Cosa cambia da Intel Core i5 a i7?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RedzNine

Nuovo Utente
13
0
Vorrei fare un pc da gaming,che però non mi limiti negli altri campi (Tranne di grafica,di cui non mi interessa).
Ora,vorrei sapere,un core i5 basta?Cosa cambia esattamente da un core i7?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
l'i7 ha l'ht (simula 4 core, quindi l'os ne vede 8 anche se sono 4.. questo dovrebbe consentire di distribuire meglio il carico)
e 2mb di cache L3 in più.

in game ad oggi conviene comprare l'i5, che va uguale e costa meno.
invece nei sw che scalano seriamente su tanti thread, l'i7 ha un vantaggio tangibile... nulla di enorme, ma il vantaggio c'è. ovviamente questo vantaggio ha un costo.
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Vorrei fare un pc da gaming,che però non mi limiti negli altri campi (Tranne di grafica,di cui non mi interessa).
Ora,vorrei sapere,un core i5 basta?Cosa cambia esattamente da un core i7?

l'i7 ha dei cori logici (HTT) che in sostanza ti potrebbero dare fino ad un massimo di 25/30% di vantaggio che generalmente però si vedono solo in software di compressione (audio/video/dati) dove i risultati sono quelli "attesi".
l'HTT caricando al massimo zone inutilizzate nella pipeline, consente ai core logici di sfruttarla meglio, da li il vantaggio.
Sul gaming, tuttavia, cambia poco o nulla con un i5.
mio modo di vedere:
principalmente gaming: i5
gaming ma anche video/audio editing: i7 è meglio ma come dice starchild ha un costo ben superiore.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
l'i7 ha dei cori logici (HTT) che in sostanza ti potrebbero dare fino ad un massimo di 25/30% di vantaggio che generalmente però si vedono solo in software di compressione (audio/video/dati) dove i risultati sono quelli "attesi".
l'HTT caricando al massimo zone inutilizzate nella pipeline, consente ai core logici di sfruttarla meglio, da li il vantaggio.
Sul gaming, tuttavia, cambia poco o nulla con un i5.
mio modo di vedere:
principalmente gaming: i5
gaming ma anche video/audio editing: i7 è meglio ma come dice starchild ha un costo ben superiore.

Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio analogo che ho anch'io. Da quello che ho letto dalle due risposte, un 'i7 (nel mio caso parlo di haswell refresh) ha in piu' rispetto ad un i5 solamente l'HT e 2Mb di cache l3 in piu'? Null'altro?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio analogo che ho anch'io. Da quello che ho letto dalle due risposte, un 'i7 (nel mio caso parlo di haswell refresh) ha in piu' rispetto ad un i5 solamente l'HT e 2Mb di cache l3 in piu'? Null'altro?
cosa ti aspetti? Che ti faccia anche il gelato? :asd: Hai l'HT e 2MB di cache in piú, oltre a qualche MHz in piú sul base e sul boost clock. A meno che tu non ti riferisca ai i7E (4960X, ecc)... allora il discorso cambia visto che hanno molta piú cache e due core in piú.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili