Cosa cambia da Intel Core i5 a i7?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RedzNine

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vorrei fare un pc da gaming,che però non mi limiti negli altri campi (Tranne di grafica,di cui non mi interessa).
Ora,vorrei sapere,un core i5 basta?Cosa cambia esattamente da un core i7?

l'i7 ha l'ht (simula 4 core, quindi l'os ne vede 8 anche se sono 4.. questo dovrebbe consentire di distribuire meglio il carico)
e 2mb di cache L3 in più.

in game ad oggi conviene comprare l'i5, che va uguale e costa meno.
invece nei sw che scalano seriamente su tanti thread, l'i7 ha un vantaggio tangibile... nulla di enorme, ma il vantaggio c'è. ovviamente questo vantaggio ha un costo.

Vorrei fare un pc da gaming,che però non mi limiti negli altri campi (Tranne di grafica,di cui non mi interessa).
Ora,vorrei sapere,un core i5 basta?Cosa cambia esattamente da un core i7?

l'i7 ha dei cori logici (HTT) che in sostanza ti potrebbero dare fino ad un massimo di 25/30% di vantaggio che generalmente però si vedono solo in software di compressione (audio/video/dati) dove i risultati sono quelli "attesi".
l'HTT caricando al massimo zone inutilizzate nella pipeline, consente ai core logici di sfruttarla meglio, da li il vantaggio.
Sul gaming, tuttavia, cambia poco o nulla con un i5.
mio modo di vedere:
principalmente gaming: i5
gaming ma anche video/audio editing: i7 è meglio ma come dice starchild ha un costo ben superiore.

l'i7 ha dei cori logici (HTT) che in sostanza ti potrebbero dare fino ad un massimo di 25/30% di vantaggio che generalmente però si vedono solo in software di compressione (audio/video/dati) dove i risultati sono quelli "attesi".
l'HTT caricando al massimo zone inutilizzate nella pipeline, consente ai core logici di sfruttarla meglio, da li il vantaggio.
Sul gaming, tuttavia, cambia poco o nulla con un i5.
mio modo di vedere:
principalmente gaming: i5
gaming ma anche video/audio editing: i7 è meglio ma come dice starchild ha un costo ben superiore.

Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio analogo che ho anch'io. Da quello che ho letto dalle due risposte, un 'i7 (nel mio caso parlo di haswell refresh) ha in piu' rispetto ad un i5 solamente l'HT e 2Mb di cache l3 in piu'? Null'altro?

Riprendo questa vecchia discussione per un dubbio analogo che ho anch'io. Da quello che ho letto dalle due risposte, un 'i7 (nel mio caso parlo di haswell refresh) ha in piu' rispetto ad un i5 solamente l'HT e 2Mb di cache l3 in piu'? Null'altro?
cosa ti aspetti? Che ti faccia anche il gelato? :asd: Hai l'HT e 2MB di cache in piú, oltre a qualche MHz in piú sul base e sul boost clock. A meno che tu non ti riferisca ai i7E (4960X, ecc)... allora il discorso cambia visto che hanno molta piú cache e due core in piú.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità