PROBLEMA Copertura ADSL Centrale satura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nick123

Nuovo Utente
9
1
Se davvero si tratta di saturazione, conviene provvedere.
Ma i contratti wifi tipo linkem non hanno questo tipo di problema?

Si, la Linkem ha problemi di saturazione, e ne sto riscontrando personalmente i disagi dal 15 febbraio. Per 4 anni la connessione ha filato liscio, con qualche giorno o due di disservizio, ma dall'inizio di quest'anno è stato un via vai di tecnici e di telefonate agli operatori. Inoltre dove abito io non si può ancora effettuare il passaggio all'LTE, il ripetitore è troppo lontano dal paese (dove tra l'altro ci sono centinaia di contratti Linkem) e tra due mesi il servizio Wi-Max viene disattivato (parole del tecnico).
Per non parlare della qualità del segnale, io ho il ripetitore a 500m e ho continui problemi, basta un pò di nebbia, vento o pioggia perchè internet sia inutilizzabile (in effetti stavo pensando di passare a Fastweb JOY).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Si, la Linkem ha problemi di saturazione, e ne sto riscontrando personalmente i disagi dal 15 febbraio. Per 4 anni la connessione ha filato liscio, con qualche giorno o due di disservizio, ma dall'inizio di quest'anno è stato un via vai di tecnici e di telefonate agli operatori. Inoltre dove abito io non si può ancora effettuare il passaggio all'LTE, il ripetitore è troppo lontano dal paese (dove tra l'altro ci sono centinaia di contratti Linkem) e tra due mesi il servizio Wi-Max viene disattivato (parole del tecnico).
Per non parlare della qualità del segnale, io ho il ripetitore a 500m e ho continui problemi, basta un pò di nebbia, vento o pioggia perchè internet sia inutilizzabile (in effetti stavo pensando di passare a Fastweb JOY).

In che senso che la Linkem ha problemi di saturazione?
Ma una rete wifi come Linkem non credo si appoggii a delle centrali.
Non so come funzionano i contratti in wifi rispetto ai classici contratti ADSL legati alla linea telefonica.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Si, la Linkem ha problemi di saturazione, e ne sto riscontrando personalmente i disagi dal 15 febbraio. Per 4 anni la connessione ha filato liscio, con qualche giorno o due di disservizio, ma dall'inizio di quest'anno è stato un via vai di tecnici e di telefonate agli operatori. Inoltre dove abito io non si può ancora effettuare il passaggio all'LTE, il ripetitore è troppo lontano dal paese (dove tra l'altro ci sono centinaia di contratti Linkem) e tra due mesi il servizio Wi-Max viene disattivato (parole del tecnico).
Per non parlare della qualità del segnale, io ho il ripetitore a 500m e ho continui problemi, basta un pò di nebbia, vento o pioggia perchè internet sia inutilizzabile (in effetti stavo pensando di passare a Fastweb JOY).

Ogni antenna ha la propria percentuale di saturazione, se te hai un problema, non vuol dire che qualcun altro collegato a tutt'altro ripetitore non ce l'abbia.

Meglio avere un minimo di connessione anche se wifi, che essere su centrale satura.

Internet arriva al ripetitore attraverso un fascio in fibra ottica, il ripetitore, tramite antenne, rilascia il segnale che verrà catturato dalle antenne.

È come se fosse un enorme modem/router.
Saturazione ci sarà con qualsiasi apparecchio informatico.
Se all'antenna arrivano in tutto 100mb, sono 100mb che verranno divisi tra un tot di utenti.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ogni antenna ha la propria percentuale di saturazione, se te hai un problema, non vuol dire che qualcun altro collegato a tutt'altro ripetitore non ce l'abbia.

Meglio avere un minimo di connessione anche se wifi, che essere su centrale satura.

Internet arriva al ripetitore attraverso un fascio in fibra ottica, il ripetitore, tramite antenne, rilascia il segnale che verrà catturato dalle antenne.

È come se fosse un enorme modem/router.
Saturazione ci sarà con qualsiasi apparecchio informatico.
Se all'antenna arrivano in tutto 100mb, sono 100mb che verranno divisi tra un tot di utenti.

Capisco.
Comunque il difetto dei contratti wifi come Linkem è che quando ad esempio c'è cattivo tempo, possono verificarsi dei problemi di navigazione.
Con una connessione cablata tramite cavo ethernet credo che questi problemi non sussistono, giusto?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Purtroppo il loro problema principale è il tempo, si. Una connessione tramite cavo DSL, se in connessione ottimale, non ha problemi, ma ci sono anche zone con cavi volanti, impianti di casa vecchi ecc...

Non credo ci sia la possibilità di paragone tra i due tipi di connessione, sono troppo differenti
 

Nick123

Nuovo Utente
9
1
Capisco.
Comunque il difetto dei contratti wifi come Linkem è che quando ad esempio c'è cattivo tempo, possono verificarsi dei problemi di navigazione.
Con una connessione cablata tramite cavo ethernet credo che questi problemi non sussistono, giusto?

Sai cosa mi dà più fastidio? Negli ultimi 4 anni anche con un uragano la connessione era ottimale, nulla da dire, l'avrei consigliata a tutti, ma da febbraio, con la minima nuvoletta nera la connessione frigge.
C'è chi dice che è meglio che avere una minima connessione che nulla, io non concordo, non pago il prezzo intero per avere il minimo, ma stiamo scherzando?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Purtroppo il loro problema principale è il tempo, si. Una connessione tramite cavo DSL, se in connessione ottimale, non ha problemi, ma ci sono anche zone con cavi volanti, impianti di casa vecchi ecc...

Non credo ci sia la possibilità di paragone tra i due tipi di connessione, sono troppo differenti

In effetti il paragone tra la DSL e il wifi non è possibile farlo.
:)

Io sono abituato ad utilizzare la connessione DSL, non ho mai utilizzato Linkem o una cosa del genere.

- - - Updated - - -

Sai cosa mi dà più fastidio? Negli ultimi 4 anni anche con un uragano la connessione era ottimale, nulla da dire, l'avrei consigliata a tutti, ma da febbraio, con la minima nuvoletta nera la connessione frigge.
C'è chi dice che è meglio che avere una minima connessione che nulla, io non concordo, non pago il prezzo intero per avere il minimo, ma stiamo scherzando?

E' ovviamente giusto quello che dici.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Devi vedere se sono entro i limiti del contratto. Se si, loro non faranno nulla, altrimenti, provandolo col test Ne.Me.Sys, potresti ottenere rimborsi
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Poi bisogna capire se i 20 Mega dichiarati dalla Linkem sono effettivamente raggiungibili o meno.
Comunque non voglio andare offtopic.
:D
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Per questo si può capire con una verifica di copertura e un sopralluogo di un tecnico
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Il risultato della verifica su Linkem mi dice:

Complimenti!
L’indirizzo ...
è raggiunto dal servizio Linkem.
Potrai navigare fino a 20 Mega senza linea fissa e senza limiti.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Prima di valutare la tua situazione, perdonami ma vorrei risolvere quella dell'utente che ha aperto questo topic
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Nessun problema, anche io ho sbagliato continuando il discorso... Che poi non è neanche più di tanto offtopic
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili