PROBLEMA Cosa devo fare se l'aggiornamento BIOS non va a buon fine?

Fulcilives

Nuovo Utente
11
1
CPU
Amd Ryzen Threadripper 1950x/ Intel Pentium g4560
Dissipatore
Be Quiet! silent loop 240/ Be Quiet! Dark rock pro 3
Scheda Madre
ASRock Taichi X399/ MSI B250m Mortar
HDD
Corsair Force Mp 500 ssd; Seagate Barracude/ Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 64gb 2400MHz DDR4/ Geil Forza 8GB 2400MHz DDR4 (4GBx2)
GPU
Msi GeForce Gtx 1080 gaming X/XFX RX 570
PSU
Corsair Rmi 750/ Corsair cx450m
Case
Be Quiet! Dark Base Pro 900/ Corsair Carbide spec alpha
OS
Windows 10/ Windows 10- Linux Mint 18.3
Salve ragazzi, un po' di tempo fa avevo inserito un thread simile ma non ricevendo molte risposte ci riprovo.
Ho un threadripper 1950x con una mobo taichi x399 quando ho fatto assemblare il pc i negozianti mi hanno detto di aver avuto problemi ad aggiornare il bios. in pratica se aggiornavano il pc non partiva. (a meno che non si inseriva un solo banco di ram) Ora so che in una piattaforma nuova come i threadripper un aggiornamento del bios è parecchio importante. giusto ieri è uscito una nuova versione (2.0) ma non ho provato proprio per questi presunti problemi, ora vi chiedo nel caso in cui dovesse andar male l'aggiornamento cosa devo fare? installarlo tramite windows è così sconsigliato?

vi allego le specifiche della mobo. https://www.asrock.com/mb/AMD/X399 Taichi/index.asp#Specification
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Parte l'altro bios se dovesse andare male.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi, un po' di tempo fa avevo inserito un thread simile ma non ricevendo molte risposte ci riprovo.
Ho un threadripper 1950x con una mobo taichi x399 quando ho fatto assemblare il pc i negozianti mi hanno detto di aver avuto problemi ad aggiornare il bios. in pratica se aggiornavano il pc non partiva. (a meno che non si inseriva un solo banco di ram) Ora so che in una piattaforma nuova come i threadripper un aggiornamento del bios è parecchio importante. giusto ieri è uscito una nuova versione (2.0) ma non ho provato proprio per questi presunti problemi, ora vi chiedo nel caso in cui dovesse andar male l'aggiornamento cosa devo fare? installarlo tramite windows è così sconsigliato?

vi allego le specifiche della mobo. https://www.asrock.com/mb/AMD/X399 Taichi/index.asp#Specification
In genere l'aggiornamento apporta migliorie, anche sotto il punto di vista della compatibilità della ram, quindi ti consiglio di provare. L'aggiornamento manuale tramite Instant Flash dovrebbe permettere di installare anche una versione precedente, e d'altronde chi ti ha assemblato il pc avrà fatto in questo modo, per tornare alla versione precedente. Ti sconsiglio in ogni caso l'aggiornamento sotto Windows, è troppo rischioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulcilives

Fulcilives

Nuovo Utente
11
1
CPU
Amd Ryzen Threadripper 1950x/ Intel Pentium g4560
Dissipatore
Be Quiet! silent loop 240/ Be Quiet! Dark rock pro 3
Scheda Madre
ASRock Taichi X399/ MSI B250m Mortar
HDD
Corsair Force Mp 500 ssd; Seagate Barracude/ Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 64gb 2400MHz DDR4/ Geil Forza 8GB 2400MHz DDR4 (4GBx2)
GPU
Msi GeForce Gtx 1080 gaming X/XFX RX 570
PSU
Corsair Rmi 750/ Corsair cx450m
Case
Be Quiet! Dark Base Pro 900/ Corsair Carbide spec alpha
OS
Windows 10/ Windows 10- Linux Mint 18.3
Salve ragazzi, un po' di tempo fa avevo inserito un thread simile ma non ricevendo molte risposte ci riprovo.
Ho un threadripper 1950x con una mobo taichi x399 quando ho fatto assemblare il pc i negozianti mi hanno detto di aver avuto problemi ad aggiornare il bios. in pratica se aggiornavano il pc non partiva. (a meno che non si inseriva un solo banco di ram) Ora so che in una piattaforma nuova come i threadripper un aggiornamento del bios è parecchio importante. giusto ieri è uscito una nuova versione (2.0) ma non ho provato proprio per questi presunti problemi, ora vi chiedo nel caso in cui dovesse andar male l'aggiornamento cosa devo fare? installarlo tramite windows è così sconsigliato?

