Cool'n Quiet + Overclock

Pubblicità

Nxa

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Credo sia la sezione più appropriata...
Comunque, ho una domanda da farvi: è normale che il CnQ funziona solo con tutto quanto a default? Se effettuo un qualche overclock, il CnQ non combina più niente.

Credo sia la sezione più appropriata...
Comunque, ho una domanda da farvi: è normale che il CnQ funziona solo con tutto quanto a default? Se effettuo un qualche overclock, il CnQ non combina più niente.

Cool 'n Quiet permette l' adattamento del clock all' utilizzo del processore, scalando moltiplicatori intermedi tra IDLE e FULL...
Se per caso fai dell' overclock è capace che mentre il programma/bios cerca di stabilizzare il clock a determinati valori il CnQ agisce in contrapposizione cercando di adeguare il clock all' utilizzo ed uscendo di moltiplicatore...
Non so se l' ho messa giù bene, comunque disattiva il CnQ se fai overclock, a me ha dato diversi problemi...

Risolto, è stato sufficiente abbassare il moltiplicatore ed ora il CnQ funziona perfettamente. (Nel mio caso, con un PhenomII X4 955, con il moltiplicatore oltre a x18.5 il CnQ non funziona )

Non so se l' ho messa giù bene, comunque disattiva il CnQ se fai overclock, a me ha dato diversi problemi...
Capito, adesso vedo come va, se da problemi lo disattivo.

io ho il tuo stesso procio con moltiplicatore a 20x e funziona..........
vai al bios e sulla voce cool and quit devi mettere enabled se stai su auto si disattiva

Io ho un AMD Phenom 2 X6 1055T che di default lavora a 2.80GHz. Adesso l'ho portato a 3.45 GHz e 4.1 GHz in Turbo ed il Cool N' Quiet funziona benissimo.

• Bios > Power > HW Monitor Config >

• CPU Q-FAN FUNCTION: ENABLED
  • CPU FAN SPEED LOW LIMIT: 200 RPM (Ho esagerato)
  • CPU Q-FAN Mode: Silent
  • CHASIS Q-FAN FUNCTION: ENABLED
  • CHASIS FAN SPEED LOW LIMIT: 200 RPM (Ho esagerato)
  • CHASIS Q-FAN MODE: Silent
Preferisco tenerlo spento il Q-FAN però visto che il V8 Coolermaster che ho io ha un Potenziometro che mi permette di portarlo a RPM bassissimi.

Boh, provato tutto ma nulla da fare. Mi sa che ci rinuncio :doh:
Anche io tempo fa sarracai a dovere...
Ma si ascolta se occhi lascia perdere il CnQ, oggi lo ho riattivato insieme al C1E ed ho temperature identiche, magari consumo meno ma sai che sarà mai qualche watt...

Anche io tempo fa sarracai a dovere...
Ma si ascolta se occhi lascia perdere il CnQ, oggi lo ho riattivato insieme al C1E ed ho temperature identiche, magari consumo meno ma sai che sarà mai qualche watt...

in idel se overclocki molto riesci ad avere anche 15 gradi in meno con cool and quiet attivo..........
altre alle frequenze che si azzerano quasi (800mhz) si abbassa anche il voltaggio cosa che per chi sta in over volt non e poco

ANCHE IO CON IL TUO STESSO PROCESSORE l'ho abilitato,ho abbassato il vcore a 1.32 e ho il molti a 18.5...mi sta in idle a 800mhz consumando a scaldando 20w e in full a 3.5ghz consumando e scaldando solo 112w :)

in idel se overclocki molto riesci ad avere anche 15 gradi in meno con cool and quiet attivo..........
altre alle frequenze che si azzerano quasi (800mhz) si abbassa anche il voltaggio cosa che per chi sta in over volt non e poco
Si ok ma che senso ha occare in idle?
Poco importa dal momento in cui si occa per un carico di almeno il 20-30% sulla CPU (gaming), o meglio ancora benchmark e stability test, altrimenti se devo stare in idle lascio le frequenze stock...
Con il mio 1090t mi sono spinto a 4.1Ghz solo avendo disabilitato il CnQ, altrimenti si inchiodava.
Si forse si agisce solo sul bios può essere comodo dal momento in cui non puoi scegliere quando alzare le frequenze, io personalmente mi trovo bene con Overdrive, sarà che ho una mobo che al posto di migliorare le prestazioni in OC le riduce :boh:

ma sei pazzo???
forse hai fraineteso o mi sono spiegato male.........ti faccio l'esempio pratico.........
se overclocki senza c&q es.(1,5v 4200mhz) in idle avrai temperature es.(45° 46°)
se hai il cool&Q attivo in idle avrai temperature sui (32 33°) gradi...................poi dipende dalla temp ambiente...........
percio ho detto in idle, se overclochi puoi avere anche 10 gradi in meno col cool and quiet attivo...............

ma sei pazzo???
forse hai fraineteso o mi sono spiegato male.........ti faccio l'esempio pratico.........
se overclocki senza c&q es.(1,5v 4200mhz) in idle avrai temperature es.(45° 46°)
se hai il cool&Q attivo in idle avrai temperature sui (32 33°) gradi...................poi dipende dalla temp ambiente...........
percio ho detto in idle, se overclochi puoi avere anche 10 gradi in meno col cool and quiet attivo...............

E ti do ragione, in quanto con CnQ il voltaggio viene autoregolato in funzione del clock e dell' utilizzo, e qui ok, ma il punto che volevo chiarire io è: che senso ha occare e quindi impostare clock e tensioni più alte per restare in idle e soprattutto perchè abilitare il CnQ dal momento in cui limita la stabilità del sistema e/o la possibilità di spingersi più in alto, cosa che non ho riscontrato soltanto io ed è risaputo...

dipende dall utilizzo che fai del pc............
se lo accendi solo per giocare o fare bench.............puoi tenerlo disabbilitato se invece lo usi per navigare e la notte lo tieni acceso per lavoro oppure lo tieni accesso perche lo usi e l'uso che fai non impegna molto il procio resta piu fresco...........
ps un consiglio che posso darti evita di usare software e fai oc e ov da bios...........

Pubblicità
Pubblicità