Costa meno già assemblato o fa da te?

Lauroc

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
ero indeciso se sfruttare il mio vecchio case e alimentatore, cambiando quasi tutto il resto, o comprare un nuovo PC già assemblato.
Ho la sensazione che comprare uno già assemblato quasi sempre sia più economco che acquistare i singoli pezzi.
Secondo voi è così?
Ciao Lauro

rctimelines

Utente Èlite
4,367
1,467
Hardware Utente
CPU
AMD Ryzen 7 2700X | INTEL i5-6600k | INTEL i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Arctic Freezer 11LP | stock
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
Hard Disk
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
Scheda Video
RadeonPro WX3100 4G | KFA2 GTX 970 4G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | Acer 24" FHD | Benq 19" FHD
Sistema Operativo
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL42.3/Manjaro-17.0.2-KDE
Ciao a tutti,
ero indeciso se sfruttare il mio vecchio case e alimentatore, cambiando quasi tutto il resto, o comprare un nuovo PC già assemblato.
Ho la sensazione che comprare uno già assemblato quasi sempre sia più economco che acquistare i singoli pezzi.
Secondo voi è così?
Ciao Lauro
Ma anche no. Il fatto è che se te li assembli da solo puoi scegliere ogni singolo componente e quindi ottimizzare la qualità. Con un preassemblato ti prendi ciò che ti danno.
Puoi anche fartelo da solo con i componenti più economici e quindi può costare meno di un preassemblato

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Massimo 2967

Utente Èlite
3,026
1,543
Hardware Utente
Senza contare che in ogni caso, se si escludono i classici PC che si trovano nei negozi della grande distribuzione, il negozio che vende PC assemblati in sede deve a sua volta avere un ritorno economico tra manodopera e componenti e questo va ad incidere sul prezzo finale.
Perdi un po' di tempo a spulciare i vari siti di vendita online e cerchi quella che per le tue esigenze è la migliore configurazione, e poi vedi cosa riesci a trovare in giro per lo stesso prezzo.

Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
se assembli il tuo pc a mio parere hai 3 vantaggi:
1) risparmio: questo perché non paghi sovrapprezzi legati all'assemblaggio dei negozi da cui compri il pc e soprattutto puoi trovare offerte sui singoli componenti che difficilmente fanno i negozi ( o rivenditori online che non aggiornano il prezzo).Dunque è difficile trovare un pc pre assemblato che costi giusto

2) ancora più difficile è trovarne uno con dei prezzi giusti per i componenti singoli ma che possa anche avere l'hardware che ti serve: assemblandotelo da solo scegli tu i pezzi che vuoi avere, quelli che ti servono di più, mentre in genere i pre assemblati cercano di fare d'accordo tutti e nessuno: a te può non fregare degli rgb e spendere meno magari, non volere 1tb di SSD perchè ti può servire molto più spazio di archiviazione HHD, un dissipatore stock perchè tanto non overclocki ecc... mentre capisci beni che i negozi che vendono preassemblati mettono le cose più di moda e così via anche se non servono o non servono necessariamente a te

3) impari a mettere mani nel computer: prima o poi dovrai pulire il computer, o avrai dei problemi, vorrai aggiornare qualche componente, aggiungere storage e cose così... aver messo mani nel computer all'inizio, dopo aver "studiato" come fare anche solo grazie a YouTube per dire, coi mille mila tutorial e guide che stanno, ti farà avere molta più fiducia ;)

Entra

oppure Accedi utilizzando