Costa meno già assemblato o fa da te?

Lauroc

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti,
ero indeciso se sfruttare il mio vecchio case e alimentatore, cambiando quasi tutto il resto, o comprare un nuovo PC già assemblato.
Ho la sensazione che comprare uno già assemblato quasi sempre sia più economco che acquistare i singoli pezzi.
Secondo voi è così?
Ciao Lauro
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti,
ero indeciso se sfruttare il mio vecchio case e alimentatore, cambiando quasi tutto il resto, o comprare un nuovo PC già assemblato.
Ho la sensazione che comprare uno già assemblato quasi sempre sia più economco che acquistare i singoli pezzi.
Secondo voi è così?
Ciao Lauro
Ma anche no. Il fatto è che se te li assembli da solo puoi scegliere ogni singolo componente e quindi ottimizzare la qualità. Con un preassemblato ti prendi ciò che ti danno.
Puoi anche fartelo da solo con i componenti più economici e quindi può costare meno di un preassemblato

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Senza contare che in ogni caso, se si escludono i classici PC che si trovano nei negozi della grande distribuzione, il negozio che vende PC assemblati in sede deve a sua volta avere un ritorno economico tra manodopera e componenti e questo va ad incidere sul prezzo finale.
Perdi un po' di tempo a spulciare i vari siti di vendita online e cerchi quella che per le tue esigenze è la migliore configurazione, e poi vedi cosa riesci a trovare in giro per lo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
se assembli il tuo pc a mio parere hai 3 vantaggi:
1) risparmio: questo perché non paghi sovrapprezzi legati all'assemblaggio dei negozi da cui compri il pc e soprattutto puoi trovare offerte sui singoli componenti che difficilmente fanno i negozi ( o rivenditori online che non aggiornano il prezzo).Dunque è difficile trovare un pc pre assemblato che costi giusto

2) ancora più difficile è trovarne uno con dei prezzi giusti per i componenti singoli ma che possa anche avere l'hardware che ti serve: assemblandotelo da solo scegli tu i pezzi che vuoi avere, quelli che ti servono di più, mentre in genere i pre assemblati cercano di fare d'accordo tutti e nessuno: a te può non fregare degli rgb e spendere meno magari, non volere 1tb di SSD perchè ti può servire molto più spazio di archiviazione HHD, un dissipatore stock perchè tanto non overclocki ecc... mentre capisci beni che i negozi che vendono preassemblati mettono le cose più di moda e così via anche se non servono o non servono necessariamente a te

3) impari a mettere mani nel computer: prima o poi dovrai pulire il computer, o avrai dei problemi, vorrai aggiornare qualche componente, aggiungere storage e cose così... aver messo mani nel computer all'inizio, dopo aver "studiato" come fare anche solo grazie a YouTube per dire, coi mille mila tutorial e guide che stanno, ti farà avere molta più fiducia ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili