UFFICIALE Core i7 965 Extreme, 940, 920

Pubblicità
come prestazioni tutto sommato me lo aspettavo... diciamo che come tecnologie intel si sta dando da fare.
per il momento il prezzo è eccessivo ma ovviamente nessuno ci obbliga a comprarli. la cosa che mi ha dato più fastidio è sicuramente il blocco per l'oc.... prendersi un processore da 50€ e portarlo alle prestazioni di uno da 200€ è una delle soddisfazioni più grandi che ci hanno offerto i core2... cosa che non si può fare al momento con i nuovi i7... spero che intel tolga questo fastidiosissimo blocco al TDP dei nuovi core perchè rovina più la sua immagine che le sue prestazioni (è solo un discorso di marketing) cosa invece positiva è che i core i7920 e 940 in moltissimi casi (a freq a def) sono superiori ad un Qx9770 con circa 1000€ in meno
Quoto!A breve avrei dovuto cambiare L'intero sistema,(scheda madre ,processore ,ram,vga)e avrei puntato deciso su questa nuva piattaforma,ma il blocco imposto da intel per quanto riguarda oc posticipera'il tutto almeno di 6 mesi un anno sperando che questa stupida limitazione venga rimossa:sisi:

quel limite di consumo con conseguente riduzione delle possibilita' di overclock e' una gran fregatura e la clientela diminuira' un po' per intel anche se nehalem ha enormi potenzialita';comunque io considero inconcepibile questa politica attuata da intel e non capico il motivo per cui uno debba spendere 1000 euro di processore per fare i suoi porci comodi,io mi tengo il mio pc ancora per molto alla faccia loro visto che ancora riesco a fare tutto quello che voglio e spero tantissimo in un recupero di AMD perche' penso prima o poi di tornare a farmi un pc su base AMD con massima resa e minor spesa,questa e' la politica o forse l'unica maniera per AMD di evitare il fallimento totale!...soldi ne ho buttati ora basta!

Io sinceramente mi aspettavo di più, ma cmq non riesco a capire questo accanimento per questo blocco, forse perchè siamo abituati troppo bene con i c2d e cmq se si è fortunati un buon overclock lo si fa lo stesso

Qua se AMD non scende dal groppone di ATI mi sa ke la prox piattaforma intel la vediamo col binocolo dato ke non ci sono interessi nel tagliare i prezzi di listino!

Nuovo articolo, maggiormente incentrato sui videogiochi: Intel Core i7 e videogiochi: CrossFire e SLI al massimo
questa review denota come ancora oggi la serie core 2 riesca a tenere il passo anche con configurazioni dual vga (sli e cf)...il vero boost che i core i7 offrono si può apprezzare solamente se si va a creare un sistema con 3 vga (GTX280 in questo caso) e solamente in un paio di giochi (UT3 e FC2)...stessa cosa con ATI...quindi per come la vedo io questi processori sono da abbinare solamente a soluzioni Enthusiast che sono solo una piccola cerchia elitaria di persone che si possono permettere pc da circa 5000 - 6000€ ...

se ci fermiamo a 2 vga in parallelo le differenze tra i core i7 e i core 2 si fermano a una manciata di fps nella maggior parte dei casi...

da notare inoltre come i punteggi al Vantage siano pressochè identici (3 -way sli a parte)

secondo me la serie core 2 ne avrà ancora per molto...

il QX9770 stava tranquillamente dietro a sistemi sli e cf esattamente come le nuove proposte intel ;)

EDIT: la cosa veramente che lascia allibiti è il comportamento dei phenom...semplicemente spaventoso da quanto fanno schifo...e pensare che c'era gente che diceva che nell'ambito gaming core 2 e phenom erano identici... :doh:

ma andate a raccogliere patate va...

ottimo articolo comunque, interessante :sisi: :ok:

Direi che le prestazioni di questi nehalem non sono male, però non è nulla di ecclatante. La limitazione all'overclock non la vedo come una mossa molto saggia:nono:, pochi possono permettersi un processore come il core i7 extreme 965. Chi avrebbe acquistato un core i7 e lo avrebbe alzato per bene in oc dubito che andrà ad acquistare un processore di livelllo più alto, semplicemente perchè hanno un costo esagerato (che non è facilmente sostenibile) e un rapporto prezzo/prestazioni molto scarso...
Di sicuro contando i meno transistor e tutte le tecnologie nuove introdotte intel ha fatto un buon lavoro:sisi:, anche se le prestazioni non sono proprio ecclatanti come era stato preannunciato. Nell'ambito applicativo ci sono discreti vantaggi (per lo meno nei programmi in grado di sfruttare il multi-threading), nei giochi non c'è nulla di ecclatante però in ogni caso dei vantaggi ci sono. C'è anche da tener conto che pochi programmi sono in grado di sfruttare il multi-threading (e tutti i core), però visto il ruolo leader di intel nel campo dell'informatica (e anche visto che "finanzia" molti sviluppatori) non mi stupirei se in futuro sorgeranno più programmi appositamente ottimizzati per i multi-threading...
I prezzi sono una nota dolente, il core i7 più o meno dovrebbe costare come il Q9550, però il problema è dato dalle schede madri X58 e dalle ram ddr3, speriamo che i prezzi calino, altrimenti difficilmente saranno accessibili.
Credo che a questo punto punterò ad un sistema basato su un core i7 per i mio prossimo computer (dato che non posso aspettare oltre), perà è certo che per chi ha un sistema basato su core 2 duo o core 2 quad il passaggio con i core i7 assolutamente non conviene:nunu:.

Io mi aspettavo un livello prestazionale simile,dato che già dalle prime indiscrezioni si capiva che l'incremento rispetto all'attuale piattaforma non sarebbe stato enorme.
E' innegabile che probabilmente sia ancora troppo presto per dare giudizi definitivi(soprattutto in ambito videogiochi,in ambito multi-gpu principalmente),ma comunque fà piacere che Intel non si sia cullata sugli allori ed abbia avuto il coraggio di abbandonare un'architettura collaudata e prestazionale come quella Core2(che nel 99% dei casi soddisfaceva pienamente le esigenze degli utenti) per abbracciare un tipo di piattaforma che è fortemente innovativo(per Intel,dato che alcune idee sono scopiazzate dalla concorrenza) e modulare.
Come tutte le "prime generazioni" mostra luci ed ombre,e sarà da verificare approfonditamente la presenza di eventuali bug o incompatibilità,quindi prima di buttarsi nel(salatissimo) acquisto è forse meglio aspettare le prossime revisioni di cpu e chipset,aspettando nel frattempo che calino i prezzi(e magari fare qualche "affarone" con la svendita della vecchia piattaforma).
Mi ha lasciato un pò perplesso l'aumento dei consumi della piattaforma in generale,dato che non è dovuto al processore,ma alla mb,segno che in questo campo c'è ancora molto da lavorare.
Probabilmente con le prossime revisioni assisteremo alla solita ottimizzazione del processo produttivo,con conseguente riduzione dei consumi,abbassamento delle temperature di esercizio e (si spera) aumento prestazionale.
Se la via segue quella dei Core2,c'è da ben sperare.
Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla scalabilità in ambiente multi-gpu,dove finalmente il passaggio da 2 a 3 gpu(lasciamo perdere il consumo esoso di una scelta del genere) dimostra il suo potenziale,rendendo di fatto possibile la costruzione di un sistema "killer",capace di liberare la spaventosa potenza grafica di una simile configurazione.
In più finalmente potremo scegliere se fare un CF o SLI,e appena i driver saranno maturi sarà interessante vedere le differenze prestazionali di entrambe le soluzioni.
Purtroppo la nota dolente è l'impossibilità(o quasi..) di overcloccare i modelli di fascia economica,abitudine che ha deliziato i possessori di Core2 da parecchio tempo,e che probabilmente ha fatto capire a Intel che se permetti a cpu di fascia bassa di raggiungere le stesse prestazioni dei modelli più costosi,ottieni solo una diminuzione delle vendite dei modelli top,ed oltretutto chi ha speso più soldi si sente "fregato" dato che uno che magari ha speso la metà si ritrova un pc altrettanto performante.
Io mi dolgo di questa scelta,ma mi rendo conto la vecchia situazione fosse un paradosso,e che creasse una competizione inutile fra processori della stessa famiglia.
Praticamente se da un lato guardiamo il futuro(nuovi livelli prestazionali),da un'altro si ritorna al passato(meno tweaking per gli smanettoni)....
Staremo a vedere........:look::look:

ei che le prestazioni di questi nehalem non sono male, però non è nulla di ecclatante. La limitazione all'overclock non la vedo come una mossa molto saggia:nono:, pochi possono permettersi un processore come il core i7 extreme 965. Chi avrebbe acquistato un core i7 e lo avrebbe alzato per bene in oc dubito che andrà ad acquistare un processore di livelllo più alto, semplicemente perchè hanno un costo esagerato (che non è facilmente sostenibile) e un rapporto prezzo/prestazioni molto scarso...

Quoto in pieno spero solo che l' AMD si dia una svegliata latrimenti Intel i prezzi li abbassa tra un sacco di tempo... e soprattutto speriamo che i nuovi AMD saranno overcloccabili....

Suona quasi impossibile che un Core Duo in overclock arrivi quasi a questi i7, specie quando questi ultimi lo limitano. Speriamo che nella futura fascia media facciano ulteriori salti in avanti. Intel avrebbe dovuto capire che con l'overclock limitato a 3.8 GHz, nessuno si piglierà un processore così, che già gli "Extreme" non li piglia tanta gente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro