mezz'aria.

Più che altro dall'altra foto vedo dei pin sporchi. Hai fatto finire pasta termica sul socket?
 
Ultima modifica:
Sì un minino di pasta termica secca c'è sul retro del processore ed in certi punti sale anche sopra ad alcuni pin. Mi spiace per la foto un po' mossa, l'ho fatta così al volo, allego delle foto nuove. Semmai per provare a pulire dici che va bene un panno in microfibra con sopra una puntina di isopropanolo puro al 99.5%?
 

Allegati

  • 20220520_154518.webp
    20220520_154518.webp
    767.1 KB · Visualizzazioni: 54
  • 20220520_154451.webp
    20220520_154451.webp
    908.3 KB · Visualizzazioni: 60
Quale sbalzo ? La tensione viene a mancare e festa finita… diverso il discorso dello “sbalzo”, da intendersi come ON-OFF-ON in tempi relativamente brevi, quello si potenzialmente pericoloso.
Ma il solo “spegnere” non vedo come possa rompere qualcosa…

Accadeva all’epoca degli HDD meccanici, specie i più vecchi, in cui poteva verificarsi un landing della testina sul disco (cosa poi quasi del tutto risolta con dei meccanismi di protezione).
Se la corrente viene a mancare improvvisamente agli induttori dei vrm questi non creano un picco di tensione in uscita? ?
 
Se la corrente viene a mancare improvvisamente agli induttori dei vrm questi non creano un picco di tensione in uscita? ?
e perché mai dovresti avere un picco ?
I cap restano caricati per un po', chiaramente, ma non vedo motivi per cui debba rovinarsi qualcosa.
 
Sembra una buona idea, è ora di rispolverare il portamine che usavo per disegno tecnico alle superiori ? chi l'avrebbe mai detto che sarebbe tornato utile!

Il pin piegato, se metto il triangolino bianco in alto a sinistra, è quello immediatamente sotto (basso, sinistra). L'entità della piegatura è difficile da raccontare quindi allego un'immagine.
domanda; il nero che vedo nei pin centrali è un gioco di luci o sono proprio anneriti?
1653066571942.png
 
Penso siano tracce di pasta termica che però siano comparse a seguito della rimozione e del guasto durante il maneggiamento per fare foto e cose del genere. Del resto il PC ha funzionato in maniera encomiabile per circa 6 mesi, se fosse stata quella mi aspetterei che il computer non fosse mai partito in primo luogo.

Ad ogni modo ho rimosso con cura tutte le tracce di pasta termica presenti sui pin e raddrizzato quello in figura, ed il processore entra agilmente nello slot sulla scheda madre, adesso non mi resta che procurarmi della pasta termica.
 
Il pasticcio sui PIN non è bello, ma le moderne paste termiche non sono conduttive quindi funzionalmente non ti crea problemi se si sporca.
 
Allora, ho raddrizzato tutti i pin e tolto la pasta termica che ci era finita con uno spazzolino, poi un po' così senza crederci troppo ho fatto una richiesta di RMA all'AMD. Il 26 ho spedito, il 27 pomeriggio l'hanno ricevuta ed oggi per il mio stupore hanno approvato la sostituzione con un pezzo nuovo, che dovrei ricevere nei prossimi 5 giorni lavorativi.

Quindi per i futuri visitatori, se avete un problema simile al mio la causa è il processore, ma se è ancora in garanzia potrebbero mandarvene uno nuovo.

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto in questo post.
 
ottimo, considerando che di recente ad un altro utente Intel ha rifiutato l'RMA accusandolo di aver fatto overclock senza prove
 
Un tempo per Intel anche attivare il profilo xmp era overclock e quindi ufficialmente faceva perdere la garanzia. ?

Non so se sia ancora così...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top