vi allego le specifiche della mobo. https://www.asrock.com/mb/AMD/X399 Taichi/index.asp#Specification
Boh, ho sentito di tanti pc bloccati se non va l'aggiornamento, se ripartisse in automatico la versione precedente sarei tranquillo.
 

Fulcilives

Nuovo Utente
11
1
CPU
Amd Ryzen Threadripper 1950x/ Intel Pentium g4560
Dissipatore
Be Quiet! silent loop 240/ Be Quiet! Dark rock pro 3
Scheda Madre
ASRock Taichi X399/ MSI B250m Mortar
HDD
Corsair Force Mp 500 ssd; Seagate Barracude/ Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 64gb 2400MHz DDR4/ Geil Forza 8GB 2400MHz DDR4 (4GBx2)
GPU
Msi GeForce Gtx 1080 gaming X/XFX RX 570
PSU
Corsair Rmi 750/ Corsair cx450m
Case
Be Quiet! Dark Base Pro 900/ Corsair Carbide spec alpha
OS
Windows 10/ Windows 10- Linux Mint 18.3
In genere l'aggiornamento apporta migliorie, anche sotto il punto di vista della compatibilità della ram, quindi ti consiglio di provare. L'aggiornamento manuale tramite Instant Flash dovrebbe permettere di installare anche una versione precedente, e d'altronde chi ti ha assemblato il pc avrà fatto in questo modo, per tornare alla versione precedente. Ti sconsiglio in ogni caso l'aggiornamento sotto Windows, è troppo rischioso.
Quindi non c'è il rischio che il pc muoia totalmente non permettendo l'avvio nemmeno del bios?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi non c'è il rischio che il pc muoia totalmente non permettendo l'avvio nemmeno del bios?
Solo le schede con due chip del bios sono totalmente al sicuro, e non mi risulta che la tua li possieda; la scheda ha il pulsante "Bios flashback" nel pannello posteriore, che permette l'installazione del bios anche a pc spento, è sufficiente inserire la penna usb con il bios nell'apposita porta usb (controlla sul manuale qual'è), è probabile che questo metta al riparo da eventuali aggiornamenti non andati a buon fine. Esistono anche dei laboratori che sono in grado di ripristinare il bios inviando loro il chip, oppure è possibile acquistare un chip già programmato. Per esperienza ti posso dire che aggiornare il bios su di una scheda nuova è relativamente sicuro, ma non posso garantirti al 100% che non ci sono rischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulcilives

Fulcilives

Nuovo Utente
11
1
CPU
Amd Ryzen Threadripper 1950x/ Intel Pentium g4560
Dissipatore
Be Quiet! silent loop 240/ Be Quiet! Dark rock pro 3
Scheda Madre
ASRock Taichi X399/ MSI B250m Mortar
HDD
Corsair Force Mp 500 ssd; Seagate Barracude/ Seagate Barracuda 1tb
RAM
Corsair Vengeance Lpx 64gb 2400MHz DDR4/ Geil Forza 8GB 2400MHz DDR4 (4GBx2)
GPU
Msi GeForce Gtx 1080 gaming X/XFX RX 570
PSU
Corsair Rmi 750/ Corsair cx450m
Case
Be Quiet! Dark Base Pro 900/ Corsair Carbide spec alpha
OS
Windows 10/ Windows 10- Linux Mint 18.3
Grazie mille per le delucidazioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili