Ciao, allora ho avuto modo di provarlo in negozio per diversi minuti e ho letto molte recensioni in giro.
Huawei è un'ottima marca a discapito di quello che si pensi, ha secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo sulla fascia bassa, media e medio-alta.
A livello di connettività è uno dei colossi del settore telecomunicazioni, alcuni dicono il secondo al mondo dopo erycson (dico alcuni perchè ho fatto degli incontri con la cisco in cui hanno ribaltato quello che dice per esempio wikipedia, quindi credo ognuno tira acqua al suo mulino) e la parte telefonica qualitativamente è sopra la media, aspetto che a volte viene trascurato nei top gamma.
Il p1 è molto sottile, il design è abbastanza esotico, non mi entusiasmano molto i colori e secondo me il Qhd su 4,3 " non è proprio ottimale, però se non sei un fissato non ci sonpo problemi.
In general è un buon terminale, Se ti piace android stock poi Emotion UI di Android è molto poco invasiva da questo punto di vista.
Il grosso del problema sta che ultimamente stanno regalando in giro il One S, che a parte i pareri personali (è il mio cellulare che ho preferito 6 mesi fa proprio al p1) dal punto di vista prestazionale (sfide benchmark eseguite) è inferiore.
I terminali Huawei non sono lenti , però usa dei processori di "serie B" (su questo è montato Texas Instrument, su altri Mediatek) che a parità di core e frequenza perdono rispetto a processori come quelli di qualcom o gli exynos.
Per esempio il mio One S in benchmark (poi ovvio i benchmark non sono tutto) ha dato quasi 900 punti ad un Huawei Ascend G Seicentoequalcosa che montava quad core di mediatek (merito anche di altre componenti vero).
Quindi se hai budget fisso sui 250 e lo trovi a quel prezzo, o ti piace particolarmente il terminale in se, prendilo. Se non hai una preferenza smodata e riesci ad arrivare a 289 puoi trovare One S che, secondo me, è il miglior cellulare.