PROBLEMA CPU bruciata a quanto pare ma non sono convinto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un tempo per Intel anche attivare il profilo xmp era overclock e quindi ufficialmente faceva perdere la garanzia. ?

Non so se sia ancora così...
Teoricamente si.

Per AMD direi di no perché l'XMP ce l'avevo decisamente attivo. Per Intel non so dirti.
AMD non mi pare si sia mai espressa sul XMP, mentre lo ha fatto sul PBO (con tanto di disclaimer nel BIOS)
in questo sono all’inverso, perché invece Intel da i suoi power limit come “suggeriti” e non imposti.

Ah ok, vabbè in ogni caso, ad oggi non esiste modo di sapere se su una cpu è stato fatto oc o attivato xmp o quant'altro

Buongiorno a tutti. Io ho un problema analogo. Premetto che l’ho assemblato io e funzionava alla perfezione.
Dopo qualche giorno la cpu iniziava a scaldare troppo così ho deciso di cambiare la pasta termica. Spento tutto, smontato, rimontato e funzionava tutto però mi portava ancora testandolo con benchmark il riscaldamento della cpu, allora ho deciso di entrare nel bios e ho reimpostato le impostazioni di fabbrica. Da lì non si è più riacceso mi porta sempre errore DRAM. Ho staccato tutto dall’alimentatore lasciando solo cpu e motherboard e indovinate, mi porta errore cpu 😭 non riesco a capire il problema, riuscireste a darmi qualche consiglio?

Case: Corsair 3500x mid-tower
CPU: AMD Ryzen9 7950x3d
MB: Gigabyte B650E Aorus Stelth Ice BTF
RAM: Corsair Vengeance RGB 6000MHz (2x16)
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super
DISSIPATORE: Corsair ICUE LINK H150i AIO da 360mm; 6 ventole ICUE LINK da 120mm per AirFlow
Alimentatore: Corsair 1000W

Buongiorno a tutti. Io ho un problema analogo. Premetto che l’ho assemblato io e funzionava alla perfezione.
Dopo qualche giorno la cpu iniziava a scaldare troppo così ho deciso di cambiare la pasta termica. Spento tutto, smontato, rimontato e funzionava tutto però mi portava ancora testandolo con benchmark il riscaldamento della cpu, allora ho deciso di entrare nel bios e ho reimpostato le impostazioni di fabbrica. Da lì non si è più riacceso mi porta sempre errore DRAM. Ho staccato tutto dall’alimentatore lasciando solo cpu e motherboard e indovinate, mi porta errore cpu 😭 non riesco a capire il problema, riuscireste a darmi qualche consiglio?

Case: Corsair 3500x mid-tower
CPU: AMD Ryzen9 7950x3d
MB: Gigabyte B650E Aorus Stelth Ice BTF
RAM: Corsair Vengeance RGB 6000MHz (2x16)
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super
DISSIPATORE: Corsair ICUE LINK H150i AIO da 360mm; 6 ventole ICUE LINK da 120mm per AirFlow
Alimentatore: Corsair 1000W
la discussione è del 2022
se apri una tua discussione hai maggior supporto

qui chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro