DOMANDA Cosa controllare dopo una caduta del pc?

Pubblicità

Micheleo

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
29
Ciao a tutti ragazzi. Spero di aver postato nella sezione giusta.
Questa sera il mio pc è caduto da una distanza più o meno di 1 metro.
Ha due hard disk, ovvero un ssd da 512gb e un hdd da 1Tb.
Il pc sembra andare bene, reagisce bene. Dopo la caduta si è bloccato ma al riavvio successivo sembrava tutto ok.
Cosa mi consigliate di controllare per scongiurare ogni tipo di problema?

Ciao sghe23, e grazie della risposta. Ne posto due, uno per l'hdd e uno per l'ssd.
hdd.webp

ssd.webp

Ultima modifica:
ssd non risente delle cadute, hard disk si, fai un controllo approfondito dei settori con hdtune
è un operazione lunga, il disco lavorerà parecchio, quindi non spostare il pc mentre sta facendo il controllo dei settori, e anche dopo che ha finito aspetta 5 minuti per farlo raffreddare prima di spostare il pc.
da regolamento le immagini vanno sotto spoiler

Ok Sirio. Ho scaricato hd tune. Posso chiederti come fare un controllo approfondito dei settori?
(ho provato a mettere le immagini sotto lo spoiler ma non lo so fare. Ci provo di nuovo)

Sghe, purtroppo non so perchè il programma non mi fa ingrandire la schermata

Già i valori degli errori di ricerca e lettura dello screen parziale non mi fanno piacere... Fai la foto della parte riguardante gli errori CRC e g-sense

Ragazzi sto facendo il controllo dei settori. Il pc lo lascio acceso in modo che domani mattina posso po' starvi i risultati del test.

Kelion ora non posso usare il pc, quindi domani mattina arrivano anche quelli!

Comunque con hd tune dovresti avere la mappa degli eventuali cluster danneggiati presenti. Ove ce ne fossero valuta un impatto delle testine di scrittura sul disco. Spesso questo significa danneggiamento di esse assieme al disco. Da tenere sicuramente sott'occhio e se vedi che gli errori aumentano fai backup e sostituzione del disco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro