PROBLEMA Cool'n'Quiet PhenomII 955BE su Win 7 x64

Alexej

Utente Attivo
57
6
CPU
AMD Phenom 2 955BE @3.7Ghz Vcore 1.40V
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
Samsung 840EVO 250GB + Seagate Sata2 350GB x3 + WD Caviar Green 500GB x2
RAM
Kingston HyperX DDR3 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire HD6850 2GB + HybridCrossfire con PNY GTX650 1GB (AMD + PhysX!!)
Audio
Integrato
Monitor
HP LP2065 + LG E2211
PSU
CoolerMaster GW650 Bronze
Case
Cooler Master bello massiccio ma soprattutto NERO FIGO!! xD
OS
Win 7 64bit
Salve a tutti!

E' da un po' di tempo che sto sbattendo la testa su un problema davvero singolare che non riesco a risolvere e che riguarda il Cool n Quiet della mia CPU!

Premesso che monto un Phenom II 955BE (che consuma come un forno!) su una ASUS Saberthooth 990FX, il problema è che la mia CPU resta sempre, costantemente inchiodata sul 100% delle sue frequenze (3200Mhz).
Sulla mia vecchia scheda madre, con Win 7 x64, non avevo problemi.. Spesso la CPU si spostava dai 3200 agli 800Mhz se non era impegnata, con momenti in cui lavorava a 2400..
Purtroppo non sto andando molto d'accordo con la nuova scheda :(

Vi riassumo i vari tentativi che ho fatto..

1. Cambiare le opzioni di risparmio energetico in Win7..

Qualunque opzione io metta, il moltiplicatore della CPU resta inchiodato su x16 e la sua tensione a 1.35V...
Nessun cambiamento!

2. Giochicchiato con le varie opzioni dell'UEFI..

Ho abilitato, ovviamente, il Coolnquiet dal Bios, abilitato lo stato C1E, cambiato ogni opzione possibile sul Thermal Control della CPU e delle sue ventole...
E ovviamente non è cambiata na cippa :oogle:

3. Caricato AMD Overdrive..

La cosa più buffa di questo programma è che apparentemente è in grado di modificare tensioni e moltiplicatori della CPU, ma neanche da qui riesco a gestire la cosa in maniera automatica!


Aiutatemi perchè non so più a che santo votarmi e onestamente il problema lo devo risolvere!
E' uno spreco inutile dato che negli ultimi mesi ho usato il pc esclusivamente per studio... Avere la CPU a tutta birra senza usarla è davvero uno spreco inutile!! :help:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai controllato che, nel catalyst control center, sotto impostazioni CPU, la barra sia settata su 0%-100%? Inoltre prva a settare le impostazioni di risparmio energetico di Windows su "Bilanciato".
 

Alexej

Utente Attivo
57
6
CPU
AMD Phenom 2 955BE @3.7Ghz Vcore 1.40V
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
Samsung 840EVO 250GB + Seagate Sata2 350GB x3 + WD Caviar Green 500GB x2
RAM
Kingston HyperX DDR3 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire HD6850 2GB + HybridCrossfire con PNY GTX650 1GB (AMD + PhysX!!)
Audio
Integrato
Monitor
HP LP2065 + LG E2211
PSU
CoolerMaster GW650 Bronze
Case
Cooler Master bello massiccio ma soprattutto NERO FIGO!! xD
OS
Win 7 64bit
Le impostazioni di risparmio energetico le ho provate tutte e non ho ottenuto nulla :(

Al Catalyst CC non avevo pensato minimamente... La barra è impostata su 5%-100% ma anche impostandola a 0%-10% la frequenza del processore non cambia di una virgola... E' come se ci sia qualcosa che imposti il processore sul 100% e bypassi tutto quanto!

- - - Updated - - -

PROBLEMA RISOLTO:

Decisamente io con questa scheda madre non vado molto d'accordo.... Il mio procio ha il "problema" che di default si piglia una tensione da 1.45V.. Questa cosa porta ad un surriscaldamento tale che in passato mi son rivolto sempre a questo forum per risolvere il problema con un dissipatore ad hoc e ribassando la tensione a 1.25V!

Di fatto il procio non ha mai cambiato comportamento con la tensione a 1.25V, dimostrandosi sempre stabile e veloce ma con il grandissimo vantaggio di mantenere ben 15°C in meno rispetto all'impostazione di default!

Ora... quando ho cambiato la scheda madre mi sono imbattuto in un problema singolare: la sabertooth mi dava la possibilità di modificare la tensione del processore solo tramite "offset" che non mi davano una grande libertà di manovra e, anzi, mi mandavano spesso e volentieri in crash il sistema! Così avevo trovato un'opzione per rendere questo controllo manuale, riuscendo a ribassare nuovamente la tensione a 1.25V!

Tuttavia, evidentemente, questa impostazione impediva il controllo automatico della stessa da parte del sistema, disattivando di fatto il cool'n'quiet pur essendo in realtà abilitato con tutte le impostazioni esatte!

Riportando la scheda madre sul controllo tramite offset e avviando il windows, magicamente CPUZ ha iniziato a segnare le variazioni di frequenza da me tanto ambite! Ma è tornato il problema della tensione ad 1.45V e le temperature più alte!

Tuttavia questo problema è stato di molta più facile risoluzione, visto che lo stesso CCC o l'AMD Overdrive mi offrono la possibilità di settare la tensione relativa ai vari stadi della CPU e rendere definitiva quest'impostazione ad ogni avvio!

Ora ho una CPU che finalmente si porta a 800Mhz se non è in uso con tensione a 0.9V, e che nel momento in cui davvero serve va a 3.2Ghz ma con 1.25V di tensione!

Grazie per le risposte, lascio la mia soluzione ad altri che potrebbero per caso imbattersi nello stesso problema che, ripeto, è stato causato dalla scheda madre, nè dalla CPU nè dal Windows!

Ciao a tutti :D
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili